Ho una tremenda paura del futuro
Salve,
come da titolo ho una tremenda paura del mio futuro e le scrivo sia per sfogo personale e sia per essere aiutato.
Sono un ragazzo di 20 anni appena diplomato (scuola privata) che ha davvero paura del suo futuro. Non ho intenzione di iscrivermi all'università perchè non ho la testa adatta per poter studiare montagne di libri, d'altro canto, sono consapevole che senza quel pezzo di carta la mia vita è rovinata a livello lavorativo.
Non ho esperienze lavorative, il mio diploma certamente non è dei più validi dato che sono uscito da una scuola serale privata. Ho avuto dei litigi con la mia ex ragazza appunto per questo motivo e mi sento una nullità a soli 20 anni.
Sono purtroppo consapevole che con il diploma non andrò da nessuna parte, ma come ho gia detto l'università non mi attira, perchè non ho ambizioni, sogni nel cassetto e professioni preferite.
Chiedo aiuto a voi,
Cordiali saluti, Giovanni.

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Giovanni,
Il problema che lei presenta sembra essere di scarsa autostima, in quanto lei tende a svalutare tutte le cose che ha fatto : aver preso un diploma, ad esempio, non è' cosa da poco e il fatto di andare o meno all'università non da', in questo nostro Paese, la garanzia di un lavoro, non più, almeno, di un diploma. Se lei non si sente portato all'università, questo non significa che non possa trovare un lavoro, magari a contratto o part time, con cui iniziare. Quello che noto e' la scarsa fiducia in se stesso ed e' su questo aspetto che le suggerisco di lavorare, possibilmente con l 'aiuto di uno psicologo. Acquisire maggiore sicurezza delle proprie capacità le farà vedere la sua situazione in modo ben diverso da come la vede oggi. Dice di non avere aspirazioni. Non vi è' proprio nulla che le piacerebbe fare?
Un cordiale saluto
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Probabilmente bisognerebbe capire come mai non vedi sbocchi oltre l'università.
Mi verrebbe da dire che non tutti devono necessariamente andare all'università per trovare lavoro, e' anche vero che per trovare lavoro dovrai comunque impegnarti a fondo e faticare (anche se non avrai montagne di libri davanti).
E poi vorrei capire.
Cosa intendi per paura del futuro precisamente? Rispetto a quale parte del futuro? Che tipo di paura?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Giovanni,
mi associo alle Colleghe nella risposta.
Così giovane e così sconfortato....
Perché ha scelto la scuola provata?
Aveva delle difficoltà scolastiche?
Era distratto da qualcosa?
Ha mai avuto delle vere passioni, hobby, sport...?
Avrei bisogno di sapere qualcosa in più per poterla aiutare almeno un po', ma credo che uno psicologo de visu, potrebbe ascoltarla, fare in modo che lei impari ad ascoltarsi e comprendere dove si trova il vero problema
Sembra trattarsi di scarsa autostima, mista ad ansia da prestazione....nei confronti della vita...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Grazie per le risposte,
rispondo dicendo che ho frequentato la scuola serale dopo essere stato bocciato in quella "normale".
Il mio diploma non è dei più validi, per intenderci sceglierebbero sicuramente un altro curriculum rispetto al mio.
Ho pochissima autostima, causata da molti episodi sfavorevoli (sono stato lasciato dalla ragazza perchè quest'ultima, voleva che io m'iscrivessi all'università per un nostro futuro.
Forse è più un trauma che altro.