paura per la mia storia..non riesco a viverla liberamente

Salve a tutti, sono confusa,impaurita.. vi chiedo un consiglio perché io davvero la psicologia maschile non la capisco più. Sono fidanzata da un paio di anni e siamo entrambi ancora giovani (siamo due ventenni). Il mio fidanzato da circa 3/4 mesi si dimostrava completamente distaccato, io innamorata persa ho sopportato aspettando che si innamorasse di nuovo di me, tutte le coppie, specialmente ai primi anni, passano periodi di crisi, ma la sua non passava così io ho deciso di dirgli che non ero più disposta a stare con una persona che non mi meritava. Lui si è sempre comportato benissimo con me,ma non era innamorato e lui stesso si tormentava sapendo di farmi stare male. Fatto sta che io gli dico di non amarlo più, perché anche a me a forza di delusioni era passato l'amore,lui d'accordo con me,mi chiede scusa e ammette di non voler più stare con me. Ci lasciamo molto bene, da persone mature e in quell'occasione mi dimostra veramente molto affetto. Io non mi faccio più sentire nonostante continui a pensarlo, esco con i miei amici ed evito di fargli capire che mi manca. Lui inizia a scrivermi ogni tanto, finché mi chiede di vederci e (lui è molto molto chiuso.. non dice mai se sta male, se ha un problema..) si apre con me, mi dice parole bellissime e insomma mi chiede un'altra possibilità perché ha capito che sono io la donna che vuole. Ora io l'ho fatta breve perché non è questo il punto. Posso dire che era veramente convinto di voler tornare con me,non è su questo che dubito. Ma io ho paura, può aver capito dopo mesi di "stufa", in soli 3 giorni che vuole veramente me? Lui sa i miei dubbi e ha detto che davvero si capiscono le cose sempre troppo tardi e senza di me non sa stare. Io gli credo,ma ci credo al fatto che ORA vuole stare con me. Quando ci siamo lasciati ci siamo detti anche tante cose che non andavano bene nella nostra storia e lui sostiene che questo anche è stato utile perché adesso sappiamo veramente come siamo e cosa vogliamo.. ma secondo voi può durare? Io lo amo, da impazzire..ma non riesco a fidarmi di lui.. ho paura che si stufi di nuovo.. adesso è affettuoso, è ciò che ho voluto per mesi ma che lui mi ha negato. Insomma la nostra storia ora è un sogno, ma durerà? Capisci che non leggete il futuro,intendo dire.. può durare una storia cosi? Va anche detto che questa è stata la prima volta in cui mi ha vista distaccata,forse solo ora ha capito che non sarò lì ai suoi comodi per sempre, forse serviva questo. E io ora come è meglio che mi comporti?è meglio ricominciare a tutto gas o essere ancora un po sfuggente? Sicuramente questa crisi ci è servita e rispetto all'inizio siamo tanto cresciuti, ma io questa volta voglio tenermelo stretto e ho tanta paura sia di concedergli troppo e di farlo stufare di me di nuovo, sia che lui si stufi a prescindere.. è un ragazzo molto particolare, ha bisogno di continui stimoli..io sono molto sensibile e comprensiva.. sotto questo punto di vista ci compensi amo.. grazie!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

ci chiede consigli troppo dettagliati perchè possiamo risponderle senza conoscere direttamente nè lei, nè il ragazzo, nè la vostra situazione.

Non è da escludere che il suo ex abbia capito quanto tiene a lei nel momento in cui lei ha preso seriamente le distanze, perchè a volte solo quando si sta perdendo qualcosa ci si rende conto di quanto contasse.
Questo però non ci dice nulla sulle probabilità di successo del vostro rapporto, nel caso in cui tornate assieme.

Ci ha detto che avevate individuato dei problemi nel vostro rapporto e delle cose che non andavano: di cosa si tratta?

In che senso il ragazzo ha bisogno continuamente di stimoli?
Tende in generale a stufarsi di cose e persone con facilità?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta! Dunque prima avevamo problemi nel senso che litigavamo spesso perché non avevamo ben capito le rispettive esigenze. Insomma parliamoci chiaro: stavamo insieme tanto ma mancava il dialogo sulle cose più importanti,come ad esempio su ciò che entrambi avevamo bisogno. Questo per colpa di entrambi: lui molto chiuso ed io molto "irascibile" diciamo.. spesso litigavamo perché lui stava di più con i suoi amici ed io lo interpretavo come un "preferire loro a me" e mi ingelosivo,insomma abbiamo davvero ora capito che lui ha bisogno di uscire e di divertirsi talvolta , perché no, anche senza di me ed io ho bisogno di sentirlo un po più presente. Ora queste cose sono davvero risolte, almeno da parte mia. Abbiamo ridimensionato i nostri spazi (ma questo è avvento tempo fa). Quello che mi chiedo è se ci sono persone con esperienza simile alla nostra che poi hanno davvero avuto un futuro insieme.
Lui ha bisogno di stimoli nel senso che fa di tutto per ottenere una cosa e poi non raramente quando la ha si stufa.. capisco che è difficile perché il futuro può riservare di tutto.. ma in 3 giorni davvero una persona può capire che io sono la ragazza giusta per lui? Lui mi conosce e sa che penso ad un futuro,insomma non mi fidanzo tanto per e non sono per il "domani si vedrà"..
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
credo che la domanda che ci pone sia veramente complessa, in particolare da qui, senza conoscere la situazione.
Quello che posso dire è che le relazioni si costruiscono in due-
E' possibile che il suo atteggiamento abbia contribuito al distacco del suo compagno.
Cerchi di cogliere le dinamiche che già conosce e che si possono ripresentare, in modo tale che lei, fin da subito faccia capire al suo lui che cosa è che non gli va.
Le allego un link sulle caratteristiche di un rapporto duraturo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3813-che-cosa-rende-le-relazioni-stabili-caratteristiche-di-un-rapporto-duraturo.html
Spero possa esserle utile.

Restiamo in ascolto.

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/