I sacrifici che io possa fare
Salve, volevo chiedere il parere di uno specialista in problemi di coppia perchè tengo molto alla mia relazione e credo davvero che questa ragazza merita tutti i sacrifici che io possa fare per ripristinare il tutto; vengo al punto :
siamo fidanzati da 1 anno e mezzo, felicemente, dinamicamente, facciamo di tutto come coppia dal cinema alle cene fuori o dentro casa, regali, sorprese, viaggiamo spesso sia in italia che all'estero, andiamo d'accordo con le reciproche famiglie, abbiamo molti spazi per noi visto che studiamo fuori sede e spesso dormiamo assieme, in media 3-4 volte alla settimana. Lei ad Agosto è partita per una Nazione del nord europa (io non ho fatto una piega, anzi ero felice che partisse) per studiare la lingua e le proprie materie, fila tutto liscio, spesso litighiamo per futili motivi ma poi si risolveva tutto, sono andato a trovarla e abbiamo fatto una bella vacanza li per circa 10 giorni, abbiamo fatto tutto quello che una sana coppia fa e ci siamo divertiti.
Adesso da circa 10 giorni lei mi ha rivelato che sente meno sentimento, quasi nullo sparito del tutto, ma comunque ci sentiamo via sms durante il giorno, ci sentiamo per cell ad ora di pranzo e la sera facciamo skype (me lo chiede spesso lei di farlo) , mi ha detto che però vuole vederci chiaro su questo problema, infatti scenderà al mio paese per il mio compleanno e poi risaliremo per passare capodanno assieme e restare a casa sua fino alla fine delle feste, per poi tornare a studiare in città, dove lei mi ha detto di lasciare alcune cose anche a casa sua. Insomma quando ci sentiamo programmiamo alcune cose,come il capodanno o come passeremo i giorni nel mio paese , numerose volte mi chiama amore o con nomignoli e quando stiamo per chiudere skype mi manda pure i baci.
Ho sentito uno specialista mi ha consigliato di essere meno oppressivo (a volte forse lo sono stato perchè non abituati alla distanza), dice che potrebbe essere la stanchezza di lei ad averla indotta a questo comportamento, non è mai stata fuori casa per 4-5 mesi, ed in questo periodo studia circa 8-10 ore al giorno.
Vorrei avere qualche parere sul suo comportamento, il perchè e soprattutto cosa posso fare per farla stare bene e riconquistarla successivamente.
Ho dimenticato a dire le rispettive età : io 25 lei
Grazie e scusate se sono stato troppo lungo nel spiegare le cose, ma credo sia necessario per una buona analisi.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
GENTILE utente,può darsi che la lontananza abbia i suoi prezzi e questo leggero disincanto è uno di questi , unita alla stanchezza per il molto studio.. lei sembra molto preoccuparsi di cosa fa e sente la ragazza, ma lei si preoccupa altrettanto di cosa fa, dove va, cosa pensa il suo fidanzato..? Forse è bene che lei rifletta su questa cosa, le pare che il vostro rapporto sia sbilanciato, lei più innamorato ?
Non ci dice niente della ragazza, che famiglia ha, che madre ha avuto ed ha, anche questi sono aspetti utili e interessanti..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
Lei dice che quando sente la Sua ragazza parlate un po' di tutto e programmate le vostre imminenti vacanze di Natale. Bene, ma perchè durante queste vacanze non prendete il tempo per parlare di voi due e di come state, di ciò che sta succedendo, se c'è qualche frattura nella relazione, se la distanza è un problema e in che termini e quali soluzioni potrebbero esserci e potreste trovare insieme.
Infatti è insolito chiedere il parere a terzi, se prima la questione non viene affrontata nella coppia. Parlatene serenamente, con l'obiettivo di capire quale sia il problema. Poi vedere cosa fare per risolverlo.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Grazie per le risposte
Dr Fregonese, sì lei mi chiede cosa faccio e dove vado, ultimamente si è anche arrabbiata perchè un giorno non mi sono fatto sentire.
Per quanto riguarda il contesto familiare della mia ragazza, direi che ha un'ottima famiglia alle spalle, solida, persone e genitori speciali, ben voluti.
Dr. Pileci sicuramente le vacanze di Natale serviranno per capire quale sia il problema, l'unica discussione che abbiamo avuto è stata sul fatto dei suoi dubbi sentimentali, ho provato a riparlarne e un po si è arrabbiata, motivo per il quale chiedo un consulto esterno per capire come comportarmi al suo arrivo.
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ovviamente dovrà comportarsi nel modo più naturale possibile, evitando di dare l'impressione di giudicare la Sua ragazza o di essere aggressivo nelle domande/chiarimenti.
L'atteggiamento di entrambi dovrebbe essere aperto, di chi vuole capire che cosa non succede.
Cordiali saluti,