Bimba di 2anni e mezzo che dorme 3ore a notte da quando è nata.
Salve sono una mamma ormai distrutta da mia figlia che non dorme mai!Ha sempre dormito poco, è stata allattata al seno , ma già dal quarto.mese provvedevo a farle saltare una poppata per abituarla.al sonno,cosa riuscita in parte perché è sempre stata una mangiona.Non ama dormire nè di giorno nè di notte,.3/4ore che riposa si ricarica,e poi piange perché vuole alzarsi e andare in cucina.A volte si riaddormenta nel passeggino per svegliarsi nuovamente dopo un ora.Abbiamo provato di tutto , la routin , bagnetto, il lettone ma tutto invano.Noi lavoriamo e non riusciamo più a starle.dietro, io.sono al limite dell.esaurimento.Il pediatra ci ha dato degli sciroppi alle erbe , ma nulla da fare .Devo dire che dei nostri familiari soffrono d'insonnia , e il pediatra lo attribuisce a questq familiaritá.Ma possibile che nn ci sia nulla da fare per regolarizzarla.un pò! Una mia amica usa delle gocce di Fisioreve , posso prenderle in considerazione o ci sono effetti collaterali? Grazie anticipatamente per aver considerato il mio caso.Saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
quando Lei ha detto che avete provato di tutto, per quanto tempo avete adottato questa linea? Ad esempio, se Lei prova a stabilire una certa routine, per quanto tempo persevera?
Le chiedo questo perché molti genitori non sono costanti e fanno un passo indietro davanti alle prime difficoltà (loro o del bimbo) e questo genera molta confusione nel bambino (rinforzo intermittente) che quindi non ha modo di modificare il proprio comportamento né le proprie abitudini.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
In realtá la nostra routine continua ancora; nel senso che la bambina trascorre la maggior parte delle sue giornate con me.Ho avuto la fortuna di potermela portare a lavoro da quando aveva tre mesi, quindi da quando si sveglia la mattina a quando la notte tentiamo di farla dormire , fá swmpre le stesse cose.Tranne nel mese di Agosto che magari cambiano le giornate anche per noi.Sono stata costante in tutte la sua crescita, infatti è una bambina timida non ama stare in mezzo al caos e molto tranquilla quando sta con altri bimbi, (fin troppo a volte, perchè va sempre a finire che le prende)non mi porta altri problemi solo che è iperattività di giorno e di notte!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora, intendevo -oltre alle routine che certamente tranquillizza i piccoli- anche una linea sufficientemente ferma con la bimba rispetto alle regole (anche del sonno).
Se uno dei due genitori, o un nonno, o qualcuno che si occupa della bambina non rispetta questa tendenza, è chiaro che la bimba imparerà a fare diversamente....
Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Cara Utente,
comprendo il vostro scoramento. Avere a che fare con una bimba che non dorme quanto noi vorremmo può essere molto faticoso.
Vi informo che, purtroppo, non siete i soli.
In genere, ai bimbi, bisognerebbe impartire "le regole del sonno" già da neonati per poi, da più grandicelli, raccoglierne i frutti.
Sembrerebbe che la vostra triade (mamma, papà, bimba) non abbia percorso questa sana via.
Vede, gli accorgimenti da utilizzare con i neonati che non dormono sono tali e tanti, a seconda della individualità del neonato stesso e dei genitori che se ne occupano, che sarebbe lungo (ed inutile dato che la bimba è oramai cresciuta) parlarne qui.
Di sicuro, l'atteggiamento mentale dei genitori è fondamentale. Per le mamme è difficile comprendere che è il fagottino che deve ubbidire ai ritmi che la mamma fermamente e con dolcezza gli detta e NON viceversa. Chiaro che se quello è l'esordio a due anni e mezzo è disastro.
D'accordo con la collega, a questo punto, non potete far altro che modulare la disciplina del ritmo sonno-veglia della vostra bimba su un ben organizzato e ,direi, più che fermo sistema di regole. Non abbiate timore: ai figli non fa bene coscientizzare, giorno dopo giorno di avere troppo potere sui genitori. Dolcezza e fermezza.
Tanti auguri.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#5]
Utente
La bimba sia il giorno che la notte sta con noi,le regole sono state ben salde da sempre,ma se già da neonata non dormiva come tutti i bimbi , un motivo ci sarà.Nessuna mamma è perfetta e sà come crescere un figlio,ma io ho sempre dato le regole alla mia bimba dalla nascita pur sentendola strillare e piangere.Mi hanno soprannominata "dittatrice"anche se non amo questa definizione!Ho una bimba che non apre cassetti,non la trovi sul tavolo quando giriamo l'angolo,che mangia seduta a tavola da quando ha iniziato lo svezzamento ,mettiamo in ordine quando finiamo di giocare,dipinge da quando aveva nemmeno di un anno (perchè è il mio lavoro) e non mi ha mai scritto sui muri ,non credo avremmo voluto impartire le regole sbagliate proprio sul sonno.Poi come ho scritto in precedenza ,la bimba non e che fà storie per addormentarsi,dorme solo 3/4 ore a notte e poi il pm mi chiede di fare il riposino che dura da mezz'ora a un' ora.Anche mia suocera ha avuto lo stesso problema con il secondo figlio(che tutt'ora 26enne non dorme) e non credo siano state regole visto che il primo(mio marito)ha sempre dormito.A questo punto ho chiesto un parere psicologico per capire se secondo voi potrebbe essere un problema d'insonnia e ricorrere alla melatonina.Grazie ancora.
[#6]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Una mia amica usa delle gocce di Fisioreve , posso prenderle in considerazione o ci sono effetti collaterali?
Cara Signora,
Mi dispiace ma noi psicologi e psicoterapeuti, per legge, non possiamo prescrivere farmaci e, di conseguenza, neanche dare pareri on line in merito.
Se ritiene che il problema di sua figlia vada trattato con prodotti atti a favorire il sonno allora dovrebbe rivolgersi o al pediatra dal vivo o ai colleghi delle altre discipline. Si occupano di insonnia psichiatri, neurologi e, chiaramente dato che si tratta di una bimba di due anni e mezzo, appunto, pediatri. Le allego contributi di colleghi di varie discipline che trattano tutti il tema sonno benchè nessuno specificatamente quello infantile ma spero comunque possa estrapolare qualche informazione a lei utile.
La saluto