Amicizia rovinata

Buonasera le scrivo la storia cercando di essere breve. Per sei anni ho avuto un migliore amico, lui era la mia forza , la mia quercia..gli volevo bene e sono sicura che me ne volesse e me ne voglia tuttora .. premetto che io sono na persona molto fragile e sensibile e queste sono le caratterische della mia personalità che mi accomunano a lui e che hanno consentito l' avvio al nostro rapporto. Noi ci siamo sempre detti tutto, abbiamo trascorso lunghe serate al telefono insieme scambiandoci consigli, scherzando e parlando di tutto.Insomma se io avessi dovuto delineare il concetto di amicizia avrei preso spunto da noi. Lui per me è sempre stato un amico. A volte notavo dei suoi sguardi più intensi però li ho sempre ritenuti innocenti come alcune piccole dimostrazioni di gelosia (tipo che un suo amico mi aggiunse e lui mi costrinse ad eliminarlo perchè era geloso). Dopo alcuni mesi lui si fidanza , a me la cosa non infastidìì anzi le volte in cui gli occorreva un consiglio io ero sempre dispota a fornigliene e sempre in maniera molto obiettiva e leale. Qualche mese fa lui mi dice di sentirsi attratto da sempre e più volte ha pensato chissà se non ci fossimo messi insieme ma da parte mia vedev solo amicizia e questo e mi chiede se possa nascere qualcosa però senza mettere in mezzo i sentimenti perchè non vuole distruggere l' amicizia e mi bacia. Io al momeno resto un pò perplessa poi nonostante sappia che lui sia impegnato ci casco 2-3 volte ...Premesso che lui mi ha sempre detto di avere la certezza matematica che non si sarebbe innamorato e che certe cose capitano solo a chi vuole farle capitare e che per lui non è cambiato nulla nei miei confronti ...Allo stesso tempo però mi confida che stare con me per lui è la cosa più naturale del mondo, cioè non avverte imbarazzo cioè è come se fossi una sorella...Intanto però io noto dei cambiamenti in lui :ne gesti di amicizia è meno affettuoso, è freddo, della cosa non ne vuole parlare ..Comunque ad un certo punto a causa di alcune incomprensioni lui ha deciso che fosse meglio allontanarci. A me è sembrato qasi avesse colto la palla al balzo per farlo ..Io intanto ho capito che i miei sentimnti sono cambiati ...e sto male perchè lui non corrisponde , perchè non so quanto vera fosse quell' amicizia e perchè l'ho perso per sempre. Mi sento la causa di tutto e mi odio ..Sento che sia stata tutta colpa mia e non so che fare
[#1]
Dr.ssa Laura Pinzarrone Psicologo 32 14
Gentile utente non si dia la colpa per non aver colto dei segnali che a volte non sono ben chiari;

Se ho capito bene lei prova solo amicizia, mentre il suo amico è meno chiaro nel definire ciò che prova.

Molto probabilmente, i sentimenti del suo amico si sono trasformati ed una volta compreso che non c'era nessuna possibilità di realizzare una storia d'amore ha preferito, seppur con un pretesto, allontanarsi da lei per non soffrire più di quanto, probabilmente, già non faccia...

Purtroppo, seppur triste, quando uno dei due si innamora, in un'amicizia, è difficile che possa essere tutto come prima perchè, forse, lui non la vede più come amica e chissà che non sia sempre stato così...

Capisco il dolore che questo le può arrecare ma cerchi di liberarsi, almeno, del senso di colpa.

Dott.ssa Laura Pinzarrone Psicologa
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Esperta di Psicosomatica e Neuropsicolgia Clinica
www.psicologia-di

[#2]
Dr.ssa Laura Pinzarrone Psicologo 32 14
Rispetto al suo dubbio, "non so che fare", oltre a chiedere chiarezza al suo amico e quindi parlarvi ed essere sinceri, fino in fondo, l'uno con l'altro...il da farsi verrà da sè in base a ciò che vi direte...

Buona fortuna!
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..mi chiede se possa nascere qualcosa però senza mettere in mezzo i sentimenti perchè non vuole distruggere l' amicizia e mi bacia.<<
mi sembra una richiesta alquanto paradossale visto che la vostra è un'amicizia di lunga data. Voglio dire che avere un rapporto "diverso" con un'amica porta inevitabilmente a mettere in discussione il rapporto stesso, proprio perché non è più "solo amicizia".

Credo però che l'atteggiamento di questo ragazzo sia alquanto "manipolativo", perché fondamentalmente vorrebbe una relazione sessuata pur essendo fidanzato e diventa geloso nel momento in cui altri "ragazzi" potrebbero mettersi tra voi due. E' semplicemente una forma di "controllo".

Invece di sentirsi in colpa, credo sia utile riflettere su questo punto.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte celeri. .. Il mio senso di colpa nasce dallo scarso amore che provo verso me stessa , a volte sfocia nell' odio vero e proprio . Penso di essere io quella sbagliata! La cosa che mi da modo di pensarlo è questo allontanamento da parte sua. Anche se lui afferma con assoluta certezza che i suoi sentimenti verso di me non sono assolutamente cambiati.... Ho deciso di lasciare passare un pò di tempo prima di agire.
Grazie di tutto
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Ecco, fa bene ad aspettare un po' di tempo e sia gentile con sè stessa, era tutto confuso e lui le ha mandato messaggi contraddittori come dice il Collega Del Signore, un periodo di silenzio renderà più chiari i vostri sentimenti ed i sentimenti che questo amico ha per la sua fidanzata..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la gentile dottoressa. Si una lunga pausa è meglio per entrambi anche perchè forzare la mano chiedendo spiegazioni a cui lui non vuole rispondere mi sembra inutile e deleterio . Solo che a me il suo non sembra un interesse verso di me siccome lui dice con convinto che tra noi da parte non è cambiato nulla
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Solo che a me il suo non sembra un interesse verso di me siccome lui dice con convinto che tra noi da parte non è cambiato nulla..<<
forse non è un interesse del tipo: "formiamo una coppia", ma qualcosa che riguarda il voler "mischiare" (o confondere) amicizia e sessualità.

[#8]
Dr.ssa Laura Pinzarrone Psicologo 32 14
Gentile utente,

ci sono diversi modi e diversi approcci per affrontare la questione. Se aspettare un po' di tempo la fa stare più tranquilla è giusto che segua ciò che sente.

Le auguro di rimettere a posto i pezzi e vedrà che sarà cosi..