Come faccio a dire alla mia ragazza di rifarsi il seno?
Salve,
la mia ragazza è molto giovane, è dimagrita molto in fretta ed ha una quarta, ma il suo seno è come se fosse vuoto, rugoso e cadente.
Vorrei convincerla a sistemarlo chirurgicamente, ma ho paura che lei pensi che non mi piaccia e che si arrabbi, come posso fare?
Grazie, saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Vorrei convincerla a sistemarlo chirurgicamente, ma ho paura che lei pensi che non mi piaccia e che si arrabbi, come posso fare?<<
messa in questo modo non credo sia la soluzione più adatta. Non può chiedere ad una persona di sottoporsi ad un intervento chirurgico solo per una questione estetica, soprattutto se non è una priorità per la diretta interessata, questo mi sembra ovvio.
Quanti chili ha perso la sua ragazza?
Quanto pesa ora?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, perchè desidera che la sua ragazza "sistemi chirurgicamente" il suo seno?
E' perchè effettivamente a lei la sua ragazza non piace così com'è, o per altri motivi?
Inoltre, l'idea di sottoporsi ad un intervento chirurgico, seppur estetico, sarebbe bene partisse dalla sua ragazza visto che poi sarebbe lei a doversi operare.
La preoccupa che la sua ragazza sia dimagrita molto in fretta? Perchè crede che ciò sia avvenuto?
Cordiali saluti
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#3]
Utente
La mia ragazza è dimagrita in fretta molti anni fa, ma ora questo poco importa...io preferirei che se lo sistemasse, è una questione di "piacere" per me, ma anche poi per lei.
Io penso, se una persona ha un difetto estetico, perchè non deve sistemarlo?
A me, personalmente, piacerebbe che se lo sistemasse, magari anche a lei...ma dirglielo, per me, è come dirle che non mi piace!
Grazie, saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>io preferirei che se lo sistemasse, è una questione di "piacere" per me<<
dovrebbe cercare di interrogarsi per comprendere quanto questa sua urgenza è veramente vissuta come tale anche dalla sua ragazza.
Per prima cosa il difetto estetico (ammesso che sia presente) dovrebbe essere percepito dalla diretta interessata e non da qualcun'altro. Se questo è un "difetto" solo per lei (lei che scrive) il problema non sussiste.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Di concerto con quanto sapientemente scritto dai Colleghi, aggiungo un mio pensiero.
Non credo sia solo una questione di tatto o di strategie comunicative, ma una chiara invasione di campo da parte sua, oltre che una negazione e non accettazione di un difetto estetico, magari transitorio della sua fidanzata
Quando si ama, solitamente si ama la ' persona" nella sua interezza....l' amore non correla con la misura di reggiseno....
E se un giorno dopo il parto, diventasse grassa e sfiorita, con l' addome pendulo, con le smagliature e così via.....?
Farà un finanziamento per un rifacimento totale e per incarnare il suo ideale di donna?
Sposti l' attenzione su di sè e sui suoi bisogni, sentire e volere e si chieda se è questa ragazza che desidera a fianco a lei....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
<<A me, personalmente, piacerebbe che se lo sistemasse, magari anche a lei...ma dirglielo, per me, è come dirle che non mi piace!>>
Effettivamente dalle sue parole, che lei ha ribadito, risulta chiaro che a lei la sua ragazza non piace così com'è.
Come suggerito dalla collega Randone, è sicuro che sia solo per via del seno a questo punto?
[#7]
Utente
Certo che le voglio bene!
Forse non sono stato compreso...è possibile cancellare la domanda e tutti i successivi post?
Mi sto sentendo male, grazie!
Saluti
[#8]
Utente
Gentilmente, vi prego, come posso cancellare questa stupida discussione?
Grazie, saluti.
[#9]
Utente
Gentilmente, vi prego, potete eliminare post e commenti?
Grazie, saluti.
[#10]
Utente
...come non detto, mi ha detto che si vergogna del suo corpo...scusate Dottori eh, ma io vi avevo chiesto come fare?Non se è giusto o meno!E di fatti...non mi sbagliavo, perchè questa persona si vergogna del proprio corpo!
Distinti saluti.
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Se la ragazza ha difficolta' ad accettare la propria immagine corporea dovrebbe essere lei in prima persona a chiedere un consulto oppure in alternativa rivolgersi ad un Collega di persona.
Nessuno ha giudicato l'intervento di chirurgia plasica "giusto" oppure "sbagliato", non spetta ovviamente a noi decidere.
[#12]
Utente
Grazie Dottore!