Confusione e vertigini. ipocondria. ansia.

Sono un ragazzo di 17 anni.
Ecco la mia 'storia'.

Circa un mese fa (seconda settimana di Maggio) ho iniziato ad avere i primi sintomi: non era un vero e proprio capogiro, ma più un senso di confusione, che mi durava 1-2 secondi, 10 volte all'ora circa.

Subito ho aperto i motori di ricerca e ho iniziato a cercare cosa potesse essere. Leggendo i vari sintomi di varie malattie, ho iniziato a sentirne diversi.
In particolare provavo forte agitazione leggendo i sintomi di tumori celebrali.
Iniziavo a sentirmi tutti i sintomi e, avendo paura di essere malato, spesso tremavo dalla paura, o comunque provavo forte agitazione.
Dovevo persino tornare a casa da scuola a metà mattinata perchè non riusciuvo a stare in classe, talmente ero agitato.

Ho iniziato a fare i primi esami:
- radiografia cervicale (nessun problema riscontrato)
- esame del sangue (valori nella norma se non colesterolo praticamente inesistente) + un esame riguardante la tiroide sempre tramite esame del sangue (esame svolto più che altro per tranquillizzarmi)
- visita medica (il dottore mi ha fatto fare diversi esercizi per controllare l'equilibrio più i soliti esami della pressioni... ha concluso con un "NON HAI NIENTE, SEI PERFETTO"... mi ha solo dato una confezione di SUSTENIUM PLUS, integratore di creatina e vitamine)
- visita fisioterapista [ho un cugino fisioterapista, ho sfruttato l'occasione per avere più certezze] (anche lui mi ha fatto fare esercizi per l'equilibrio e vari esercizi per il collo. TUTTO PERFETTO)

Tanti dottori, infiermieri, medici (mia mamma è infermiera, ho passato qualce ora in ospedale per svagarmi un po' sentendo l'opinione di esperti) dicevano che era streess e ansia.
Stress dovuto al fatto che dormo 5-6 ore a notte da molti mesi e perchè passo circa 10 ore al giorno al computer (sia per svago sia per lavoro)

Fatto sta che sono andato avanti 2 settimane con questi 'mancamenti-senso di confusione' di 2 secondi ciascuno.

Notavo che trovavo quiete e azzeramento di quei sintomi solo sdraiandomi o facendo dei giri in macchina con mio papà per le campagne.

Tutto d'un tratto questi sintomi sono scomparsi, intorno alla fine di maggio.

Ho passato una settimana tranquillisima, come sempre.

Finita la scuola (7 giugno) ho iniziato a risentire il sintomo 'confusione' di cui parlavo prima.

Lo stato di ansia aumentava e faceva aumentare il sintomo confusione.

Oggi sono andato dall'oculista. Visita completa. Risultato: nessun difetto trovato se non -0,25 nell'occhio sinistro e -0,5 nell'occhio destro, solo da lontano.

Questo mi ha tranquillizzato ancora di più (perchè leggevo che molti tumori al cervello si formano su un nervo che centra qualcosa con l'occhio e che anche un oculista può trovare qualcosa che non va sotto questo aspetto).

Domani ho un'altra radiografia al cranio per controllare se possa essere sinusite, in quanto 2 giorni fa, giocando a pallacanestro, ho notato che dopo 10-15 minuti sento una forte pressione agli occhi e alla fronte. (io ho raffreddore con catarro 365 giorni all'anno)

Innanzi tutto chiedo scusa per la lunghezza e la 'confusione' del racconto.
Vorrei chiedere a voi che altri esami potrei fare?
E perchè io, nonostante tutti mi dicano che non ho niente, sono fissato di essere malato?
Anche io se ci penso dico... non ho niente... eppure quei finti sintomi e stato d'ansia mi rimane.
Mi consigliate uno psichiatra/psicologo?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo
Se hai fatto tutti questi esami e le tue preoccupazioni continuano malgrado i risultati siano stati tutti negativi, ciò significa una cosa sola: che più continuerai a fare esami e più le tue preoccupazioni aumenteranno. Perché non trovando niente ciò ti lascerà ancora di più il dubbio.

Perché per quanto paradossale possa sembrarti, tu in realtà non stai facendo tutte queste ricerche ("aprendo i motori di ricerca") e tutti questi esami sperando di non trovar niente, ma sperando di trovarlo. Perché così almeno avresti qualcosa a cui aggrapparti, qualcosa che confermi le tue preoccupazioni. Invece non trovandolo il tarlo rimane lì a fare il suo lavoro.

Perciò ti ruggerisco di richiedere un colloquio a uno psicologo e parlargli del tuo problema. Ma tieni presente che continuare a fare esami e ricerche in questo momento non può aiutarti, anzi ti farà sentire ancora più preoccupato.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Gentile Dr. Santonocito,
ho ricevuto i risultati della radiografia al cranio.
Mi è stata riscontrata una ipertrofia del turbinato destro.
Il primario di radiologia mi ha detto che questo PUO' provocarmi un lieve 'intoppo' di catarro con conseguenti 'sintomi', descritti nella prima richiesta.
Comunque mi ha consigliato un visita dall'otorino per capire meglio e vedere se il tutto sarà da operare o meno.

La ringrazio ancora e le dico che la sua risposta, da sola, mi ha già aiutato molto e sento già miglioramenti sotto l'aspetto di tranquillità/quiete.

Cordiali saluti.