Insicurezza su tutto!!

Salve sono una ragazza di 19 anni ed ho concluso da poco il liceo. Sin da piccola sono stata sempre un tipo socievole e spiritoso seppure un po' timida; dalle elementari in poi però questa timidezza è continuata a persistere e si è protratta fino ad oggi trasformandosi in una continua insicurezza. Seppure mi presento abbastanza aperta agli altri e disposta ad avere tante amicizie questa timidezza spesso mi porta a non essere sempre me stessa in quanto ho sempre paura di non essere capita ed accettata per quella che sono e di dover essere fraintesa per i miei atteggiamenti. Questa mia insicurezza mi porta spesso a non riuscire a parlare apertamente con i miei amici e soprattutto con le persone che non conosco. Non riesco a parlare in pubblico seppure questo sia composto da miei amici o parenti perché quando arriva il mio momento è come se mi blocco,mi comincia a battere forte il cuore e comincio a sudare, arrossendo in faccia e alla fine cerco di evitare il confronto. Spesso anche con le mie più care amiche non riesco a confidarmi e a parlare di avvenimenti belli e brutti che mi sono successi e quindi alla fine mi tengo tutto dentro senza riuscire a sfogarmi con qualcuno. A casa anche non ho mai parlato molto con i miei genitori e spesso abbiamo discussioni o litigi anche per scemenze in quanto loro mi dicono sempre che mi vedono troppo addormentata, sempre sbadata,poco spigliata e spesso nervosa e pensano che questo dipendi sempre e solo da loro, cosa non sempre vera. Loro però non fanno altro che dirmi che sbaglio ad essere così che dovrei essere più sveglia e sicura ma me lo dicono in un modo che non mi aiuta affatto ma che anzi non fa altro che farmi sentire ancora più in colpa per quello che sono perché non riesco a migliorare. Questo mi fa stare molto male perché mi rendo conto che fino ad ora non sono riuscita a instaurare rapporti più intimi con le persone e non parliamo con i ragazzi. Non ho avuto mai un vero e proprio ragazzo e neanche molti amici maschi, oggi ne ho alcuni ma con loro non ho un rapporto chissà quanto stretto, anzi spesso vedendo l'atteggiamento che diversi ragazzi hanno con altre mie amiche del gruppo con cui esco mi chiedo perché io non riesco a costruire un rapporto allo stesso modo, come e dove sbaglio. L'insicurezza e la paura di sbagliare su tutto mi porta spesso a non mostrarmi agli altri molto decisa e convinta delle cose che faccio e pertanto dopo mi sento come inadeguata e incapace di fare certe cose. Anche con l'università adesso sono sempre ansiosa e incerta su quello che potrà accadere in futuro, se avrò fatto la scelta giusta,se riuscirò ad adattarmi a questa nuova vita, a fare e dimostrare agli altri e soprattutto a me stessa quello che sono in grado di fare. Non so davvero come fare per riuscire a superare questi problemi e a chi poterne parlare, per questo spero che voi possiate darmi i giusti consigli.
Vi ringrazio in anticipo e vi mando i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

in effetti descrive molto bene il proprio vissuto.

Partendo da questa frase

> Loro però non fanno altro che dirmi che sbaglio

che Le ripetono spesso, alla fine ci crede pure Lei...

> L'insicurezza e la paura di sbagliare su tutto

e poi...

> mi chiedo perché io non riesco a costruire un rapporto allo stesso modo, come e dove sbaglio.

Perchè non guarda cosa fanno le amiche, invece di guardare dove sbaglia Lei.
Riesce a cogliere la differenza?
Non - dove sbaglio
Ma - cosa fanno

;)

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gentile ragazza,

le sue parole "paura di non essere capita ed accettata per quella che sono" "in colpa per quello che sono" "mi sento come inadeguata e incapace di fare certe cose", sembrano ricondursi ad una percezione di bassa autostima con ripercussioni nelle relazioni con gli altri.

Dice "non riesco a confidarmi" "mi tengo tutto dentro senza riuscire a sfogarmi con qualcuno": quando se la sente, potrebbe provare a confidarsi con una delle sue care amiche, magari iniziando da qualcosa che ritiene meno difficile, e vedere come va.

Credo che l'obiettivo sia proprio quello di iniziare a valorizzare le sue capacità ("dimostrare soprattutto a me stessa quello che sono in grado di fare") e qualità: ad esempio, pensi a cosa le piace di se stessa.

Sperando di fare cosa gradita, le segnalo il seguente articolo per spunti di riflessione:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/495-autostima-una-perla-preziosa.html

Un saluto.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com