Scopro che mio fratello usa il subutex, come mi comporto ?

Sabato scorso ho scoperto per puro caso che mio fratello più piccolo (23 anni) usa il subutex, non sapevo nemmeno cosa fosse ma dopo una breve ricerca su internet mi è stato tutto chiaro, purtroppo. Con mia mamma ha parlato un po' ma non più di tanto e quello che so è che è in cura da circa un anno presso il SERT di zona, è stato a dir poco un fulmine a ciel sereno perchè non ci eravamo accorti di nulla, zero, a qualcuno potrà sembrare impossibile ma è stato così. Ora che fare ? Vorrei parlagli , cercare di aiutarlo ma anche porre alcune condizioni, continuare a vivere come se non fosse successo nulla e non sapere cosa fa, se continua a curarsi e come sta procedendo la cura mi disturba e non mi va, non lo trovo nemmeno giusto visto che viviamo tutti sotto lo stesso tetto. Subito non nascondo che il primo istinto è stato quello di prenderlo per i capelli e riempirlo di mazzate, ma non risolverei nulla. Se lui darà il consenso, la settimana prossima mia mamma avrà un colloquio con la psicologa del sert, Come mi suggerite di approcciarlo? A casa abbiamo evitato di informare mio padre perchè dopo 10 min avrebbe avuto le valigie fuori di casa, e in più sapendo che tipo è mio padre ho paura che ne possa fare una malattia e aggravare delle stupidaggini al cuore che ora sono di poco conto.
Vi ringrazio in anticipo
Saluti

Gianluca
[#1]
Dr. Federico Sasso Psicologo 16
Il non dire, i segreti in famiglia..alla lunga fanno più danni di una verità detta nel modo giusto!Provi a arlare serenamente con lui e lo aiuti nel suo percoso al sert o in altra struttura o in uno studio privato... faccia sentire che pu contare su di lei...