Fibrosi cistica

Volevo tanto non scrivere di questo mio problema ma un aiuto serve sempre anche se la situazione e le circostanze non sono le più migliori. A luglio di quest'anno quando mia figlia aveva 9 mesi ho scoperto che ha la fibrosi cistica ereditata da entrambi i genitori portatori sani e questo noi non lo sapevamo. Mia figlia ora sta bene, si cura e si controlla ogni mese, ora ha appena compiuto 1 anno. Io di carattere sono molto protettiva, ora saputo di questa cosa lo sono di piu, Sono attenta alle correnti,ai colpi d'aria a tutto quello che mangia perchè deve assumere medicinali. Sono molto preoccupata perchè è una malattia seria ma un suo sorriso è la mia gioia e se sorride mi fa stare meglio. Piango quando lei dorme e non mi vede perchè ho molta paura degli ospedali avendo perso mio padre 3 anni fà. Ora i miei problemi subentrano per quanto riguarda il mio ragazzo e la sua famiglia,problemi già scritti precedentemente in una richiesta di consulto. Ho l'impressione che loro non accettino la malattia della nipote,pensano che non sia niente nonostante le spiegazioni dettagliate dei dottori. Ora vi elenco alcuni atteggiamenti di mia suocera nei confronti di mia figlia. Gli da da mangiare le cose che mette nella sua bocca o lecca, la domenica quando dormo alla casa prende la bambina appena sveglia e se ne va fuori balcone a giocare per mezz'ora circa e rientra la bambina con le orecchie e la faccia fredda. Dopo le mie riprese al mio compagno e le innumerevoli liti perchè non voglio questo per il bene di mia figlia, è successo che alcuni giorni fa ho portato la bimba da loro e lei si è presa la bambina ed è andata a giocare con la sorella nella stanza affianco dandogli qualcosa da mangiare a mia insaputa. Quando sono tornata a casa mi sono accorta che la bambina aveva rigurgitato e sporcato tutti i vestiti addosso, e cono scendola sapevo che gli aveva dato qualcosa da mangiare. Ho chiamato il figlio che mi ha detto che se la sarrebbe vista lui con la mamma. In breve gli hanno dato della cioccolata e dei biscotti senza dirmi niente. Il mio ragazzo ha sgridato sua madre ma io penso che lei lo sentirà giusto per qualche altra volta e ricomincerà di nuovo con il suo modo di fare. Lui può sgridare sua mamma io no,lui deve arrabbiarsi con la mamma,io no. Io non ce la faccio più. Cosa mi consigliate.....
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da una parte è chiara e si sente la Sua ansia e la Sua protezione verso la bimba, ma forse farebbe bene a dire in maniera molto gentile ma ferma che cosa non va bene a Sua suocera.

Non si tratta di sgridare la signora e non capisco l'atteggiamento del Suo compagno, ma è la madre che decide per la propria figlia e Sua figlia è ancora molto piccola.

Questo, se ho capito bene, crea tensioni nella coppia: che cosa non funziona secondo Lei nella comunicazione con Suo marito?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ormai io non lo rispondo nemmeno più quando parla della sua famiglia. Litighiamo spesso perchè sua madre gli ha messo in testa delle cose che lo fanno essere geloso di mia madre perchè io vivo a casa mia. Allora come fa mia madre deve fare anche la mamma. Ma mia madre non è come la mamma se no io la riprenderei,mia mamma è molto cauta nelle cose,prima di darle qualcosa me lo chiede,la mamma no. Prima andavo molto daccordo con la sua famiglia ma ora non la sopporto piu per il suo tradimento di l'anno scorso come ho già raccontato,l'hanno coperto e io mi sono sentita tradita anche da loro. Lei è una donna molto possessiva e se vuole mettere contro il figlio da me ci riesce perchè lui non lavora e deve chiedere alla mamma e se fai quello che dice lei ok ma se no ti fa i dispetti. Lui prende quasi sempre le difese della madre,io so che è sua madre infatti non lo voglio mettere contro ma quando ho delle mie ragioni valide io ho il diritto di avere ragione. Lei è una donna cattiva,troppo possessiva,non fa avere alcun rapporto con la famiglia del marito,cioè mio suocero quando io so che delle storie passate non sono andate come dice lei,lui è abbindolato dalla mamma quello che dice la mamma è sacro ma a me tutto questo non interessa io voglio pensare al bene di mia figlia e vi voglio dire che anche se glielo direi io di non fare piu già so la sua reazione, farebbe la vittima direbbe che io sono tragica che a a lei non gli lascio fare niente ma io non mi fido a lasciargliela per un pò perchè lei non mi da modo di fidarmi di Lei perchè a me non piace lei come ha cresciuto i suoi figli e lui condivide con la mamma,è questo il problema.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei e il Suo compagno non avete mai pensato di chiedere un aiuto ad uno specialista che possa guidarvi per cercare di imparare ciò che vi serve, in termini di comunicazione e di relazione?

Come mai Suo marito non riesce a trovare lavoro? Lo sta cercando?
[#4]
dopo
Utente
Io penso che lei è gelosa,perchè lei ha sempre desiderato avere figlie femmine ma ha avuto 3 maschi, e io vedo che lei vuole crescere mia figlia come sua figlia e a me questo fa paura.
[#5]
dopo
Utente
Si lui è un oss ha lavorato qualche mese fa ma l'hanno licenziato e tra l'altro lo devono ancora pagare ora si sta preparando per fare i concorsi nella forze armate.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Indipendentemente da ciò che pensa e fa Sua suocera, è importante e prioritario che la relazione con il Suo compagno possa cambiare, perchè così c'è un clima poco o per nulla sereno in casa e questo non giova nè a voi, nè alla bimba.
Una bambina ha anche altri bisogni, non solo di mangiare determinate cose o di essere accudita nei suoi bisogni di base.
E' importante per Suo marito riuscire a trovare un lavoro e funzionare insieme a Lei come coppia.
La suocera passa in secondo piano e anche Lei mi pare poco focalizzata sui Suoi problemi e molto concentrata su ciò che fa Sua suocera...

Saluti,
[#7]
dopo
Utente
Io penso che i nostri problemi non potranno mai finire se lui non troverà un lavoro e sarà finalmente autonomo dalla madre,mi creda è molto invadente e rilevante tra noi proprio per la sua mancanza di lavoro perchè crede di avere piu potere nel prendere qualsiasi decisione.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ok, ma risolviamo un problema alla volta.
Saluti,
[#9]
dopo
Utente
Cioè dovrei fargli capire cosa......
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' meglio se si rivolge ad uno psicologo psicoterapeuta di persona.
A volte i tentativi di far capire all'altro qualcosa e di cercare di risolvere il problema da soli non fa altro che alimentare il problema stesso...
[#11]
dopo
Utente
Ho capito ok La ringrazio