Gli episodi di ansia però, molto meno intensi,si verificavano solo in vista di qualche evento

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e apparentemente sembra che non mi manchi niente, sono intelligente carina ma da circa un anno soffro di un ansia insopportabile che non mi permette di essere quella di prima. Sono piena di paure e di incertezze. A mio parere è cominciato tutto con una perdita di capelli, lo so è una cosa da poco, però mi ha colpito molto. Circa 2,3 anni fa ho attraversato un periodo un po' "critico", in cui mi sento sola e triste nonostante avessi intorno a me amiche e parenti che mi dimostravano affetto. Poi ho superato abbastanza bene quel periodo e l'anno scorso, dopo la maturità, è cominciato qusto periodo di "ansia". Premetto che sono sempre stata una persona ansiosa, fin da bambina; gli episodi di ansia però, molto meno intensi,si verificavano solo in vista di qualche evento stressante, e in qualche modo erano giustificabili. Adesso no, io vivo perennemente con il batticuore, un'eccessiva sudorazione, sto veramente male perchè non sono quella di sempre. HO paura del giudizio degli altri, di rimanere sola. Effettivamente dopo la maturità le mie amicizie si sono molto allentate, non sono più uscita con loro, tranne con una persona che per me è veramente speciale. Ho tanta paura che la situazione degeneri, io sento la necessità di avere tutto sottocontrollo, gli esami all'univ., i rapporti, la mia vita in genere. Come posso fare per ridurre i sintomi di quest'ansia irrefrenabile? Mi sembra di non respirare piu, per qualsisi cosa debba fare, io sono ansiosa anche adesso che sto scrivendo!!!! Mi scuso davvero per questo lungo e palloso, mi passi il termine, consulto ma non ne parlo con nessuno.
[#1]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
le consiglio invece di iniziare a parlarne con uno specialista anche perchè la perdita dei capelli invece di essere la causa, come lei la definisce, potrebbe essere il risultato di uno stato ansioso. tale stato alla sua età potrebbe essere compresso nei complessi meccanismi dell'inizio della fase di svincolo dalla famiglia di origine.

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ho il diabete da ben 18 anni pùò essere la causa? Secondo lei come posso fare per attraversare questi giorni così "ansiosi"?
[#3]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
il mio consiglio è di rivolgersi ad uno psichiatra o ad uno psicoterapeuta della sua zona.