è vero che questi sintomi possono sopraggiungere anche all'inizio di una gravidanza

Gentile dottore,
Le spiego la mia situazione. È da tre giorni che ho forti giramenti di testa e molte volte sopraggiunge anche la nausea, durante la notte non riesco a dormire perché mi sveglio con le palpitazioni, giramenti di testa e nausea. Sto prendendo delle gocce di biancospino e delle vitamine ma ogni mattina è la stessa storia, mi sveglio con gli attacchi d'ansia e non riesco a riposare tranquillamente. Secondo lei a cosa è dovuto? È vero che questi sintomi possono sopraggiungere anche all'inizio di una gravidanza? Coaa posso fare per far passare questi attacchi?
La ringrazio in anticipo, arrivederci
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
le pongo alcune domande per approfondire la sua richiesta.
Per prima cosa sarebbe opportuno che richiedesse il parere su questa serie di disturbi al suo medico di famiglia: lo ha già fatto?
Chi le ha prescritto le gocce e le vitamine?
In questo periodo della sua vita sta vivendo situazioni particolarmente stressanti?
Come mai ha collegato questi disturbi con un'ipotetica gravidanza? Ha avuto rapporti non protetti da anticoncezionale?
Generalmente si considera una persona ansiosa?

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, mi domando e le domando di cosa è preoccupata in questo momento.. cosa è successo nella sua vita..non ci dice niente di lei.. il fatto che lei chieda se i sintomi e una possibile gravidanza siano compatibili , mi fa pensare che forse teme di esserlo.. incinta.. Ci racconti meglio questo momento della sua vita , e la sua storia , così possiamo aiutarla meglio..qui da lontano , a me sempre preoccupata, in ansia..
Cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte dottoresse.
Le gocce me le aveva consigliate un farmacista e devo dire che funzionano, solo che come finisce l'effetto di nuovo non riesco a dormire serenamente e ho giramenti di testa.
Sono una persona un po' ansiosa, però non ho mai avuto attacchi così forti.
Chiedevo inoltre se può essere un sintomo di gravidanza perché su internet ho letto di tutto e di più, inoltre non ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo, ma solo preliminari, niente prenetazione, però ho il terrore che lui possa avere avuto le mani sporche di sperma causando così una gravidanza. Questa cosa mi sta facendo venire un sacco di paranoie e purtroppo non riesco a calmarmi
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Nella sua città esistono molteplici possibilità di accedere gratuitamente ad alcuni colloqui con uno psicologo, con accesso diretto, cioè senza necessità di prescrizione medica.
Si tratta dello Spazio Giovani del Consultorio dell'Asl: non ha che da cercare sul web dove si trova quello più vicino a Lei e in quali orari può avervi accesso.
Potrà ottenere un aiuto più efficace di quanto non si possa fare a distanza.

Saluti.