Bambino 4 anni

Buon giorno,
avrei bisogno di un consulto che riguarda il mio bambino di 4 anni.
Mxxxxx da qualche tempo manifesta un disagio all' asilo; dice che si annoia, non ascolta la maestra quando racconta delle storie, si sofferma a guardare fuori dalla finestra, non esegue i "lavoretti" che gli vengono assegnati, mi dice che i bambini lo prendono "in giro" e che la maestra lo ha messo fuori dalla classe da solo perché non "lavorava"; nel parlare con le insegnanti mi hanno riferito che è un bambino svogliato, lavativo e molto bravo a "raggirare" con le parole noi genitori. perché secondo la sa esperienza si comporta cosi?
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
è difficile poter formulare ipotesi, sia perché on line è poco serio dare giudizi definitivi sia per la scarsità di elementi a disposizione.
Da quando suo figlio si comporta così?
È successo qualcosa?
Quale è lo stile educativo (permissivo, autoritario, ecc.) utilizzato da voi genitori?
Il bambino è oppositivo solo a scuola?
Se così fosse è ipotizzabile che abbia un problema con l'ambiente della materna.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
da quanto tempo il suo bimbo frequenta la scuola dell'infanzia e da quanto manifesta tale comportamento?
Come è stato l'inserimento?
In precedenza come andavano le cose a scuola?

In famiglia come si comporta, com'è il clima familiare, è figlio unico?
Avvenimenti recenti critici in casa o a scuola?

Lasci perdere le etichette delle maestre e ci dia qualche informazione e in più per poter inquadrare meglio la situazione e darle una risposta più compiuta, pur nei limiti di un consulto on line.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Risposta per il dott. Mori:
mio figlio si comporta cosi' da circa 2 mesi, ha iniziato con il manifestare mal di pancia quando entrava all' asilo per poi continuare con il raccontarmi che lui si annoiava, non voleva fare i lavoretti perchè li sbagliava, dice che all' asilo ci sono troppi bambini e c' è troppa confusione.....
In questo periodo non è successo niente di nuovo e noi in famiglia siamo abbastanza permissivi, cioè lo lasciamo libero di esprimersi ma sempre nol rispetto degli altri e dell' ambiente che lo circonda.
Questo atteggiamento è amplificato all' asilo ma in minor misura lo ritrovo anche in casa (es. se gli viene detto vestiti, lava i denti e poi puoi giocare, lui si veste e si mette a giocare scordandosi di lavare i denti).
Risposta per la dott.ssa Rinella:
Il bambino è il secondo anno che frequenta la scuola dell' infanzia e manifesta questo atteggiamento da circa 2 mesi, l' inserimento è andato bene ed era molto felice di andare all' asilo entrava in classe di corsa abbracciando le maestre ora invece si nasconde dietro la porta.
A casa non sono accaduti fatti rilevanti, ha una sorellina di 2 anni 1/2 (lei va ancora al nido) con cui va abbastanza d' accordo e giocano molto insieme.
Vorri anche dirvi che ho riparlato ieri con le isegnanti e mi hanno ribadito il concetto che secondo loro questo atteggiamento è solo una richiesta di attenzioni o gelosia nei confronti della sorella e che non devo credere a tutto ciò che mi dice mio figlio perchè, hanno sottolineato, che è bravo MISTIFICATORE. Possibile a soli 4 anni che si inventi tutto questo per avere attenzioni? E poi ho la fortuna di lavorare solo la mattina quindi i pomeriggi sono sempre a casa con i miei figli e insieme giochiamo molto.....quindi diciamo che non mi "fila" molto la loro teoria.
[#4]
Dr. Michele Matera Psicologo 58 2
Gentile Utente, è difficile in questa sede potersi accertare sulle dinamiche che influiscono su suo figlio. Sarebbe utile che si rivolgesse ad un professionista che, oltre ad un consulto con voi genitori ed il piccolo, possa effettuare delle osservazioni cliniche nell'asilo, proprio l'ambiente in cui si manifestano determinati comportamenti. E' complicato poter dire se questi siano dipesi da una ricerca di attenzioni più che dall'ambiente educativo o relazionale in cui è inserito il bambino.
Al di fuori dell'asilo, com'è il comportamento di suo figlio con i suoi coetanei (complenni, feste)?

Saluti
Dott. Michele Matera - Bologna -

Dr. Michele Matera - Psicologo ad indirizzo Clinico e della Salute - Bologna - www.michelematera.it

[#5]
dopo
Utente
Mio figlio è un bambino tranquillo, non gli piacciono giochi irruenti (come ad es. lotte o armi ecc) però è molto socievole, si fa volere subito bene; all' asilo ha i suoi amichetti alcuni dei quali li conosce dal nido e li incontra anche al di fuori dell' asilo (feste di compleanno, cene, capodanno, parco giochi ecc).
Vorrei comunque ribadire che fino a qualche tempo fa non aveva questo atteggiamento verso l' asilo, andava con molta tranquillità e le maestre non mia hanno mai riferito niente di tutto questo a parte il fatto che cerca sempre di attirare la loro attenzione con carezze , baci oppure chiamandole spesso; è anche vero che se non fosse stato mio figlio a raccontarmi determinate cose, nessuno me le avrebbe mai dette, come ad esempio che è stato mandato fuori dalla classe da solo a lavorare o che sbaglia i lavoretti e se li fa fare dal suo "amichetto del cuore" perché a detta di mio figlio "lui non li sbaglia mai" anche se poi non è così.

P.S. Pensa veramente che ci possa essere bisogno di rivolgersi ad un professionista?!

Grazie
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
a mio parere l'atteggiamento delle maestre da come le descrive non sembrerebbe dei migliori. Difficile da qui capire bene da cosa derivi il comportamento di suo figlio, bisognerebbe capire meglio anche da parte delle insegnanti come mai non si applica ai lavoretti e tutto il resto, mandarlo fuori dalla classe non aiuta, anzi.
Bisognerebbe comprendere come sono iniziate le cose, a scuola, se dai lavoretti mal fatti o da altri comportamenti
i mal di pancia, la scusa della confusione... pretesti per non andare a scuola, segnalano di solito che qualcosa che non va all'interno dei principali contesti in cui il bambino è calato famiglia (in genere la difficoltà a separarsi dalla madre) o/e scuola.

<e insieme giochiamo molto.....quindi diciamo che non mi "fila" molto la loro teoria.> A lei non richiede attenzioni particolari quando è in casa? E quando giocate insieme? Secondo lei a casa e con la sorellina è tutto a posto? Cosa pensa del giudizio delle maestre su suo figlio?
[#7]
dopo
Utente
Mio figlio il pomeriggio dorme, quindi dopo che si è svegliato (di solito verso le 16.30/45) fa merenda e poi giochiamo tutti e tre insieme (facciamo i puzzle, le costruzioni, coloriamo, giochiamo a nascondino, al gioco del fazzoletto, leggiamo delle storie......) più o meno fino alle 18.45 che non torna mio marito e poi i bimbi giocano con lui fino all' ora di cena; cerco di occuparmi della casa nei momenti in cui dormono, così poi posso stare con loro, qualche volta devo uscire per delle commissioni ma cerco comunque di portarli con me.
Mio figlio (come la sorellina) richiede sempre attenzioni, mi bacia in continuazione, mi dice che mi vuole bene e che sono bellissima mi abbraccia.....
Con la sorellina ha un rapporto abbastanza buono, si cercano molto quando non sono insieme e quando sono vicini alternano momenti di gioco a qualche litigata per un gioco conteso
Per quanto riguarda il giudizio delle maestre penso che fondamentalmente ci possa essere qualcosa di vero in quello che dicono, ma penso anche che loro non guardino il mio bambino a 360°, lui è sempre stato un bambino sensibile e certi modi con lui non funzionano. Se ci si relaziona con durezza, lui si chiude a "riccio" e fa le cose solo per timore, perché gli sono state imposte; ed il rischio che con il passare del tempo si possa creare una situazione di rifiuto per quello che fa.
Per quanto riguarda le bugie qualche volta le dice.....ma sono del tipo.........." papà non mia ha dato la caramella" quando invece l' ha mangiata 3 minuti prima, niente di eclatante per un bambino di 4 anni!
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Parlerei nuovamente con le maestre, cercherei collaborazione...
Sembrerebbero richieste di affetto e di attenzione nei suoi confronti e in quelli delle maestre...forse ha bisogno di approcci diversi

Stia a vedere come va, da quanto dice se la situazione familiare è tranquilla si tratterebbe magari solo di aggiustare il tiro a scuola, con i limiti che abbiamo da qui s'intende.

Ci faccia sapere fra un po' magari.
In ogni caso se si sente preoccupata può anche chiedere una consulenza diretta a uno specialista.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Grazie molto per la disponibilità, proverò a seguire il suo consiglio e poi le farò sapere.

A presto