Pensieri dolorosi

Premetto che soffro da anni di depressione distimica in cura da uno psichiatra, ho fatto anni di psicoterapia per varie problematiche, ora non vado più da 4 anni.
Il mio problema da tempo è un pensiero continuo a quando verrà a mancare mia mamma , è un dolore quasi fisico , con momenti di disperazione e pianto non riesco a pensarci che il mio umore va a terra; penso a come fare a continuare a vivere senza di lei, mi sembra che non ci sia altro.
Preciso che mia mamma è viva , sta discretamente bene ha 76 anni ed io 49.
Mi dica qualcosa.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile signora,
è possibile che la paura di perdere sua madre sia legata proprio alle caratteristiche della vostra relazione. Che cosa rappresenta sua madre per lei?
Ha altri rapporti importanti?
Fa parte del ruolo dei figli perdere i genitori.
Non ci sono strategie che possiamo suggerire on line in grado di essere risolutive.
Forse potrebbe essere importante rivolgersi ad un terapeuta in questa fase.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
anche io, come il Collega, immagino che la relazione con la figura materna sia particolarmente importante.
Ha una donna?
Un amore?
Degli amici?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta non ho altri rapporti importanti sono single da vari anni ma non ho voglia di avere relazioni ora , il rapporto con mia madre è meraviglioso mi basta un suo sorriso per essere parzalmente serena.
Ma cosa mi puo' dare un'ulteriore ripresa della psicoterapia parole e basta, ne ho fatta tanta che sinceramente non ho piu voglia.
[#4]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.sa Randone io sono una donna e come ho detto al suo collega non ho relazioni e per ora non ne voglio , amici si ne ho .
Il rapporto con mia madre si è ulteriormente ampliato e fortificato da quando ormai quasi 20 anni fa accettò la mia omosessualità in un modo cosi dolce che non me lo sarei mai immaginata. Adesso noi parliamo di tutto da i miei problemi ad instaurare un nuovo rapporto, dopo varie delusioni, a come andare avanti in questi momenti di crisi economica . Quindi cosa dire mi rimane il vivere quotidiano , il lavoro e Lei.