Problemi di sonno (insonnia)

Ciao sono un ragazzo 16enne, negli ultimi anni soprattutto d'estate iniziavo a seguire un ciclo irregolare, praticamente iniziavo nel seguente modo...

- Alle 20.30 cenavo, alle 22.00 mi mettevo al PC.
- Alle 02.30 mi mettevo a letto.
- Alle 16 mi alzavo e di conseguenza la sera non avevo sonno.
- Alle 05 andavo a letto.
- Di conseguenza, mi rialzavo ancora più tardi, alle 18.
- A letto non ci andavo per nulla.
- Alle 21 del giorno dopo mi mettevo a letto e dormivo fino alle 21 del giorno ancora dopo.

Ora gli orari contano poco e nulla, in poche parole io dormivo poco e tanto, avevo periodi di mancanza di sonno e di tanto sonno, era decisamente terribile. Passati gli anni ho iniziato a prenderci l'abitudine per ogni estate, ed è cosi da ormai 3 anni. Ho lasciato la scuola e ormai, anche se l'estate è finita, sto senza lavoro ed è la stessa storia, ho questo ciclo irregolare che mi porta a dormire sempre di più.

Io lo voglio togliere ma non ci riesco, alla prima occasione o sveglia non sentita, il mio corpo corre verso un sonno ancora più pesante che durerà altre 10 ore, di conseguenza se non sento la sveglia delle 7 mi risveglio di pomeriggio, che sia andato a dormire alle 23 o alle 02 non conta nulla.

Sveglia? Poche soluzioni, è un'affare inutile che non riesco a sentire e vorrei evitare i soliti trucchetti perché ho provato anche a collegare la sveglia a due casse amplificate con subwoofer, ma nemmeno con un terremoto mi sveglierei.

Prima di iniziare con questo ciclo non era cosi, male che andava potevo svegliarmi alle 9, alle 10, al massimo alle 12! Ora non c'è più un limite, mi è capitato di dormire per interi giorni, per cicli di 24 ore o più, risvegliarmi e non capire nemmeno più che giorno è, volevo avere un consiglio per togliere questo ciclo di torno.
Ci sono riuscito per un paio di giorni ma tutto è tornato quando non ho sentito la sveglia, mi sono risvegliato alle 17 e da li è ricominciato tutto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, il servizio di Medicitalia è destinato alle persone maggiorenni.
Quindi il mio suggerimento è di parlarne direttamente a casa con i tuoi genitori e col medico di base.

Per informazioni, leggi qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1280-regole-di-igiene-del-sonno.html

Buona giornata,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica