Forte insonnia

Buon giorno, sono un ragazzo di 28 anni, scrivo per Conto Della Mia compagna, lei 32 anni da circa un po si mesi soffre di una forte insonnia, l'apice è stato toccato stanotte dove dopo aver dormito 4 ore in 48 ore, attualmente studente all' ultimo anno di scienze politiche, ha dovuto lasciare il lavoro sempre per via del poco riposo, ha smesso di prendere la pillola (jasmine) pensando che la causa di questo disturbo fosse quella, ultimamente almeno una volta al giorno sopraggiunge un attacco di panico e un forte stato d'ansia.
Lei crede che tutto ciò derivi dallo stato di stress che gli studi le stanno causando ma allo stesso tempo non riesce a studiare per via del poco riposo, non sappiamo più come comportarci, avete qualche consiglio da dare???

Grazie buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

la cosa migliore sarebbe che fosse direttamente la sua compagna scriverci riguardo alla propria situazione.
In ogni caso da ciò che dice sembra possibile che il problema dell'insonnia dipenda da ansia/stress: ha consultato un medico per sottoporgli la situazione?
In precedenza la ragazza ha già sofferto di sintomi d'ansia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
mi accodo alle preziose indicazioni della mia collega, dr.ssa Massaro.
L'insonnia può essere legata allo stress, alle preoccupazioni, che al momento la sua compagna sembra avere.
In ogni caso, sarebbe importante, dopo aver escluso problematiche organiche, che si rivolgesse ad uno psicologo di persona.
È difficile poter suggerire strategie on line che risolvano il problema senza una conoscenza di persona. Spesso il panico e l'ansia sono connessi a cause non immediatamente comprensibili a chi le sperimenta.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, andremo per gradini a questo punto, prima le visite organiche, poi per esclusione vedremo le altre

Grazie ancora buona giornata
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, le suggerisca di procedere così e se vuole ci aggiorni.

Un caro saluto,