Traumi infantili
Buonasera
se notate i miei consulti precedenti sono in cura presso Il centro salute mentale della mia zona sia da psichiatra che psicologo.
ho due traumi credo abbiano condizionato la mia vita affettiva e sessuale.
ve li racconto. avevo 6-8 anni e mi ricordo che mio padre non essendo molto presente ho messo come ideale di padre mio nonno paterno,, beh lui mi scartava e aveva attenzioni particolari per mia sorella 2 anni più piccola anche di tipo sessuale... ho un ricordo impresso della mia casa al mare, e di un pene quando penso a questa cosa di mia sorella e che lei doveva fare qualcosa a mio nonno. la cosa che mi ha scoppiato e che ha detto che non mi voleva bene.
poi ho un ricordo credo di un sogno di mio padre nel letto nudo e io che andavo da lui sdraiato verso il suo pene.
poi io e mia sorella sempre da piccoli abbiamo giocato e ci siamo baciati le parti intime.
ho ricordi vaghi ne ho parlato con mia madre e lei dice che proteggeva mia sorella in tutti i modi ma che assolutamente non sapeva che mia sorella doveva fare qualcosa a mio nonno beh qualcuno in testa me l'ha messo sennò io da solo non ci arrivavo... lei dice che ci proteggeva insieme a mia nonna materna... beh anche con lei mi ricordo che la toccavamo io e mia sorella e lei ci diceva di non dire niente a nessuno...
ho questi ricordi mi stanno tormentando hanno credo condizionato la mia vita sessuale... ho avuto esperienze omosessuali dalle elementari sino ai 14 anni credo... poi questa cosa delle esperienze sessuali tra mio nonno e mia sorella credo che mi abbia portato a vedere video di adulti con bambini... è capitato una volta che avessi un impulso sessuale sempre verso i 16 anni per una bambina ma non ho mai fatto niente ... questo sempre da adolescente. è capitato anche che mi provocassi piacere con il mio cane... e che vedessi video del genere... ora tutto questo mi fa schifo ne devo parlare con qualcuno mi vorrei ammazzare perchè mi sento una merda veramente scusate la parola ma non ce la faccio più... sono turbato mi sento omosessuale, o che ho parafilie.... cosa ne pensate? io mi ammazzerei volentieri

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)ho ricordi vaghi ne ho parlato con mia madre e lei dice che proteggeva mia sorella in tutti i modi ma che assolutamente non sapeva che mia sorella doveva fare qualcosa a mio nonno beh qualcuno in testa me l'ha messo sennò io da solo non ci arrivavo (..)
gentile ragazzo vuole esplicitare meglio questo concetto?
in che senso qualcuno gliel'ha messo in testa, e che da solo non ci sarebbe mai arrivato?
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Gentile Psicologo.
intendo dire che qualcuno me l'ha detto o io l'ho sentito da qualcuno di certo non me lo sono inventato non credo di essere fuori di testa per il momento
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Quindi non ha un ricordo certo è chiaro di ciò che è accaduto?
Ritiene che il suo ricordo sia stato favorito dal racconto di qualcuno ?
[#4]
Ex utente
io mi ricordo ciò che ho detto. e quando penso a mia sorella che doveva fare qualcosa a mio nonno mi viene in mente la mia casa al mare e un pene... può essere che da piccolo sentendo qualcosa abbia immaginato la scena e ora ce l'ho impressa. mia madre dice che a casa al mare mio nonno e mia sorella non ci sono andati da soli che se proprio è c'ero anche io, e che lei non ricorda di aver mai detto che mio nonno volesse fare qualcosa con mia sorella. io mi dico non me lo sono inventato o ho visto qualcosa o ho sentito qualcosa
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)può essere che da piccolo sentendo qualcosa abbia immaginato la scena e ora ce l'ho impressa(..)
Gentile ragazzo dovrebbe prendere in considerazione che il suo vissuto traumatico sia la conseguenza di una convinzione su episodi che potrebbero non essere mai avvenuti e che questo suo
(..)mi vorrei ammazzare perchè mi sento una merda (..)
sia fondato su basi non necessariamente concrete.
le consiglio questa lettura
saluti
[#6]
Ex utente
il trauma del fatto che lui non mi volesse bene e del fatto che lui avesse attenzioni sessuali per mia sorella è fondato ne ho avuto conferme con mia madre. e del resto come tutte le cose che ho descritto anche con mia nonna materna sono ricordi presenti e fondati.. io vorrei capire se questi avvenimenti hanno portato me a fare quelle cose..
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
ha mai parlato di questi suoi dubbi anche con altri familiari, ad es. con sua sorella, per cercare di capire quanto siano fondati?
Ad ogni modo i traumi infantili, come tutti i traumi, possono essere superati.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#8]
Ex utente
ho parlato con mia sorella, ha detto che era vero delle attenzioni sessuali. ma che non si ricorda dell'aspetto che mio nonno non mi volesse bene.
ma io me lo ricordo come se fosse ieri ero nel mio letto che piangevo e mia madre cercava di dirmi che in famiglia capita che ci sono preferenze ma io ero piccolo come potevo capire? ne ho parlato con mia madre e conferma.
[#9]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
esistono varie strategie e tecniche per superare i traumi.
Le segnalo ad esempio un mio articolo che parla delle tecniche gestaltiche che possono essere utilizzate anche per superare situazioni molto lontane nel tempo e che sono state fonte di intenso disagio.
Anche altri approcci terapeutici trattano i traumi che comunque sono spesso fonte di disturbi piuttosto difficili e seri.
Cordiali saluti
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
per evitare di fare confusione, visto che è già seguito dai Colleghi, dovrebbe evitare di chiedere consulti online
A distanza e senza conoscere la sua storia clinica è difficile poterla aiutare adeguatamente, la ricerca della verità, del trauma del significato del trauma...va obbligatoriamente effettuata con il clinico che si sta occupando di lei, sempre se lo riterrà opportuno
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#11]
Ex utente
Vorrei solo capire se quegli avvenimenti sono correlati con i miei atteggiamenti in campo sessuale come io presumo...
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Potrebbero essere, ma online non si possono fare ipotesi diagnostiche.
La sessualità è un territorio complesso ed ogni disturbo sessuale deve essere analizzato accuratamente, mai con modalità avulse dalla psiche del paziente.
Per ogni disfunzione sessuale, dobbiamo analizzare:
i fattori predisponenti, fattori precipitanti ed i fattori mantenenti , più la “storia del disturbo”, oltre che la struttura di personalità del paziente......
ma le ripeto siamo online, prosegua con i Colleghi che si stanno occupando di lei.
[#13]
Ex utente
Va bene vi ringrazio
[#14]
Ex utente
Gentili psicologi vi aggiorno
Ho affrontato la questione con la mia Psichiatra la mia psicologa ora non può visitarmi e quindi mi è stato detto che verrà cambiata. questo un pò mi preoccupa perchè ho fatto un percorso di quasi un anno dove abbiamo affrontato anche gli aspetti di personalità che lei sostiene tratti narcisistici. abbiamo affrontato le tematiche sul perfezionismo, sul non essere Dio sul fatto che tutti hanno difetti. sul fatto che sono drastico che vedo tutto o nero o bianco. e altre questioni.
Sono preoccupato perchè non so come iniziare con una nuova psicologa non so se devo farle il riassunto dei tratti di personalità o se lei ha un altro parere insomma non saprei come comportarmi. Potreste darmi qualche consiglio a riguardo?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#15]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Mr. Non si preoccupi. Quando sarà di fronte alla nuova psicologa si metta in ascolto. Così facendo potrà rendersi conto di tante cose che le saranno utili. Lasci che la nuova arrivata la porti per mano come ritiene. Si ricordi che "ognuno fa ciò che l'altro gli consente".Nessuna relazione, non solo terapeutica, può veramente decollare se non ci sono i presupposti. Mi fermo qui.
[#16]
Ex utente
La ringrazio per la risposta
[#17]
Ex utente
Sono un pò angosciato....
sto riflettendo parecchio. é possibile che un giorno quella parte di me infantile quella parte di me che ha perso l'ingenuità la mia tristezza profonda la mia voglia di non vivere vengano scacciati?
quanto solitamente dura una psicoterapia di questo genere? ci sono psicoterapie più efficaci? cosa posso fare io per accelerare i tempi? io sono nella condizione che voglio essere aiutato sto seguendo tutte le terapie possibili. e sto ascoltando il mio medico... però ora che cambio psicologa sono un pò preoccupato come vi dicevo.
Io lo sento che sono traumatizzato, quando penso a me stesso piccolo mi viene da piangere e piango, non volevo accadesse. volevo un padre che fosse stato vicino e che mi avesse protetto da tutto. volevo proteggere mia sorella ma ero troppo piccolo per poterlo fare. vorrei stare bene essere sereno e nella pace se questo vorrà dire farla finita farò anche quello... non mi interessa più.
[#18]
Dr. Willy Murgolo Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Mr.
io capisco il suo tormento. Devo dirle, però, di essere prudente quando formula certi discorsi. Come in questo caso dove dice "vorrei essere sereno e nella pace...e se questo vorrà dire farla finita..." .Volevo segnalarle che mentre la sua mente cosciente ascolta ciò che dice ed attribuisce il giusto significato alle sue riflessioni così non è per il suo inconscio che "sente" tutto ed è estremamente suggestionabile . A volte ciò che lei ha espresso potrebbe esere interpretato da quella spugna che è il suo inconscio come una "fatwa" secondo il principio della "profezia autoavverantesi". Dia retta a me. Tutto ciò che lei ha raccontato può essere sistemato. Con la persona giusta e nei tempi necessari.
[#19]
Ex utente
La ringrazio per l'interessamento.
Sono stato dalla psichiatra ieri volevano ricoverarmi però ha detto mia madre che si assume la responsibilità delle mie azioni quindi per il momento non vado...
mi manca la luce quella che ti fa dire andiamo avanti quella che ti dice non sei solo quella che ti dice che c'è speranza... ora sono più rilassato con l'alprazolam però mi manca ancora la forza per andare avanti... troppi avvenimenti troppe cose lasciate dentro da tanto tempo. questa cosa che non ho più la psicologa che mi seguiva mi ha spiazzato mi sono sentito più solo che mai...