Una ragazza tedesca,abbiamo fatto sesso
salve a tutti,ho 18 anni,sono in germania per motivi di lavoro e ho una ragazza tedesca,abbiamo fatto sesso e per me era la prima volta,solo che ho un problema di erezione pazzesco.mi masturbo se penso a cose porno tutto funziona alla perfezione,anche quando sono con lei e mi strofino va tutto bene,ma appena lei si spoglia e io mi metto il preservativo tutto finisce,perdo l'erezione non riesco ad riaccuistarla in nessun modo,all'inizio credevo fosse normale perche era la prima volta e magari ero nervoso,ma abbiamo riprovato ed è andata ancora peggio.Con lei sto bene e raggiungo sempre subito l'erezione anche se mi accarezza in un modo un po sensuale,va sempre tutto bene,ma come si spoglia e arriviamo al punto li perdo tutto.Vorrei sapere se e solo un fatto mentale e il perche mi succede cosi.vi ringrazio tanto e scusate per il mio linguaggio poco professionale.Aspetto una risposta

[#1]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo, la presenza di erezioni spontanee notturne ed al risveglio, nonché la capacità di raggiungere e mantenere l'erezione durante la masturbazione, rappresentano prove del fatto che non vi siano cause organiche, ma che il problema sia di natura psicologica.
Ci sono molti fattori psicologici che possono portare ad perdita d'erezione fra i quali l'ansia da prestazione (la paura di fare brutta figura, di non essere in grado...), lo stress ed altri circoli viziosi disfunzionali.
Provi a stare più tranquillo e a non pensare che sia un problema, visto che l'erezione la raggiunge e si eccita, le sue sono solo paure. L'emozioni di paura-ansia fanno perdere l'erezione, quindi visto che è una situazione iniziali, non l'alimenti con mille pensieri negativi. Lei sta benissimo è solo all'inizio dela sua sessualità e capita di incappare in queste emozioni "bloccanti".
Ci faccia sapere come va e abbia fiducia in se stesso.
Un saluto
Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
come afferma la Collega, se in tutte le altre situazioni l'erezione c'è, è molto probabile che si tratti di ansia da prestazione, comprensibile in un ragazzo giovane come te
La cosa che dovresti assolutamente evitare, in questo caso, è quella di chiuderti nella vergogna. Parlane apertamente con la tua ragazza
Se passata l'estate il problema non dovesse risolversi, allora ti consiglio di consultare uno psicologo, proprio per evitare che questa situazione si sedimenti troppo e ti dia noie future
Cordialmente
Daniel Bulla