Bimba di 2anni e mezzo che dorme 3ore a notte da quando è nata.

Salve sono una mamma ormai distrutta da mia figlia che non dorme mai!Ha sempre dormito poco, è stata allattata al seno , ma già dal quarto.mese provvedevo a farle saltare una poppata per abituarla.al sonno,cosa riuscita in parte perché è sempre stata una mangiona.Non ama dormire nè di giorno nè di notte,.3/4ore che riposa si ricarica,e poi piange perché vuole alzarsi e andare in cucina.A volte si riaddormenta nel passeggino per svegliarsi nuovamente dopo un ora.Abbiamo provato di tutto , la routin , bagnetto, il lettone ma tutto invano.Noi lavoriamo e non riusciamo più a starle.dietro, io.sono al limite dell.esaurimento.Il pediatra ci ha dato degli sciroppi alle erbe , ma nulla da fare .Devo dire che dei nostri familiari soffrono d'insonnia , e il pediatra lo attribuisce a questq familiaritá.Ma possibile che nn ci sia nulla da fare per regolarizzarla.un pò! Una mia amica usa delle gocce di Fisioreve , posso prenderle in considerazione o ci sono effetti collaterali? Grazie anticipatamente per aver considerato il mio caso.Saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

quando Lei ha detto che avete provato di tutto, per quanto tempo avete adottato questa linea? Ad esempio, se Lei prova a stabilire una certa routine, per quanto tempo persevera?

Le chiedo questo perché molti genitori non sono costanti e fanno un passo indietro davanti alle prime difficoltà (loro o del bimbo) e questo genera molta confusione nel bambino (rinforzo intermittente) che quindi non ha modo di modificare il proprio comportamento né le proprie abitudini.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
In realtá la nostra routine continua ancora; nel senso che la bambina trascorre la maggior parte delle sue giornate con me.Ho avuto la fortuna di potermela portare a lavoro da quando aveva tre mesi, quindi da quando si sveglia la mattina a quando la notte tentiamo di farla dormire , fá swmpre le stesse cose.Tranne nel mese di Agosto che magari cambiano le giornate anche per noi.Sono stata costante in tutte la sua crescita, infatti è una bambina timida non ama stare in mezzo al caos e molto tranquilla quando sta con altri bimbi, (fin troppo a volte, perchè va sempre a finire che le prende)non mi porta altri problemi solo che è iperattività di giorno e di notte!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, intendevo -oltre alle routine che certamente tranquillizza i piccoli- anche una linea sufficientemente ferma con la bimba rispetto alle regole (anche del sonno).
Se uno dei due genitori, o un nonno, o qualcuno che si occupa della bambina non rispetta questa tendenza, è chiaro che la bimba imparerà a fare diversamente....

Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara Utente,
comprendo il vostro scoramento. Avere a che fare con una bimba che non dorme quanto noi vorremmo può essere molto faticoso.
Vi informo che, purtroppo, non siete i soli.
In genere, ai bimbi, bisognerebbe impartire "le regole del sonno" già da neonati per poi, da più grandicelli, raccoglierne i frutti.
Sembrerebbe che la vostra triade (mamma, papà, bimba) non abbia percorso questa sana via.
Vede, gli accorgimenti da utilizzare con i neonati che non dormono sono tali e tanti, a seconda della individualità del neonato stesso e dei genitori che se ne occupano, che sarebbe lungo (ed inutile dato che la bimba è oramai cresciuta) parlarne qui.
Di sicuro, l'atteggiamento mentale dei genitori è fondamentale. Per le mamme è difficile comprendere che è il fagottino che deve ubbidire ai ritmi che la mamma fermamente e con dolcezza gli detta e NON viceversa. Chiaro che se quello è l'esordio a due anni e mezzo è disastro.
D'accordo con la collega, a questo punto, non potete far altro che modulare la disciplina del ritmo sonno-veglia della vostra bimba su un ben organizzato e ,direi, più che fermo sistema di regole. Non abbiate timore: ai figli non fa bene coscientizzare, giorno dopo giorno di avere troppo potere sui genitori. Dolcezza e fermezza.
Tanti auguri.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#5]
dopo
Utente
La bimba sia il giorno che la notte sta con noi,le regole sono state ben salde da sempre,ma se già da neonata non dormiva come tutti i bimbi , un motivo ci sarà.Nessuna mamma è perfetta e sà come crescere un figlio,ma io ho sempre dato le regole alla mia bimba dalla nascita pur sentendola strillare e piangere.Mi hanno soprannominata "dittatrice"anche se non amo questa definizione!Ho una bimba che non apre cassetti,non la trovi sul tavolo quando giriamo l'angolo,che mangia seduta a tavola da quando ha iniziato lo svezzamento ,mettiamo in ordine quando finiamo di giocare,dipinge da quando aveva nemmeno di un anno (perchè è il mio lavoro) e non mi ha mai scritto sui muri ,non credo avremmo voluto impartire le regole sbagliate proprio sul sonno.Poi come ho scritto in precedenza ,la bimba non e che fà storie per addormentarsi,dorme solo 3/4 ore a notte e poi il pm mi chiede di fare il riposino che dura da mezz'ora a un' ora.Anche mia suocera ha avuto lo stesso problema con il secondo figlio(che tutt'ora 26enne non dorme) e non credo siano state regole visto che il primo(mio marito)ha sempre dormito.A questo punto ho chiesto un parere psicologico per capire se secondo voi potrebbe essere un problema d'insonnia e ricorrere alla melatonina.Grazie ancora.
[#6]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Una mia amica usa delle gocce di Fisioreve , posso prenderle in considerazione o ci sono effetti collaterali?
Cara Signora,
Mi dispiace ma noi psicologi e psicoterapeuti, per legge, non possiamo prescrivere farmaci e, di conseguenza, neanche dare pareri on line in merito.
Se ritiene che il problema di sua figlia vada trattato con prodotti atti a favorire il sonno allora dovrebbe rivolgersi o al pediatra dal vivo o ai colleghi delle altre discipline. Si occupano di insonnia psichiatri, neurologi e, chiaramente dato che si tratta di una bimba di due anni e mezzo, appunto, pediatri. Le allego contributi di colleghi di varie discipline che trattano tutti il tema sonno benchè nessuno specificatamente quello infantile ma spero comunque possa estrapolare qualche informazione a lei utile.
La saluto
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/662-insonnia-alcune-indicazioni-comportamentali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1280-regole-di-igiene-del-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/189-l-insonnia.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/19-sonno-e-insonnia-ritmo-circadiano-igiene-del-sonno-e-ipnotici.html