Attaco di ansia forte

salve,
sono una studentessa di 21 anni e attualmente frequento un programma internazionale di economia.(con specializzazione all'estero)
da quando ho iniziato questo programma mi trovo perennemente in ansia per ogni esame che faccio, mi rendo conto di essere sempre nervosa e in ansia. c'è stato un periodo che mi colpivo la test con il muro e per terra (ora gazie a dio non più)purtroppo però non tutto è passato adesso quando discuto con qualcuno mi capita di lanciare le cose per aria , mettermi a piangere sfogarmi e a volte se l'ansia è troppa picchiare.
pochi giorni fa , ho esposto una relazione di stege e se anche a livello di contenuti è andata molto bene , quando ho iniziato a esporre la voce mi è cambiata era insicura (come se stess per piangere) si notava che ero molto tesa.
mi capita spesso di pensare in negativo sulle mie capacità , penso di non aver talenti.
è come se in me ci fossero due persone una normale e l'altra disperata come descritto sopra.
vorrei stare più tranquilla pero non ci riesco sono sempre in ansia preoccupati per gli studi, preoccupatata perchè non ho grande capacità preoccupata per gli esami.
ho bisogno di consigli
grazie
[#1]
Dr.ssa Jeny Meregaglia Psicologo 26 1
Gentile utente, la situazione di cui ci parli mi farebbe pensare a un problema nell'ambito della gestione delle tue emozioni e un problema di autostima. Il fatto che sia tutto incentrato all'ambito universitario probabilmente è dovuto al fatto che attualmente ciò che ti impegna mentalmente e a livello di oraganizzazione è lo studio. In esso infatti devi confrontarti continuamente con l'opinione che hai di te stessa e anche con il giudizio degli altri emesso attraverso il voto.
Quel che mi sento di consigliarti è di consultare uno psicologo ad orientamento cognitivo-comportamentale che ti possa sostenere con un percorso ad hoc nel modificare la cognizione (la visione mentale)scorretta che hai di te stessa, delle tue capacità e abilità personali e di studio e che al contempo ti possa fornire degli spunti, delle tecniche per affrontare concretamente la gestione delle tue emozioni e degli insuccessi o dell'ansia da prestazione nel momento in cui essa si manifesta aiutandoti a canalizzare correttamente il flusso emozionale dal quale spesso ti senti investita evitandoti di gettare oggetti all'aria o di fare del male a te stessa nel momento in cui non riesci a controllarti.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti

Jeny Meregaglia

Dr.ssa Jeny Meregaglia
jeny.meregaglia@email.it
http://www.counselingpsicologico.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
sembra che tu abbia qualche problema con alcuni pensieri preoccupanti che non ti "mollano", e forse il fatto di non riuscire a scacciarli e controllarli ti mette in ansia

Infatti il tuo sembra proprio un disturbo da "preoccupazioni": tu ti preoccupi molto, e te ne accorgi particolarmente in certe situazioni, soprattutto in quelle sociali

Il mio consiglio è duplice:

1) lascia passare le vacanze estive, in modo da allentare la tensione dovuta ai tuoi impegni

2) a settembre "riaccendi la lampadina": ti accorgerai subito se, iniziando nuovamente i tuoi impegni, le emozioni e le preoccupazioni sono simili a quelle che ci hai raccontato

Allora, in questo secondo caso, ti consiglio di rivolgerti ad un/una terapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale

Ma per ora passerei al punto 1)

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Dalla sua descrizione sembra che il suo problema non sia causato solo dall'ansia ma che siano presenti anche una certa rabbia e preoccupazioni costanti sul livello delle sue capacità.

Ritengo pertanto che potrebbe giovarsi di un aiuto psicologico che possa prendersi cura di tutti questi aspetti, e possibilmente in tempi brevi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com