Durante il sonno mente sveglia e corpo paralizzato
Buongiorno, mi sta capitando spesso ogni mattina mentre dormo e mi voglio alzare dal letto non ci riesco, la mia mente di sveglia ma mentre voglio muovere le braccia e le fame non posso e come se fossi paralizzato solo facendo movimento bruschi posso riuscire ad alzarmi , spero che c'è qualcosa per questo fatto perché non riesco a dormire più ... Grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente si tratta delle fisiologiche paralisi ipnagogiche,
nulla di grave, a volte ci si sveglia prima che il corpo abbia superato la normale paralisi muscolare della fase REM che ci impedisce di muoverci durante i sogni.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo
Gentile utente, mi accodo alla considerazione del mio collega sul fatto che queste forme di paralisi che avvengono in quel passaggio intermedio tra sonno e veglia sono un fenomeno benigno e, Le assicuro, più diffuso di quanto si pensi.
Piccoli e banali accorgimenti come evitare di dormire troppo poco, tentare di muovere un poco una parte del corpo durante quei momenti, e provare ad alleviare lo stress possono essere di aiuto.
Pur durando poco però, si sa che sono eventi fastidiosi, che turbano e sconcertano, pur essendo innocui.
Se proprio facesse fatica a convivere con questa attuale situazione può consultare i neurologi e gli specialisti di un Centro per la cura dei disturbi del sonno, che data la loro esperienza e la specificità del loro campo di azione potrebbero aiutarLa o quanto meno rassicurarLa.
Un saluto.
dr.ssa Alessia Ghisi Migliari