Amore puro_sacerdote
La nostra storia è iniziata un anno e mezzo.. fa quando per la prima volta lui venne nella mia parrrocchia per fare esperianza , dopo avrebbe preso il diaconato e poi il sacerdozio sempre rimanendo li. quando i nostri occhi si incrociaroro per la prima volta che già ci fu amore e antipatia da parte mia; o almeno così pensavo a prima vista pensavo mi facesse pochissiama simpatia a dietro a questo sentimento di rifiuto c’era già tanto amore che mi spingeva verso di lui.. con lui prendevamo iniziati da proporre , scambi di idee, lunghe chiacchierate che già avevano colpito l’attenzione del sacerdote che da tempo mi conosceva ed era parroco della parrocchia. .Lui faceva sempre di tutto per starmi accanto, mi appoggiava sempre nelle discussioni che nascevano con gli altri lui c’era sempre.Io già avevo capito l’amore che provavo per lui. Un giorno uscimmo tutti i giovani per un esperienza in seminario lui parlava solo con me, in macchina mi faceva ascoltare canzoni d’amore.in chiesa durante la mesa non facevo altre guardarmi fisso negli occhi. Anche lui anche se incosciamnete con gesti che potevano sembrare normali mi dimostrava però il suo amore perme. Dopo appena due settimane che io gli ho confessato il mio amore vengo a sapere da altri non da lui non né ha avuto il coraggio che sarebbe andato via in un centro di recupero per tossici e poi sarebbe ritornato in parrocchia, mi disse che non mi comunicò questo cambiamento per delicaezza.Non tornò più nella nostra parrocchia. 'Io nonostante tutto nonostante il suo dirmi io per te non provo niente ho continuato ad amarlo perché io so che non è così lui ha paura di amarmi, ….ma non è finita qui non ci siamo visti per tre mesi poi piena di coraggio mi recai nella parrocchia dove fu assegnato come diacono entro nello studio dove vi era oltre a lui altra gente li mi gurdò rimase immobile fermo, a guaradrmi negli occhi come se ebbe avuto una visione , minuti che hanno destato scalpore, il suo non è stato un atteggiamento normale dopo avermi presentato ha preferito uscire da quella stanza Non ha avuto la forza di celebrare la messa. Ho inizato con discrezione ,amore, sofferenza, e rispetto a frequentare quella parrocchia almeno una volta a settimana , e vedevo che era sempre agitato turbato, ansioso, inizava male la messa balbettava durante l’omelia non aveva la forza neanche di cantare, sbagliava nelle formule, Mi ha chiesto di cercarmi un'altra chiesa di cambiare parrocchia perchè non vuole più vedermi là, dice che appena mi vede anche solo da dietro seduta là si agita, si sconvolge, che è fatto di carne ed ossa c e che non ha resistenza fisica, mi ha minacciata di raccontare la cosa al vescovo che se continuo ad andare li lui si fa trasferire, che il mio è un amore malato, che vado in chiesa solo per vedere a lui .Adesso ha parlato con mia mamma e le ha detto che il suo padre spirituale gli ha PROIBITO di parlare con me e con mia mamma. Non so più cosa fare, come approcciarmi con lui

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
Più che un amore malato, mi sembra un amore impossibile.
Si chieda perchè proprio lui...
Perchè un uomo già impegnato....
Ha avuto altre relazioni prima di adesso?
Ha mai amato?
Ha avuto esperienze sessuali?
Cosa fa nella vita, oltre che frequentare la chiesa?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
no prima di adesso no. Sono stata innamorata ma semplici infatuazioni. Esperienze sessuali no neanche ho 20 anni.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Dovrebbe riflettere, con l' aiuto di un nostro Collega, sul perchè di questa infatuazione, che lei chiama amore, potrebbe essere un meccanismo di difesa della psiche.
Lei ama un uomo che sa bene di non potere avere.
Vent' anni non sono pochi, avrebbe anche potuto avere un fidanzato e le prime esperienze sessuali, i primi amori, i primi batticuore.....se ciò non è accaduto, si chieda se per caso ha paura dell' amore. ....ma di quello "possibile", non impossibile....
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Concordo con le riflessioni che le ha proposto la collega dott.a Randone.
Sembrerebbe che l'amore per lei debba essere proibito e idealizzato.
E vorrei proporle di riflettere sul suo rapporto con suo padre. Tenga presente che il primo amore pribito e idealizzato di ogni bambina e' il papa'.
Nella maggior parte dei casii questo amore (edipico) resta inconscio e lo sviluppo affettivo avviene normalmente. Ma in alcuni casi resta sullo sfondo cristallizzato e interferisce con le dimensioni relazionali adulte.
Le consiglierei di approfondire con uno psicologo psicoterapeuta questa faccenda per allegerire la sua psiche da queta zavorra
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"nonostante tutto nonostante il suo dirmi io per te non provo niente ho continuato ad amarlo perché io so che non è così lui ha paura di amarmi..."
Gentile ragazza,
se posso permettermi di darti un suggerimento, in genere in tali situazioni sono molto chiare, sia se giungono da un ragazzo alla tua portata, sia se giungono da un sacerdote.
In altri termini quest'uomo è stato molto chiaro con te, molto diretto ma tu vuoi raccontartela e illuderti (e diconseguenza soffrire) per una persona che non ti vuole...
Se questa persona, o chicchessia in genere, ti dice che non prova niente, fidati che è così. Addirittura quest'uomo ti ha chiesto di allontanarti da lui: non ti pare un messaggio chiaro e inequivocabile?
Soprattutto, con gli uomini dovresti abituarti a considerare le loro azioni, più che le parole...
Il tuo modo di pensare e di agire, cosa su cui non sei molto concentrata perchè sei concentrata sull'altro, tradisce una bassa autostima, perchè una persona con una sana autostima non perderebbe il proprio tempo dietro a uno che dice molto esplicitamente di non volerne sapere.
E' la prima volta che accade una cosa del genere?
Oppure è un copione che già conosci, che già hai vissuto in altre relazioni?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
nell'ipotesi che anche se si è cancellata possa leggere questo consulto, le consiglio di leggere questo mio articolo:
Il genere umano ha infatti almeno due mofdalità di comunicare, quella verbale e quella non verbale e la seconda ha una forza e una pregnanza maggiori rispetto alla prima.
Così può accadere che una storia sentimentale possa essere iniziata o interrotta anche solo usando il linguaggio non verbale e questo potrebbe essere il suo caso.
Non è così infrequente inoltre che un sacerdote possa ripensare la sua vocazione e abbandonare la veste talare, ma deve essere ovviamente una sua libera decisione che potrebbe richiedere del tempo per essere presa.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo