Strani sogni da quasi un anno

cari dottori. volevo un vostro parere su una serie di sogni che faccio da circa un anno...
non ne ho mai parlato con nessuno perchè la cosa è molto vergognosa e rischio che mi prendano per pazzo.
quasi tutte le notti da un anno a questa parte faccio un sogno che porta a sveglarmi spaventato alle 2.30 puntualissime del mattino. non mi è mai capitato di svegliarmi alle 2.35 o alle 2.25 ma sempre alle 2.30 puntualissime..
premetto che ho superato un periodo difficile della mia vita dove gli impegni di lavoro e studio mi avevano portato ad un esaurimento psicofisico delle mie energie ed ero sempre stanco e assonnato..
comunque arriviamo al sogno, spero sapiate dare un significato a questo sogno:
io sogno di essere coricato a letto addormentato e ad un certo punto comincio a sentirmi spaventato anzi spaventatissimo e sento che ci sono delle persone che mi tengono le mani e i piedi con una forza che mi impedisce di muovermi. io mi spavento quando mi accorgo che non posso muovermi. quasi sempre apro gli occhi (nel sogno) e vedo una creatura strana che fa pensare vagamente alla faccia del diavolo come viene rafigurato nei pittogrammi biblici e dopo aver visto questa creatura che mi tiene il bracio mi sveglio spaventatissimo e naturalmente nella stanza non c'è nulla.
le caratteristiche piu strane di questo sogno sono l'estrema puntualità infatti ho un orologio digitale sul comodino e ogni volta che mi sveglio dal sogno segna le 2.30 spaccate. altra caratteristica strana da quando ho questi sogni mi sento durante il giorno come se tutta la notte non abbia dormito e inoltre trovo spesso sui polsi e sulle spalle segni di collutazione e comincio a chiedermi se io in una specie di sonnambulismo mi stia infligendo tali segni.
mio fratello scherzando (ma neanche piu di tanto) mi dice che mi rapiscono gli alieni ma siccome io sono molto sciettico e credo ci sia una spiegazione scientifica a tutto questo volevo un vostro parere...
grazie a chiunque risponderà. a presto.
[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
come prima questione mi sembra importante dirle che non è possibile interpretare un sogno "per iscritto": il sogno è una materiale importante da analizzare, ma all'interno di un contesto ben preciso, che è quello terapeutico. D'altra parte, per ciascuno di noi i simboli hanno un significato diverso, che si inscrive non solo nella storia personale, ma anche nel momento della vita, e che prende senso anche in funzione delle associazioni fatte dal sognatore stesso.

Detto questo, rispetto ai segni che si trova sul corpo, sarebbe opportuno verificare se lei effettivamente ha un sonno particolarmente disturbato. Lei vive solo? Dorme solo?

Di più in questa sede non so dirle, se non che le consiglio di rvolgersi a uno specialista per cominciare a orientarsi.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille della risposta dottoressa cacioppo. comunque dormo nella stessa camera con mio fratello che in un anno non ha mai notato nulla, anzi una volta anche lui ha fatto un sogno simile ma solo una volta. in casa ci sono anche i miei genitori e neanche loro hanno mai notato nulla. comunque grazie della risposta se il sogno insiste a settembre consulterò uno specialista psicologo. comunque è comune che una persona facia un sogno cosi ricorrente? cioè voglio dire capita spesso o è un evento raro? grazie mille. a presto