Non vivo piu per l'ansia.

Buongiorno.Sono una ragazza di 23 anni e studio alla facoltà di giurisprudenza all università la sapienza di roma.
Ho un serio problema che ormai mi impedisce di essere serena.
Sono molto ansiosa e per me ogni esame diventa una vera tragedia.
Sono al quarto anno, ho sostenuto 20 esami e me ne mancano 8 per finire e ogni volta la situazione è la stessa.Non dormo, piango e sono terrorizzata.

Purtroppo pero le cose col tempo peggiorano: tra pochi giorni dovrò sostenere l'esame piu difficile del mio corso di laurea: procedura civile e io praticamente sono distrutta.
Non riesco piu a dormire, faccio incubi, piango e non ricordo nulla di cio che studio!
io ho paura di stare ad ammalarmi.
Vorrei farmi aiutare da uno specialista come lei, ma nessuno mi crede.
Tutti, i miei genitori, il mio ragazzo, i miei amici, tutti dicono che sono esagerata..nessuno capisce che sto male veramente!
Non so piu che fare!
Chiedo il Vostro aiuto, almeno solo per poter vivere questi ultimi pochi giorni che mi separano dall'esame piu serenamente, piu tranquillamente!1
Cosa posso fare?Per stare piu tranquilla?Per ricordare quello che studio?
Io ho paura di essere depressa.

Grazie infinitamente, Cinzia

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile utente
La prima cosa che potrebbe fare sarebbe recarsi al consultorio del servizio pubblico della sua zona di residenza, e chiedere un consulto psicologico. Può andarci anche da sola, in genere viene fissato un primo appuntamento di tipo valutativo dove potrà esporre il suo problema. Successivamente, in base alle informazioni che lei avrà fornito, lo specialista le potrà indicare che cosa potrebbe essere più utile fare.

Così le potranno dire anche se effettivamente nel suo caso si tratti di depressione. Ma a occhio e croce, da tutti i punti esclamativi e interrogativi che usa, direi che ancora da questo punto di vista può stare tranquilla.

Però ne parli di persona con un professionista.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la rapida risposta!
Credo che senz'altro mi farò aiutare...
L'unica cosa che le chiedo è se possa esistere un qualcosa, non necessariamente un farmaco (so che non può certo prescrivermelo tramite un consulto virtuale), che possa aiutarmi a stare tranquilla.Un calmante!Mi sto praticamente "drogando" di camomilla, ma non cambia nulla..
[#3]
Dr. Luca Battiloni Psicologo, Psicoterapeuta 17 1
Gentile studentessa,

noi psicologi non possiamo prescrivere farmaci. Si affidi con tranquillità ad un collega e vedrà che gli effetti della terapia saranno sicuramente più veri e duraturi di ogni altro medicinale.

Saluti.