Peso sullo stomaco

Buongiorno cari Dottori,
ho 29 anni e da due tre anni ho un perenne peso sullo stomaco che mi accompagna in molte situazioni, anche le più sciocche, creandomi disagio e forse un po d'ansia. Tutto ciò si tramuta nell'avere mille idee diverse e mai decidersi, scarsa voglia di fare, quella stessa voglia che prima abbondava dentro me, volevo migliorare, imparare, sognare e spesso, molto spesso realizzavo. Ora è tutto questo che mi manca e purtroppo per questo motivo ho perso qualche anno della mia vita non riuscendo a svoltare nemmeno in ambito lavorativo, premesso che ho un'attività commerciale familiare nella mia città, che mi impegna 7 giorni su 7, ma in realtà ho sempre voluto fare altro e soprattutto trasferirmi al nord o all'estero. Vorrei mettere fine a questa situazione sapendo di potercela fare, ma ho bisogno di un consiglio per svoltare definitivamente, manca quella spinta che per ora non riesco a dare autonomamente.
In parole povere cari Dottori vorrei: eliminare quest'ansia, eliminare il senso di disagio che a volte provo stando in mezzo alla gente e realizzarmi in ambito lavorativo.
grazie e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

come le ha risposto una mia Collega qualche giorno fa è importante che si rivolga di persona ad uno psicologo per analizzare compiutamente quello che le sta succedendo e impostare un piano d'intervento.

In genere la sensazione di "peso sulla stomaco" dal punto di vista psicosomatico corrisponde alla presenza di situazioni che il soggetto non riesce a "digerire", che non ha risolto, dalle quali non sa come uscire.
Forse nel suo caso questo malessere può dipendere dal fatto che si sente in trappola in una situazione lavorativa che non le piace e che vorrebbe abbandonare trasferendosi altrove, ma potrà avere delle certezze su questo solo affrontando di persona la questione con un nostro collega.

Chiaramente però in prima battuta è necessario che si sottoponga ad una visita medica, per non scambiare per completamente psicogeno un sintomo che potrebbe non esserlo del tutto.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>eliminare quest'ansia, eliminare il senso di disagio che a volte provo stando in mezzo alla gente e realizzarmi in ambito lavorativo.<<
difficilmente riuscirà a "svoltare definitivamente", con un semplice consiglio. E' probabile che lei abbia bisogno di un percorso psicoterapico (quindi tempo, impegno ecc.).

Come mai ha delle resistenze nel consultare un Collega di persona?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it