Pressione emotiva.

Gentili dottori buonasera. Avrei possibilmente bisogno di un vostro prezioso parere in merito a dei sbalzi pressori dovuti alla mia ansia o emotività. Mi è successo alcune volte quando ero stanco e soprattutto con poco sonno camminando che improvvisamente i battiti aumentavano e mi sentivo svenire con picchi pressori alle stelle..addirittura in ospedale.Ho fatto tutti gli esami e le analisi necessarie senza avere nessuna patologia fisica.Aimè non sò se dipenda da mia mamma che ha portato questa macchinetta dentro casa misurandola anche 20 volte al giorno, ed inizialmente che la prendevo in giro una mattina sono andato a misurarla ed avevo 160/100 ,non sò se in tutto questo sono stato influenzato o è stata una casualità che avevo dormito poco ed ero stanco.Scusandomi con tutto questo calderone di parole il punto centrale perchè scrivo a voi sarebbe che ogni volta che vedo un film di horror o mi arrabbio o spavento non sò come controllarla .E chiedo ( anche se già sicuramente mi consiglierete delle sedute per capire tutto ciò ) come potrei intanto controllarla adesso che devo andare dal dentista per un operazione urgente.So che non avete la bacchetta magica specie se non si conosce il paziente e su internet per di più..ma almeno (spero) in qualche vostro consiglio utile per affrontare questa paura del dentista.Grazie di cuore.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La paura del dentista e' molto diffusa quindi lo avvisi della sua reazione è magari potra' aiutarla con una anestesia adatta a lei.
Per una terapia piu' a largo raggio certamente dovra' rivolgersi ad uno psicoterapeuta in quanto lei soffre di un disturbo psicosomatico da trattare seriamente perche' i picchi di ipertensione sono pericolosi.
Saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se Lei ha già fatto tuuti gli accertamenti per escludere una patologia organica, direi che possiamo stare tranquilli perchè è del tutto normale in alcune circostanze avere la tachicardia.

Ad esempio Lei scrive: "ogni volta che vedo un film di horror o mi arrabbio o spavento non sò come controllarla "
In queste circastanze è sano e fisiologico che ci sia una attivazione somatica. Questo accade perchè il nostro cervello si sta preparando nel migliore dei modi ad affrontare la situazione minacciosa: la paura (del film horror), la rabbia (che è l'emozione che si attiva principalmente quando una persona subisce un'ingiustizia).

Poichè il nostro cervello è progettato in questa maniera, ovvero per riconoscere questi pericoli e finalizzato alla sopravvivenza, ecco che si genera una reazione di questo tipo.

Ciò che a mio avviso dovrebbe imparare a fare è saper leggere tutto ciò e poi, come Lei stesso chide, imparare a modulare queste emozioni.

Un ottimo approccio terapeutico per raggiungere questi obiettivi è la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale perchè rende il pz. consapevole dei propri stati interni e prevede un training specifico per imparare a modulare le emozioni.

In genere non si lavora sulle cause perchè potrebbero non essercene. Ad esempio è probabile che Lei abbia imparato da un evento per Lei minaccioso ("Aimè non sò se dipenda da mia mamma che ha portato questa macchinetta dentro casa misurandola anche 20 volte al giorno"), ovvero la preoccupazione della mamma, che c'è un pericolo in agguato....

Anche la paura del dentista si può desensibilizzare con tali tecniche.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per le gentili risposte. La sua ultima risposta Egr DR Pileci '' Anche la paura del dentista si può desensibilizzare con tali tecniche'' a quest'ultima non ho capito, se potrebbe cordialmente insegnarmi qualche paragone o comportamento di pensiero tecnico in modo da affrontare o non sò temporaneamente sciogliere psicologicamente questa paura ed affrontarla così da poterci andare più sicura ( poi sicuro andrò a fare psicoterapia ) con uno stato d'animo più sereno, vista la mia paura alle allergie, che poi non lo sono. Gliene sarei veramente grata.Le parole sono importanti.Grazie.