Cambiamento radicale di sentimenti e opinioni dal mattino alla sera.

Salve, ho 18 anni e credo di avere un piccolo problema.
Avrei bisogno di sapere,come da domanda, perché riguardo ad alcuni argomenti provo sentimenti e ho pensieri praticamente opposti dal mattino alla sera; mi spiego meglio: ad esempio (questo è il caso più eclatante) c'è una ragazza alla quale piaccio davvero tanto, ci conosciamo da 1 anno e siamo estremamente legati (lei sa tutto di me e io di lei) e a partire da metà pomeriggio, aumentando fino a prima di andare a letto, è come se mi piacesse, davvero molto, mentre invece la mattina penso quasi l'opposto di lei, non esistono più i suoi pregi e arrivo al punto di chiedermi come sia stato possibile che la sera prima abbia pensato certe cose.
Vorrei aggiungere,se può servire, che lei ha 2 meno di me e io sinceramente un po' mi vergogno a farmi vedere da alcuni amici con lei.
La cosa non mi capita però con tutte le persone e su tutti gli argomenti (solo in alcuni pochissimi casi).
Vorrei perciò sapere se c'è una motivazione a tutto ciò che mi accade, ho pensato anche di soffrire di qualche tipo di disturbo della personalità, e soprattutto vorrei capire a quale "parte" di me dovrei dare ascolto.
Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

di questa ragazza dici di piacerle davvero tanto, ma non dici se lei a te piace... mi pare di capire che ci sia una buona amicizia, ma non un'attrazione che va oltre. Dico bene?
Ciò che descrivi è un'ambivalenza nei confronti di questa ragazza: potrebbe semplicemente tradire un po' d'ansia da parte tua.
Ti capita anche in altre circostanze?
Che problema ci sarebbe a farti vedere in giro con lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non è che non ci sia un'attrazione che va oltre all'amicizia anche perchè la sera mi piacerebbe davvero tanto avere una relazione con lei è solo che poi al mattino tutto svanisce.
E' come se al mattino la mia mente razionale prendesse il controllo mentre la sera il controllo passa all'inconscio e ai sentimenti.
Occasionalmente mi capitano cose del genere ad esempio la sera ho un idea che credo sia geniale e al mattino capisco invece che è stupida, però niente che mi dia problemi come nel caso di quella ragazza.
Per quanto riguarda invece la paura di farmi vedere in giro con lei è perchè probabilmente ho paura che qualcuno, anche tra i miei amici, mi giudichi.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come dicevo nel post precedente, potrebbe trattarsi di un po' d'ansia (anche il timore di essere giudicato dall'esterno) che accentua un normale processo di elaborazione delle informazioni.
Parte razionale e parte più emotiva coesistono e forse sarebbe opportuno fare in modo che queste due parti riuscissero a comunicare tra loro.

Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi mi consiglia di andare oltre i miei timori e di ascoltare la parte di me che vuole un rapporto con questa ragazza?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bè, dovresti prima fare chiarezza.
Non ho capito in quali altri contesti ti capita questa stessa cosa...
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
In realtà non mi capita poi in molti altri contesti, in effetti adesso non me ne vengono in mente punti.
Sono piuttosto sicuro anche io che sia ansia, ma allora come combatterla?