Ninfomania
Solo pochi anno fa ho avuto il mio primo rapporto sessuale,da li non sono piu riuscita a smettere,ho un bisogno enorme di fare continuamente sesso,ma non raggiungo mai l orgasmo(con la masturbazione si) prima lo facevo con patner sempre diversi,ora sono 4 mesi che lo faccio sempre col mio ragazzo e ci rimango male se per un giorno non lo facciamo,ho sempre voglia di farlo e ho paura che questo possa complicare anche la mia relazione. Posso essere una ninfomane?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
avere voglia di fare sesso, anche in maniera frequente alla sua età è alquanto normale, ma se diventa una compulsione è probabile che lei stia usando la sessualità come una sorta di "valvola di sfogo". Andrebbero valutati in questo senso le sue modalità di gestione dell'ansia e più in generale la sfera emotiva e affettiva.
Il termine "ninfomania" oggi non viene più usato in psicologia clinica; attualmente si preferisce usare termini come iper-sessualità o dipendenza sessuale (definizioni più neutre e meno etichettanti). Per avere una diagnosi certa deve comunque fare una valutazione psicologica di persona, soprattutto se è presente una condizione anorgasmica durante il coito.
La sua promiscuità sessuale l'ha mai messa in situazioni di disagio o in condizioni difficili da gestire?
Da quando ha una relazione stabile sente ancora il bisogno di aver rapporti con altri partner?
Questa sua condizione la mette in uno stato di disagio?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
D'accordo col Collega aggiungo, può essere che il sesso sia sostitutivo di altro ed anche un modo per ricevere centralità, attenzione, conferme ?
Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
[#4]
Utente
Da quando sono fidanzata poche volte mi è venuta voglia di avere rapporti con altri ragazzi,ma riesco a trattenermi. E il disagio piu grande e che questo problema possa influenzare il mio rapporto,perché non sta a passo con me e io molte volte ci rimango male.
Attenzione no,di piu affetto,sento che è l unico modo di relazionarmi con una persona
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>sento che è l unico modo di relazionarmi con una persona<<
quale modo intende quello sessuale?
[#6]
Utente
Si
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
C' è una gran confusione nelle sue parole
L' affettività non è disgiunta dalla sessualità e dalle dinamiche di coppia, dove la sessualità abita
Ha letto le letture che le ho segnalato?
Valuti la possibilità di una consulenza
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Forse lei ha un bisogno di un affetto che va oltre l'atto sessuale in se, ma se lei lo fa diventare un punto di partenza nello scambio e nella conoscenza dell'altro, piuttosto che un punto di arrivo è possibile confondere i due piani.
La sessualità forse è il modo più semplice e diretto per avvicinarsi all'altro, ma questo chiaramente non implica la garanzia di un legame affettivo più solido, anzi potrebbe essere proprio il contrario.
Che ne pensa?