Stare con un uomo che non ci piace

Salve a tutti,

sono una ragazza di 25 anni e mi sono resa conto cha negli ultimi tempi mi trovo coinvolta in relazioni che non mi piacciono.
Ne ho quasi sempre avuto la consapevolezza, ma l'ultimo caso è stato eclatante, perchè il ragazzo con cui sono stata(x 3 mesi) non mi piaceva, ne sono stata attratta all'inizio, ma poi mi sono resa conto che non era per me( nonostante ciò ho continuato).
Addirittura adesso mi chiedo proprio come ho fatto a starci, provo quasi ribrezzo( non parlo del lato fisico, ma soprattutto interiore). In ogni caso ora non lo disprezzo perchè so che lui non ha colpe.
Forse sto cercando la storia perfetta e incappo in queste situazioni illudendomi che possa esserlo?
O è piu grave il mio attggiamento?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Mi permetta una domanda: supponendo che ciò che lei sta cercando sia una storia perfetta, se mai dovesse incontrarla sarebbe davvero sicura di riuscire a riconoscerla? Oppure dovrebbe prima riflettere un po' per capire se possiede già questa capacità?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
No, sicuramente non la possiedo...però quello che mi preoccupa è che iniziai a percepire le cose di cui le ho detto già durante quella storia,ma continuaia portarla avanti.

Grazie per la disponibilità
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Qualcuno una volta disse che se non sai dove stai andando, finirai probabilmente da qualche altra parte.

Il suo disappunto nel trovarsi impelagata l'una dopo l'altra in storie che non la riguardano è comprensibile ma è anche del tutto plausibile, dato che lei per prima non sa ancora che cosa vuole. Verrebbe quasi da dire che ciò che le sta succedendo rientra nell'ordine naturale delle cose.

Quindi, la sua priorità nel preoccuparsi dovrebbe andare innanzitutto al capire che cosa desidera davvero, e vedrà che quando ci sarà riuscita gli altri dubbi non avranno più alcuna ragion d'essere.

A questo scopo, se ne sente il bisogno potrebbe rivolgersi a uno psicologo o a uno psicoterapeuta ed esporgli il suo problema.

Cordiali saluti