Problemi sonno e ansia

Buongiorno, mi chiamo Lorenzo e ho 21 anni, da alcuni mesi ho perso totalmente la serenità nel sonno, mi vedo costretto a "distruggermi" fino alle 3 o 4 del mattino leggendo o facendo altro prima di crollare in un sonno senza riposo. Spesso mi ritrovo a guardare l'orologio e pensare: manca mezz'ora all'alba, e aspetto l'alba, raggiunto quell'obiettivo dormo, ma si tratta di pochissime ore e sempre di giorno, è come se la notte mi incutesse ansia. Spesso mi ritrovo a pregare Dio perchè mi protegga in quella notte e mi dia serenità, ma al primo rumore o scricchiolio devo ripetere la preghiera e accendere la luce. Il mio letto è disposto "piedi" al balcone, è come se mi aspettassi da un momento all'altro che qualcuno entri da li, e al minimo rumore devo accendere la luce e guardarmi alle spalle (visto che non riesco a stare a pancia in alto). Avevo pensato ai tappi per le orecchie ma mi hanno detto che aumentano l'ansia. Devo dire ad onor di cronaca che sono già invalido al 7 per cento perchè fui coinvolto a 15 anni nel parziale crollo della casa dove oggi cerco inutilmente di dormire, invalidità riconosciuta per frequenti e mai del tutto passati incubi e ansie. Un'ultima cosa che mi preme segnalarvi è che non ho mai dormito una notte senza sognare, e i sogni che ricordo coprono archi molto lunghi visto che riuscirei a raccontarli in non meno di 5 o sei minuti. Vi prego ditemi cosa fare...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
La sua difficoltà nell'addormentarsi e la sua ansia sono del tutto comprensibili, stante quello che le è successo. E inoltre nella stessa casa. Penso che chiunque sarebbe rimasto scosso se si fosse trovato in una casa che non solo è parzialmente crollata, ma nella quale dopo si continua a vivere.

Nella sua richiesta non dice se si è già sottoposto a visite o cure e di che tipo. In ogni caso, potrebbe esserle molto utile un consulto psicologico, durante il quale esporre il suo problema.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta, e le rispondo subito, non ho mai fatto una visita specialistica, non negli ultimi anni, pure perchè per un periodo non ho vissuto in questa casa dopo il crollo (per la ricostruzione) e poi per qualche mese non mi è capitata questa cosa. Quindi non ho nemmeno fatto cure. Soprattutto mi domando se sono solo io a fare OGNI notte sogni, perchè parlando con amici e parenti non capita sempre e cmq non ricordano proprio tutto come capita a me. Forse è anche questo un sintomo di mancato riposo del cervello...o sbaglio?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
L'attività onirica è soggettiva. Ci sono persone che sognano molto e altre che sognano molto poco (o almeno, che non si ricordano i propri sogni). La quantità di sogni di per sé non significa nulla.

Quindi, di per sé, la sua preoccupazione del sognare ogni notte non ha alcuna ragion d'essere.

D'altra parte, se ha difficoltà ad addormentarsi, dorme male ed è in ansia, dovrebbe consultare uno specialista.

Cordiali saluti