Urla del bambino e atteggiamenti di nervosismo

salve gentili dottori, mia figlia di 22 mesi nelle vacanze natalizie ha cominciato ad avere alcuni atteggiamenti che mi lasciano preoccupata e in più non so come comportarmi. All'improvviso cioè urla anche mentre sta giocando. Io ho provato a dirle che non deve urlare ma ottengo il risultato opposto in quanto la piccola continua a farlo. Ho provato anche a darle qualche leggero schiaffetto (simbolico ovviamente) ma niente.... Io credo sia molto nervosa, perché sempre durante le vacanze natalizie, ogni tanto apre la bocca e stira gli arti e si irrigidisce...ad esempio oggi ho voluta aiutarla a mangiare durante il pranzo e mi ha detto un secco "No", non voleva essere aiutata e ha fatto di nuovo con le mani e la bocca irrigidite.... Io vorrei tanto sapere come devo comportarmi in questi casi, se devo far notare che questa cosa non si fa o se la devo ignorare....per favore gentili dottori, ditemi voi come mi devo comportare di fronte a questi atteggiamenti. vi ringrazio, buonasera.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Signora,

è possibile che la bambina stia attraversando la fase di opposizione tipica del periodo dei 2 ani di età, ma lei ci dice che la vede moto nervosa e vorrei chiederle se si è data una spiegazione del perché lo sia.

Che clima c'è in casa? Siete tranquilli o tesi?

C'è stato qualche cambiamento di recente o è successo qualcosa che può aver turbato la bambina?

Ha notato altre modificazioni del suo comportamento?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
L'età dei "no" è proprio quella che si trova ad attraversare la sua bambina.

Perciò:

>>> ho provato a dirle che non deve urlare ma ottengo il risultato opposto in quanto la piccola continua a farlo
>>>

questo è il modo MIGLIORE per farla urlare ancora di più.

Premettendo che non è una cosa grave se una bambina di 22 mesi urla mentre gioca (diverso sarebbe se avesse 22 anni), e che quindi dovreste restare tranquilli voi per primi, ha provato a fare una cosa inaspettata, come mettersi a urlare insieme alla sua bambina?

A volte i bambini possono stupire, purché si sia in grado di mettersi a giocare con loro.

>>> Io credo sia molto nervosa, perché sempre durante le vacanze natalizie, ogni tanto apre la bocca e stira gli arti e si irrigidisce
>>>

Potrebbe essere perché si sente sotto pressione dalle continue attenzioni e richieste di modificare il modo in cui si comporta. Provi a lasciarla un po' stare e veda se cambia qualcosa.

Sappiamo bene che ogni madre ha l'intimo desiderio di essere indispensabile per la crescita dei propri figli, ma... a volte si ottiene di più con meno.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
grazie dottori per le vostre risposte,
vorrei rispondere alla dottoressa Massaro che ho detto che vedo la bimba nervosa perché in effetti per me e mio marito non è stato un periodo facile, siamo molto tesi e nervosi per via di una scelta importante che dobbiamo intraprendere circa la scelta di una nuova città dove andare a vivere, e non le nego che la bimba ha assistito ad una nostra litigata, perché eravamo in disaccordo, per questo motivo..... ma altri cambiamenti non ne ho visti, tranne che sempre da qualche giorno, quando la prende in braccio il padre la piccola gli alza le mani sul volto come se volesse tirargli uno schiaffo....e ogni volta la rimproveriamo dicendo che non si alzano le mani...

e poi volevo rispondere al professor Santonocito, dicendo che non ho mai provato ad urlare insieme a lei, ma ci proverò!!
e se mi sto preoccupando delle urla di mia figlia è perché non lo fa solo mentre gioca ma anche all'improvviso senza nessun apparente motivo, oppure quando è contrariata con noi, soprattutto quando fa un capriccio e noi la rimproveriamo.....
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se la bambina urla quando è contrariata e fa i capricci direi che è una bambina normale. ; )
Sta a voi insegnarle che urlando non ottiene nulla.

Riguardo al clima teso che c'è in casa è possibile che la piccola sia nervosa anche o magari solo per questo: evitate in ogni modo di litigare di fronte a lei, perchè agli occhi di una bambina di quell'età i genitori che litigano stanno mettendo a rischio la tranquillità e il futuro della famiglia, e quindi la sopravvivenza dei figli stessi.
A quell'età un bambino non è in grado di relativizzare e comprendere le situazioni, si spaventa e reagisce di conseguenza.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Mi associo alle risposte dei colleghi.
Rileggendo lo storico dei suoi consulti, ed ho notato che ha spesso richiesto delle consulenze per la piccola, dalle scarpe, al pianto, ai denti.......e così via.

Comprendo che fare la mamma e sicuramente impegnativo e nessuno ci insegna niente...ma forse un pò troppo d' ansia e di apprensione, passa alla bambina....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
grazie gentili dottori, per le vostre tranquillizzanti risposte, cercherò e mi sforzerò di essere meno apprensiva con la bimba ;) e spero di farcela ;)
vi auguro buon anno
cordialmente