L'ansia è comunque molto presente nella mia vita

Gentili medici, sono una ragazza di 18 anni ed è ormai un bel po' di tempo che psicologicamente non mi sento bene. Ho dei problemi perchè sono molto insicura e timidissima, spesso non riesco a parlare o a comunicare coi miei coetanei come vorrei, anche se magari riesco a conversare con gente più grande di me senza problemi. Mi sento molto sola, perchè non ho amici, penso sempre che nessuno mi voglia come amica, e di conseguenza non provo a socializzare, sono completamente bloccata, come se avessi perso la voce. Anche a scuola quest'anno non è stato facile, perchè un mio compagno di classe mi aveva presa di mira psicologicamente, mettendomi anche in cattiva luce coi miei compagni, mi ha fatto passare mesi d'inferno, tant'è che volevo anche cambiare istituto. Quindi non mi sentivo per niente accettata.Ora mi sento troppo sola e tristissima, non riesco ad uscire da questa situazione, sono quasi sempre sola in casa e ho un blocco verso il mondo esterno. Per esempio ho notato che provo paura se devo uscire di casa da sola, faccio fatica se magari devo fare qualche commissione, vorrei sempre farmi accompagnare da qualcuno. Ho anche paura di telefonare a volte, soprattutto alle mie pseudo amiche.. il risultato è che ci sentiamo pochissimo, perchè comunque loro non mi telefonano mai. Un giorno che dovevamo andare in gita con la scuola, alla fine non ci sono andata perchè stavo malissimo, ero paralizzata dalla paura!! Quando sono invitata ad una festa dovrei essere contenta perchè finalmente posso uscire un po' e distrarmi, invece no, ho una paura folle e andarci può essere uno sforzo sovrumano..
Tra l'altro ho anche problemi di scoliosi abbastanza importanti, poichè, pur essendo stata operata, sono ancora in cura perchè il problema non si è risolto, e di conseguenza spesso ho dolori alla schiena o sciatalgie e mi stanco facilmente. Anche questo è fonte di preoccupazione per me, e contribuisce a rendere pessimo il mio stato d'animo. L'ansia è comunque molto presente nella mia vita: spesso ho paure esagerate per i compiti in classe o altro, non rieso a dormire la notte, ho tachicardia,e quest'anno anche colite.
Non so davvero cosa fare.. anche se ce la metto tutta, non riesco a risolvere questa situazione! Mi devo rivolgere ad uno psicologo, oppure sono solo io che esagero e ingrandisco le cose? Però sto così male.. Grazie per la pazienza!
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Cara ragazza,
intanto grazie di averci scritto e di aver raccontato la tua storia.

La sofferenza personale e soggettiva non può mai essere "ingrandita", lo è e basta, se vivi male la tua quotidianità è perchè DAVVERO la vivi così, e questa è la cosa che conta

Detto questo, pare abbastanza comprensibile quanto tu ti senta indifesa dopo queste esperienze negative, oltre al fatto che la situazione per te si complica vista la presenza di problemi fisici alla schiena.

Io penso che tu abbia bisogno, a questo punto, di un vero e proprio inquadramento del tuo problema, che sembrerebbe ricondursi all'ansia.

Devi capire cosa ti succede da due punti di vista:

1) quello psicologico

2) quello medico

Per questo devi rivolgerti ad una psicoterapeuta e ad uno psichiatra. Il mio consiglio è quello di cercarti una terapeuta cognitivo-comportamentale della tua zona, soprattutto se pensi di avere un problema d'ansia

vedrai che già dopo questi due colloqui avrai le idee molto più chiare rispetto a quello che ti succede ogni giorno, e che non ti lascia vivere serena

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Preg.mo Dottor Bulla,
la ringrazio per la sua risposta, mi ha davvero rincuorata in un momento difficile per me! Penso che parlare con uno psicoterapeuta mi sarà molto d'aiuto. Volevo dirle che già prima che succedessero quegli episodi a scuola mi sentivo così,anche se in misura minore.Il problema della solitudine c'è già da almeno due o tre anni, forse prima era più latente, ma ovviamente la situazione è diventata insostenibile quest'anno, perchè anche le poche persone che consideravo amiche a scuola hanno avuto atteggiamenti nei miei confronti che non riesco a capire.
Volevo chiederle: le mie paure quindi sono dovute all'ansia? Perchè sono paure irrazionali, e mi limitano molto.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Diciamo che (forse) le tue paure sono dovute ANCHE all'ansia

Rimane il fatto che per capire cosa ha causato cosa devi farti "vedere", come si suol dire, da qualcuno in carne ed ossa.

Oltre al fatto che finalmente avrai una persona che ti ascolterà, senza che tu ti senta giudicata negativamente

Se vuoi tienici informati
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
puoi trovare alte informazioni sui disturbi d'ansia sul nostro sito alla pagina

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html