Paure x primo rapporto

Salve,
io non riesco ad avere un primo rapporto così da anche perdere la verginità. Ma appena anche io stessa mi sfioro, ho come una grossa paura e blocco di sentire dolore .
Non riesco nemmeno a fare visite ginecologiche ed esami.
Mi hanno già prescritto medicinali come lo xanax e il tavor consigliato da anche il ginecolo un'ora prima del rapporto ma come risultato mi danno solo tanta sonnolenza e non mi rilassano i muscoli..
Spero in una vostra risposta e un consiglio
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
vi è la possibilità che le sue reazioni siano la conseguenza di "tabu" psicoloogici( educativi, antropologici, false credenze ecc) quindi ne parli con un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

i suoi timori meritano una valutazione psicologica, perché relegati nella sfera dell'immaginario (cultura di appartenenza, educazione, rapporti genitoriali ecc.)

Gli ansiolitici possono abbassare i livelli di ansia, ma non possono in alcun modo risolvere il suo disagio. Dopo la valutazione psicologica sarà il professionista ad indirizzarla al meglio anche valutando una visita ginecologica (per escludere altre cause).

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

circa un mese fa avevo già suggerito l'incontro con uno psicologo psicoterapeuta di persona, perchè qui purtroppo non potrà trovare l'aiuto di cui ha bisogno.

Non perda altro tempo e, come già suggerito anche dal ginecologo, scelga uno psicologo psicoterapeuta presso l'ASL della Sua città: il Suo medico di base saprà certamente indirizzarLa nel servizio più idoneo, quale ad esempio il Consultorio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Salve , ho prenotato un'appuntamento al consultorio per avere un consulto sia da uno psicologo che ginecologico
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha fatto bene.
Poi ci faccia sapere.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
si certo vi aggiornerò ma è possibile l'aiuto di qualche farmaco a non farmi sentire dolore perché purtroppo non riesco nemmeno a fare una visita ginecologica, tamponi ecc
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come i colleghi, le suggerisco una valutazione specialistica ed approfondita, potrebbe trattarsi di vaginismo, con gli ovvi limiti del mezzo informatico

Le allego delle lettura sulla prima volta, sul vaginismo ed un canale salute, li legga e se desidera, ne riparliamo.

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/110-vaginismo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1995-donne-e-sessualita-vergini-adulte-vaginismo-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4106-l-intimita-impossibile-donne-vergini-adulte-e-matrimoni-bianchi.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1313-verginita-la-fatidica-prima-volta.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

dovrebbe chiederlo al ginecologo, lo psicologo non è un medico.

[#9]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa Randone, ho letto il primo articolo del vaginismo e penso che sia proprio questo il mio problema e non come mi aveva detto il ginecologo di firenze una vulvodinia, che tipi di esami sono quelli citati nell'articolo analisi endocrinologiche e analisi urologiche ? Aspetto una sua risposta. la ringraziooo
[#10]
dopo
Utente
spero che ci sia qualche farmaco che mi aiuterà ad allieviare il dolore cosi da permettermi di avere rapporti e visite ginecologiche, pap test ecc
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La farmacoterapia non è risolutiva, ma un valido supporto ad altra terapia.

È inutile che le dica di che tipo di indagini stiamo parlando, legga anche le altre letture e le interviste e troverà tutto sul vaginismo e la sua cura.

Le indagini senza clinico, non servono a molto....

Immagino che non vorrà fare l' amore a vita sotto farmaco...
[#12]
dopo
Utente
No certo di no ma mi basterebbe già un'aiuto per la prima volta, se fosse vaginismo il mio problema che tempistiche ci sono per risolvere il problema ?
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Senza diagnosi, non si può parlare di terapia e di tempistica.....
La diagnosi non è fattibile senza paziente,
[#14]
dopo
Utente
Quello certo era giusto per capire se la diagnosi fosse vaginismo, che tempestiche ci sarebbero ecc
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Forse non mi sono spiegata bene, il vaginismo non è uguale per tutti, correla con la struttura psichica e di coppia della paziente, nelle letture e nel canale salute che le ho allegato, trova tutto
[#16]
dopo
Utente
ah ok capisco spero solo che mi venga fatta oggi la diagnosi giusta e che non ci vorrà moltissimo tempo !!!
[#17]
dopo
Utente
Salve, come immaginavo mi hanno detto di andare a parlare per essere seguita da una sessuologa per vaginismo ma non so se ci sono strutture con medici bravi a Roma per questo problema ?
Qualcuno ne conosce ???
[#18]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In una città come Roma, non dovrebbe avere difficoltà a trovare uno psicologo psicoterapeuta per risolvere il problema.
E' stato il ginecologo ad inviare ad altro professionista?
[#19]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

dovrebbe fare una ricerca su internet consultando un/una Collega specializzata in psicoterapia (prima che in sessuologia).

[#20]
dopo
Utente
La Ginecologa del consultorio mi ha indicato una sessuologa per il vaginismo dicendomi che ci sono dei centri per questo tipo di problema.
Ne stavo cercando uno in qualche ospedale e non privato.
Ma non mi ha detto psicologo
[#21]
dopo
Utente
mi ha detto di centri apposta per vaginismo in cui verrei seguita da vari medici
[#22]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il medico va bene, forse intendeva un ginecologo che si occupa di sessuologia medica.
Invece nel caso del "sessuologo" si accerti sempre che sia un medico o uno psicologo psicoterapeuta, perchè la specializzazione in sessuologia non esiste e rischia di rivolgersi a persone non competenti che non hanno una specifica preparazione.

Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1625-sessuologo-chi-e-costui.html

Probabilmente si riferiva al ginecologo con competenze di sessuologia medica.

Cordiali saluti,
[#23]
dopo
Utente
siii a pensarci bene si riferiva a ginecologo che si occupa di sessuologia medica
[#24]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bene, allora è il caso di cercare un centro che si occupi specificamente di questo. Se ritiene, potrebbe contattare privatamente qualche Collega della Sua zona e chiedere maggiori informazioni.
Io non so proprio suggerire una struttura del genere a Roma.

Cordiali saluti,
[#25]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Può chiedere all' ISC, istituto di sessuologia clinica di Roma, se desidera anche a nome mio, oppure cercare all' interno del nostro portale.

All' ISC, appartengono i più bravi professionisti, medici e psicologi, perfezionati in sessuologia clinica, quindi sessuologi, lavorano sia nel pubblico, che nel privato, molti di loro sono docenti alla Sapienza e lavorano anche negli ospedali.
[#26]
dopo
Utente
Salve dottoressa Valeria, mi può dare il recapito del isc per prendere appuntamento negli ospedali pubblici ??
Me lo può scrivere anche in privato.
[#27]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se desidera può cercarlo online, è una struttura romana, facilmente reperibile
[#28]
dopo
Utente
Salve Dottoressa Valeria,
come mi aveva consigliato lei
domnai finalmente ho la visita presso l'ospedale Umberto I a roma, speriamo che riescono a centrare il mio problema e trovare un giusto percorso !!!!
[#29]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ne sono certa.
Cari auguri
[#30]
dopo
Utente
Grazie mi hanno rimandato la visita 3 ore prima perché la dottoressa era malata !!! uff lei dottoressa Valeria ha mai avuto un caso come il mio ?
[#31]
dopo
Utente
Salve Dottoressa Valeria ,

Ho effettuato la prima visita ed è un ciclo composto da 4 incontri , alla fine mi diranno una loro diagnosi