questione d'amore urgente
buongiorno,storia di 1 anno, lei inizialmente innamorata mentre io lo sono stato solo all'inizio poi distaccato.lei mi fa presente questo più volte e dice di voler troncare.ci sono di mezzo le vacanze già prenotate quindi, nonostante lei sia molto indecisa, partiamo cmq.stiamo bene, sono spensierato e la faccio ridere, io sento di provare qualcosa di forte x lei.torniamo e non mi vuole vedere, dice che è confusa.dopo un pò di giorni vuole uscire per parlere, mi dice che durante il periodo di crisi prima della vacanza lei mi ha tradito con uno che conosce da 3 anni e le ha sempre detto che lei gli piaceva, e lui si comportava come lei desidera, attenzioni ecc.lui è un rivale pericolosissimo, perchè le dà le sicurezze che con me non aveva, e lei me lo dice chiaramente.commetto errori, all'inizio sono arrabbiato e confuso pure io.poi dopo qualche giorno la perdono perchè voglio lei.cerco di nuovo il contatto ma nei 2-3 incontri avuti a volte non sono tranquillo, chiedo di lui, cosa fa con lui ecc dato che ci lavora insieme quindi ha modo di sentirlo e vederlo sempre.la richiamo ma lei preferisce non vedermi e sentirmi.poi capisco di aver sbagliato completamente strategia.allora le scrivo una lettera di apertura, dove capisco la sua scelta, che ha fatto bene se è quello che la rende felice, perchè a me importa la sua felicità.le scrivo che dalla vacanza in poi il mio muro o distacco e caduto, che sono una persona nuova.le ricordo i bei momenti passati insieme e che io la amo ma rispetterò il silenzio.dopo 2 giorni mi scrive dicendomi che la lettera l'ha colpita e se ci va di vederci.le ho risposto il giorno dopo, cioè oggi, dicendole ok se va bene una tal sera.lei mi risponde che meglio pomeriggio, allora io dico no che ho impegni e le propondo domani sera.lei mi risp ok ma che sarebbe meglio il pomeriggio, e che mi farà sapere domani.anche in questo caso mi sa che ho sbagliato.forse non dovevo risponderle.ma ho voglia di mostrarmi a lei diverso e provare a farla sorridere con qualche piccolo gesto, ribadirle il contenuto della lettera, che voglio che lei sia felice, che ora io la amo e che dentro me è cambiato qualcosa, è nato il desiderio di amare.ma se mi chiederà quanto la aspetterò, le dirò che non lo so perchè non c'è risposta a quella domanda.ora sto riandando in palestra, mi sto iscrivendo ad altri corsi, vedo gli amici, però ho paura di aver diminuito il potere della mia lettera facendo così.ma non volevo lasciarle la mia ultima immagine di persona arrabbiata e insicura, vorrei farle vedere che ora sono sicuro di voler amare, che sia lei o un'altra, ovviamente senza dirglielo apertamente ma facendoglielo capire. domani probabilmente uscirò con lei sperando che mi lasci condurre la serata, mostrandomi sicuro di me e deciso in quello che voglio, ma allo stesso tempo cercherò di farla stare bene e farla sorridere, poi sparirò.se invece lei domani mi darà buca allora sparirò fin da subito.cosa mi consigliate?ho forzato troppo i tempi?grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
abbiamo già risposto al Suo quesito pochi giorni fa...
Non crede davvero di dover lasciare il tempo e prenderselo anche per sè e vedere come va?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la dott.ssa Pileci.
Sembra proprio non volersi dare tempo, che queste sue domande rappresentino un estremo bisogno di rassicurazione, che ci fa capire quanto in realtà non sia "sicuro di lei". Le persone non cambiano dall'oggi al domani. I cambiamenti repentini non esistono. Inoltre credo che sia fondamentale che l'altro con il quale decidiamo di condividere la vita ci accetti per quello che siamo. Nel momento in cui uno ci dice: <<Ti voglio diverso>>, afferma che non gli piaciamo.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
scusate se riapro questa discussione, ma volevo chiedervi semplicemente un vostro parere.
è passato un mese ormai, nel quale lei inizialmente frequentava entrambi, poi le ho spiegato più volte che continuando così non avrebbe mai capito i suoi sentimenti, perchè se frequentava me era indirizzata verso la mia scelta, e viceversa con l'altro.
insomma qualche settimana fa lei ha provato a non sentire nè vedere entrambi, con scarso successo perchè con me scambiava comunque frequenti sms, con l'altro non saprei.
nell'ultima settimana io e lei ci siamo visti tutti i giorni, perchè evidentemente voleva capire cosa prova ancora per me, siamo stati bene ma lei continua a dire che ancora non sa che scelta fare (con l'altro non si è vista in queste ultime settimane).
lei mi dice che nonostante ora veda che il mio sentimento è forte ha paura che sia solo un momento passeggero e tutto possa tornare come prima, però al tempo stesso è gelosa ed ha paura che io in questo periodo di distacco possa conoscere un'altra e non essere più innamorato di lei.
inoltre dice che non sa quello che prova per me, e probabilmente neanche vedendoci tutti i giorni per una settimana è riuscita a capirlo nonostante è stata bene, allora le ho detto di non sentirci nè vederci veramente per un pò così che lei possa sentire quanto le manco e se sente realmente la mia mancanza.
è da qualche giorno che non ci sentiamo, io sono sicuro di quello che ora provo per lei, e mi manca moltissimo, faccio fatica a non sentirla ma so che devo darle tempo, anche se la gelosia a volte mi sovrasta.
posso chiedervi un vostro parere a riguardo della situazione, se a distanza di un mese sia normale che lei non abbia ancora staccato da me? questo deve essere un segnale positivo dal mio punto di vista? o mi sto solo illudendo, perchè comunque lei la scelta di lasciarmi l'aveva già fatta, e solamente col mio comportamento recente le ho fatto sorgere dubbi?
grazie ancora e scusate.