Come dimenticare l ex

Salve a tutti
Stó vivendo un forte disagio,un senso di soffocamento,perchè nonostante sia consapevole di dovermi liberare della presenza del mio ex dalla mia vita..non ci riesco!
Lui non è una bella persona,siamo stati insieme un anno e poi mi ha lasciato,è tornato nella mia vita dopo qualche mese illudendomi di tenerci e si è di nuovo dileguato,mettendosi dopo poco con un altra..che peró dopo poco ha tradito con me,ora è single perchè l ha lasciata e sono piú di 5 mesi che ci rivediamo,ma con me non ci vuole tornare e lo dice chiaramente..abbiamo molta intesa sessuale e forse questa è una delle cose a cui faccio piú fatica a rinunciare..in poche parole sono 2 anni e mezzo che ci siamo lasciati e ho sempre a che fare con lui..un pó cerco di allontanarmi io,un pó lui..ma per ora non è successo mai veramente!iIo stó con una persona che tiene molto a me..ma di cui io non sono innamorata e con cui non vado a letto,perchè riesco a pensare di farlo solo con l ex..
Specifico che ho avuto un infanzia felice,non sono una persona che normalmente ha rapporti dove si fà trattar male o metter i piedi in testa..solo con lui ho questo rapporto perchè è l unico uomo per cui provo sentimenti ed emozioni..posso dire che piaccio abbastanza agli uomini e non ho difficoltà a trovare gente interessata a me,ma rifiuto proprio l idea..per questo continuo a frequentare la persona con cui stó,perchè non pretende atti sessuali,altrimenti starei sola..
Vorrei solo un consiglio..come faccio ad allontanare il mio ex per sempre senza starci troppo male?quando io sparisco e lui mi cerca insistentemente e io non rispondo..nel momento che smette,vado in crisi e stó male perchè ho paura che sia la volta che non mi cerca piú..insomma sia i miei che i suoi comportamenti sono insensati e contorti,ma i miei almeno sono spinti dal sentimento..ma i suoi?!come devo agire?come posso allotanarlo in modo efficace e non tornare sui miei passi anche se lui mi cerca?mi ripeto di continuo che non devo sentirlo e vederlo mai più..e tutte le ragioni per cui non merita il mio amore..ma quando penso veramente che non sapró piú nulla di lui..mi pare impossibile riuscirci.
Só che rispetto a tanti problemi della vita ben piú gravi puó sembrare banale..ma opprime la mia esistenza..ormai da troppo tempo.
Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, tutto dipende dalle aspettative, se lei questo giovanotto desidera averlo a tratti nella sua vita, dal momento che a tratti la fa felice, ci può anche stare , con una diversa dose di cinismo da parte sua, altrimenti temo che se le sue aspettative sono diverse e lei desidera più serietà, più impegno e anche più.. rispetto, non mi sembra l'uomo giusto.. Si dia un tempo, qualche mese ancora e vediamo ..con più distacco emotivo però..
Ma come mai , giovane , carina si lascia trattare così..cerchi di di disinvestire e provi a vederlo com'è .. uno che ci marcia.. fa bene l'amore ? ci credo..è specializzato, questo..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

il fatto di aver avuto un' *infanzia felice* in questo caso sembrerebbe essere il problema, dato che cerca una soluzione *senza starci troppo male*. Insomma, sembrerebbe non avere l'esperienza per sapere che se anche soffre questo non vuol dire che morirà.

Conosce la traduzione in italiano della canzone Try di Pink?

Aggiungo, alla riflessione della collega, come mai tiene separati sesso e amore, laddove l'amore, rappresentato dalla persona con cui sta, *perchè non pretende atti sessuali*, mentre l'ex...
Insomma, non capisco se l'ex pretende atti sessuali o se Lei cerca atti sessuali.

Mi aiuta a capire?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Vorrei risolvere la questione senza soffrire troppo perchè è già 2 anni e piú che stó male per lui a periodi,capisco peró che è praticamente impossibile riuscirci visto quel che mi lega a lui,probabilmente mi piace farci sesso perchè c è un sentimento e senza ombra di dubbio abbiamo molta intesa..
Devo dire che non mi usa per il sesso,perchè anche io lo voglio,certo mi fà piacere anche quando ci vediamo per un cinema o passeggiata(ma ora la cose stà succedendo raramente anche per il legame che ho io) il pensiero comunque di fare l amore con un altro che non è lui mi sembra impossibile al momento
Io si vorrei ci rimettessimo insieme seriamente ma lui lo esclude,allora peró deve fare a meno di me..una volta per tutte.
Ora non lo sento da 5 giorni ed era da luglio che non succedeva..io non lo cerco,ci stó male ma tengo duro...
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..un pó cerco di allontanarmi io,un pó lui..ma per ora non è successo mai veramente!<<
questo non può accadere per il semplice fatto che ha una visione ambivalente di questa persona. Non credo sia solo una questione sessuale, perché l'avrebbe tollerata meglio, c'è anche una dipendenza affettiva nei suoi confronti oppure si sente innamorata e non riesce ad ammetterlo, perché questo implicherebbe un maggiore sforzo di "separazione". Pensare che tra di voi ci sia "solo" del sesso è assai più rassicurante.

Dovrebbe riflettere sulla sua scarsa autostima e sul suo bisogno di ricevere attenzioni.
Cosa la fa soffrire di questa situazione?
Cosa si aspetta?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i consigli e le domande che mi state ponendo..
Si sicuramente il sesso è cosí bello con lui perchè da parte mia c è un sentimento..siamo stati fidanzati e io non l avrei mai lsciato,lo amavo e sicuramente nonostante sia consapevole che non è una bella persona lo amo ancora..
La cosa che mi fà soffrire di questa situazione è che non và da nessuna parte..non c è un distacco nè vuole tornare con me.
Per tanto tempo(2 anni e mezzo)ho sperato che lui non potesse fare a meno d me visto che non mi ha mai lasciata andare veramente..ci sono sempre io nella sua vita nonostante si sia anche fidanzato con un altra.ma cercava sempre me e l ha lasciata..continuando a vedere me,ma evidentemente non per sentimento nei miei confronti..
Mi aspetto..di riuscire a staccarmi da lui e che se lui mi ricercasse(come ha sempre fatto)sia cosí forte da respingerlo..ormai non spero piu di tornare con lui tanto non succederà.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se continua a trovare difficoltà in questa separazione, un percorso psicologico potrebbe aiutarla, altre soluzioni non ci sono.

[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, sono d'accordo col Collega, si faccia aiutare, quanto tempo vuol stare dentro a questo tormento ?
[#8]
dopo
Utente
Al momento non mi ha piú cercata e io non ho nessuna intenzione di farlo,anche mi scivesse o telefonasse non risponderei..certo ci stó parecchio male,ma sono risoluta..
Dovessi stare ancora cosí male tra un pó di tempo..cercheró di farmi aiutare seguendo il vostro consiglio.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Lui non è una bella persona
>>>

La situazione è semplice da definire (e molto comune, purtroppo): se lui non è una bella persona e lei non riesce a dimenticarlo, significa che lei si vuole troppo poco bene.

Impari ad amarsi e vedrà che dimenticare le persone non belle le riuscirà facilissimo.

Se non riesce a emanciparsi da sola l'aiuto professionale può tornare utilissimo, come le hanno suggerito i colleghi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#10]
dopo
Utente
Mi ritengo una persona piuttosto sicura di se..e di volermi anche bene,peró è vero..continuare a provare sentimenti per una persona che non se li merita affatto,nasconde sicuramente qualcosa..só che è assurdo dirlo,ma essendo lui un uomo che mette prima di tutto la stabilità economica,che io non trovando un lavoro a tempo indeterminato non riesco a dare alla coppia,lo sento come un mio difetto,non riesco ad accettare che non voglia tornare con me,perchè sono convinta che questo sia il motivo..
Peró l altro uomo che frequento e che fà di tutto per me,non vede come un problema che io non abbia un buon lavoro..è una bravissima persona e non lo amo,anzi l ho pure tradito con l ex..e neanche mi sento in colpa a dirla tutta,se dicessi il contrario sarei bugiarda,lo direi solo per fare bella figura..
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le informazioni che aggiunge purtroppo non servono per poterla aiutare meglio da qui. Possono fornirci un quadro più dettagliato o avvalorare ipotesi, ma a distanza non possiamo fare granché per aiutarla.

Dovrebbe trovare la motivazione per investire su se stessa e cercare di raddrizzare un po' questa vita relazionale ed emotiva così turbolenta, rivolgendosi a uno psicologo. Altrimenti correrà il rischio di continuare a non capirci niente e cadere nella tentazione di addossare colpe, quando invece potrebbero essere semplici conseguenze del modo in cui lei stessa si comporta.
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..perchè sono convinta che questo sia il motivo..<<
ossia che la vostra coppia non funziona perché lei non ha un lavoro a tempo indeterminato?

[#13]
dopo
Utente
Stavamo insieme da un anno,io avevo trovato lavoro un contratto da 3 anni,purtroppo dopo soli 6 mesi sono stata licenziata,quando l ho informato dell imminente licenziamento 2 settimane dopo mi ha lasciata..da allora non è mai sparito dalla mia vita,torna sempre..ma si lamenta sempre del fatto che non ho lavoro stabile..che non sono indipendente(non ho la patente)non dice chiaramente che le ragioni sono queste..ma parrebbe proprio cosí!
Só bene che se una persona ti ama dovrebbe superare queste cose..ma le scelte delle sue donne sono sempre in base a questi fattori..
[#14]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>ma le scelte delle sue donne sono sempre in base a questi fattori..<<
se le cose stanno così la situazione ora è un po' più chiara. Questa persona instaura, probabilmente, delle relazione di coppia basate su "oggetti-sé", ossia proietta sul partner le sue personali aspettative di come una certa persone dovrebbe essere o comportarsi che sono completamente "scollate" dai bisogni della persona stessa.

In questo senso le dinamiche di coppia non possono che essere disfunzionali, perché ogni oggetto può facilmente essere sostituito con un'altro che meglio assolve il compito.

Il lavoro stabile è chiaramente importante, ma non dovrebbe essere l'unica variabile che tiene insieme una coppia. Nelle fantasie di questa persona probabilmente è così, perché è una sua personale mitologica di come le cose debbano funzionare. Lei chiaramente collude con queste aspettative, magari pensando che se avesse avuto un lavoro fisso ora non ci sarebbe alcun problema tra di voi.

[#15]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

> Só bene che se una persona ti ama dovrebbe superare queste cose..ma le scelte delle sue donne sono sempre in base a questi fattori..

Alcune persone sono molto romantiche e vivono di ideali, mentre altre sono molto concrete e materiali.

Qualcuno accetta il due cuori e una capanna, mentre qualcun altro preferisce due cuori ed un castello.

La maggiore conflittualità di coppia nasce dalle situazioni economiche difficile. Daltronde il matrimonio è un contratto, con obblighi scritti per entrambi i contraenti.
[#16]
dopo
Utente
Io sono romantica e vivo di ideali allora,lui non mi offre certo niente di materiale che valga la pena,ma avrei voluto una vita insieme a lui,al contrario non provo interesse per uomini che potrebbero offrirmi molto di piú..
Spero mi lasci in pace finalmente,visto che non posso soddisfare le sue aspettative,per un pó staró male..ma se non mi cercasse per mesi potrei liberarmi finalmente di lui..
Grazie per il vostro aiuto
[#17]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

tra idealismo e illusione il passo è breve e talvolta i due termini possono essere confusi. Diventa una questione di punti di vista.

>>..al contrario non provo interesse per uomini che potrebbero offrirmi molto di piú..<<
questo è un punto che merita di essere approfondito.

>>ma se non mi cercasse per mesi potrei liberarmi finalmente di lui..<<
questo è un'ulteriore conferma della sua posizione di passività: "decide comunque lui".

[#18]
Dr. Michele Matera Psicologo 58 2
Gentile Utente,
concordo pienamente con i commenti precedentemente scritti dai colleghi. In lei vedo una forte contraddizione di base, lo vuole ma al tempo stesso desidera allontanarlo. Si denota dalle sue parole un invischiamento sentimentale ancora piuttosto presente che credo in passato l'abbia portata anche a costruire giustificazione per alcuni suoi comportamenti. Penso che lei debba iniziare a conoscersi meglio, ed in questo, rivolgersi ad un professionista potrebbe davvero aiutarla. Ha mai provato a dire no ad uno dei vostri incontri? Mi sembra che tenda ad assecondare le situazioni che le vengono proposte. Ha mai preso delle decisioni importanti in merito alla vostra "relazione"?

Saluti

Dr. Michele Matera - Psicologo ad indirizzo Clinico e della Salute - Bologna - www.michelematera.it

[#19]
dopo
Utente
Si se ho già dei miei programmi non ho problemi a dirgli di no,bisogna venirsi incontro entrambi..e qualche mese fà non ho risposto a sue telefonate e messaggi per 3 mesi,poi purtoppo ho ceduto!
Per questo desidero sparisca anche lui,cosí potrei riuscire piú facilmente a dimenticarlo con il tempo..
Ma se ogni volta mi cerca insistentemente visto che io provo dei sentimenti,ci ricasco..
[#20]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Ma se ogni volta mi cerca insistentemente visto che io provo dei sentimenti,ci ricasco..<<
a questo punto è probabile anche per lei sperimentare un "vantaggio" nell'assecondare queste richieste, perché le è difficile in questo momento vivere relazioni "diverse", non dico più appaganti e complete, ma semplicemente diverse. Relazioni dove la componente affettiva (attaccamento) e sessuale possano essere dirette verso la stessa persona e non sdoppiate come in questo momento.

[#21]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ma se ogni volta mi cerca insistentemente visto che io provo dei sentimenti,ci ricasco
>>>

Questa posizione indica una scarsa propensione ad assumersi responsabilità.

Preferisce soffrire per essere lasciata piuttosto che soffrire per essere lei a decidere di lasciarlo.

Si tratta di una posizione passiva, di impotenza, che dà per scontato di non avere controllo sul suo destino e la sua vita.
[#22]
dopo
Utente
Su questa situazione ho veramente difficoltà a prendere posizione..anche se cerco in ogni modo..comunque al momento non lo sento da 10 giorni,stó parecchio male,ma ho la sicurezza che io non lo cercheró..certo mi chiedo perchè sia sparito cosí..erano almeno 6 mesi che ci sentivamo praticamente ogni giorno e non c è stata una lite che spieghi questo allontanamento..
Mi ripeto che xó è giusto cosí..che voglio dopo 3 anni e mezzo(uno da fidanzati e il resto di contatti e a tratti relazione)andare avanti..
Vorrei potercela fare da sola,altrimenti come da tanti da voi mi è stato consigliato,prenderó in considerazione un supporto psicologico.

Vi ringrazio per i tanti consigli e opinioni che mi avete dato.
[#24]
dopo
Utente
Grazie Dr Santonocito
Ho letto,al momento stó un pó meglio,sono entrata nell ordine di idee di concludere ogni rapporto con questa persona..e la mia risolutazza mi aiuta a starci meno male.
Dovessi cedere,rispondergli e sentirlo..mi faró aiutare,perchè chiaramente da sola non sono stata in grado di uscirne e mi sono solo illusa.
[#25]
dopo
Utente
Gentili Dottori
Vi scrivo nuovamente perchè molto confusa e divisa a metà..
Non ho piú sentito il mio ex,lui mi ha scritto un sms al quale non ho risposto e per la prima volta in 2 anni e mezzo non ha isistito,è sparito anche lui..da una parte la vedo come un occasione per liberarmi da questa situazione e andare avanti,quindi sono molto determinata a non cambiare le cose..dall altra ho l impulso di scrivergli e insultarlo perchè è scomparso e chiedere spiegazioni!
Sono molto delusa perchè pensavo non riuscisse a fare a meno di me,invece per la prima volta mi stà dimostrando che si è allontanato..
A me manca e pensare di non vederlo e sentirlo piú mi addolora..
Poi mi meritavo almeno una spiegazione,anche se mi rendo conto che anche io sono sparita e neanche gli ho risp all unico sms mandato,quindi anche lui potrebbe pensare la stessa cosa di me.
Ci sono giorni che stó meglio ed altri che continuo a ripetermi..perchè è sparito cosí?ma è possibile che non mi cerchi piú?non gli manco?non ho proprio importanza per lui..
Avrà conosciuto un altra?
Insomma..sono sempre contraddittori i miei sentimenti e le mie aspettative..vorrei non mi mancasse cosí tanto e non fosse cosí importante per me,essere decisa in questo distacco e non essere cosí delusa dalla sua indifferenza,ma lo sono,è come se ci avessi immaginati legati ad un elastico che quando si tira troppo ci unisce di nuovo..bhè io ora sento che questo elastico si è spezzato o non è mai esistito e fà male..
Questo legame che sentivo non c è piú..

Grazie per l attenzione
[#26]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

ma riesce a distinguere i vari sentimenti?
Forse la confusione nasce anche dal fatto che i sentimenti sono tante emozioni diverse.
Cosa intende esattamente per "sentimenti"?

Comunque, è possibile provare emozioni contrastanti per qualcuno, l'importante è sapere cosa origina quelle emozioni e se vale la pena dedicare energie a quella persona.
[#27]
dopo
Utente
Salve Dr.Bellizzi
Per sentimenti intendo amore che non vorrei provare piú,perchè só che questo rapporto non ha futuro..da qui nasce il conflitto,da una parte só che è giusto non sentirci e vederci piú,dall altra il pensiero che vada veramente cosí e si sia allontanato da me mi turba molto..
La cosa che faccio piú fatica ad accettare è questo legame che sento spezzato ora..e del quale ero convinta,sono molto delusa.
[#28]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

il legame di cui "era convinta" è nel passato, come Lei stessa scrive.
Nel presente c'è delusione, ma nel futuro cosa crede che ci sarà?
[#29]
dopo
Utente
Salve Dottore

Ora da delusa sono passata a rancorosa,ce l ho con lui perchè almeno delle parole di congedo dopo tutti questi anni,penso di meritarle..invece che sparizione totale!

In futuro..ho pensato un pó alla sua domanda e la risposta è questa:spero di provare indifferenza per lui..e poter provare dei sentimenti per una persona piú meritevole.
[#30]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Ora da delusa sono passata a rancorosa,ce l ho con lui perchè almeno delle parole di congedo dopo tutti questi anni,penso di meritarle..invece che sparizione totale!<<
penso che lei si sia "aspettata" qualcosa di troppo prima da questa persona e tuttora si "aspetta" qualcosa (nonostante la sua ricerca di una "separazione"), purtroppo questo è tutto nell'ordine del suo modo di vedere le cose.

La situazione cambierà proprio nel momento in cui lei stessa smetterà di aspettarsi (o aspettare) qualcosa e solo così potrà accedere ad una relazione diversa.

[#31]
dopo
Utente
Ha ragione..c è una piccola parte di me che aspetta sempre che si rifaccia vivo e non lo desidero perchè voglio di nuovo riallacciare i rapporti con lui,ma per rifiutarlo, dirgli quello che penso e addio!

Un senso di rivincita..
[#32]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

e quanto tempo ed energia pensa sia opportuno ancora dedicare alla rivincita\vendetta? O meglio, può, mentre aspetta la vendetta, dedicarso ad altro più utile?
Sa, perchè se a lui non interessa più niente di Lei, non gli interesserà neanche che Lei si prenda la Sua rivincita.
Certo che fintanto che non gestisce questa rabbia (che quindi non è più amore), non potrà dimenticarlo poichè avrà questo senso d'incompiutezza.
[#33]
dopo
Utente
Gentile Dr Bellizzi

Indubbiamente c è un senso d incompiutezza..anche perchè dopo un anno di fidanzamento e altri 2 e mezzo in cui mi ha cercato,mi sembra assurdo che finisca cosí senza manco una parola,io ho un carattere piuttosto aggressivo,non isultarlo e fargliela pagare mi dispiace..ma essendomi trincerata dietro a questo silenzio,mai mi farei senire per prima,anche solo per dirgliene di tutti i colori..
Razionalmente só che da un suo ritorno non guadagnerei nulla..anche la rivincita è poca cosa..

Cmq ci sono giorni che ci penso poco e che non mi aspetto nulla..ed è una bella sensazione,di libertà..
Ho qualche ricaduta..ma spero nelle prossime settimane di averne sempre meno.

La ringrazio per la sua attenzione