Un piccolo incidente
buonasera,vorrei chiedere il vostro parere su alcune paure che mi sono nate negli ultimi tempi.
Proprio stasera mio padre mi ha telefonato dicendomi di avere avuto un piccolo incidente in moto;sono andata a casa l'ho medicato ,gli ho prepararato la cena e vedendo che non era nulla di grave sono tornata a casa.Una volta a casa mi sono messa a ripensare alla situazione,a pensare a cosa sarebbe potuto succedere e al disagio che in questo momento lui sta provando e sono scoppiata a piangere.Non sopporto vedere mio padre,il classico uomo 'tutto d'un pezzo',in difficoltà.
Pochi mesi fa mi successa la stessa cosa per una stupidaggine,lui aveva perso il portafoglio con i documenti e gli ho dato una mano a sbrigare tutto,la sera a casa mi sentivo male pensando che lui potesse avere difficoltà.
Chiarisco il fatto che mia madre è molto presente con lui ma tutte e due le situazioni sono accadute quando lei era fuori città.
Ora mi chiedo ...è normale sentirsi così?

[#1]
Dr.ssa Antonella Morganti Psicologo
E' molto difficile dare una risposta al suo quesito, vuole sapare se i suoi comportamenti sono "normali"...Lei cosa ne pensa? come era prima? E' sempre stata cosi attenta nei confronti di suo padre? Forse il solo fatto di chiedere una conferma della sua normalita di comportamento potrebbe significare che qualcosa è cambiato, qualcosa che rende i suoi comportamenti diversi da quella che era la vostra normalita relazionale di prima...
Prima di che? da quanto tempo si sente cosi preoccupata per suo padre? e in quel periodo cosa stava succedendo nella sua vita o in quella di suo padre?
leggo che hai 29 anni... da quanto tempo vive fuori casa?
Mi racconti qualcosa in piu, a presto!
Dr.ssa Antonella Morganti
morgantiantonella@hotmail.it
[#2]
Dr.ssa Chiara Cimbro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
nelle sue parole si legge un forte atteggiamento protettivo nei confronti di suo padre, che si amplifica ulteriormente quando sua madre si allontana per qualche motivo, lasciandolo solo e, a suo avviso, maggiormente bisognoso di aiuto o di un punto di riferimento.
Credo che qualcosa sia "successo" in lei o negli eventi esterni che possono averla fatta sentire in questo modo.
Come è attualmente il rapporto tra i suoi genitori?
E il suo rapporto con sua madre?
Qualcosa le può far pensare che ci siano reali minacce alla vostra serenità o a quella di suo padre?
I primi a stabilire se alcune reazioni sono normali o meno siamo noi.....
Cordialmente.
Dott.ssa Chiara Cimbro
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
innanzi tutto vi ringrazio per le risposte.
Dunque il rapporto con mio padre è stato molto conflittuale fino a quando non sono uscita di casa ,proprio per il suo carattere forte e decisionale.Adesso andiamo d'accordo anche se con qualche screzio.
Con mia madre ho un rapporto magnifico,di amicizia.
La cosa strana è che mia madre è stata male tante volte e le sono sempre stata vicina ,ma mai con lei ho provato la sensazione che vi ho descritto prima.
Con lui è diverso,forse perchè è sempre stato il perno della famiglia e non ha mai avuto problemi ora che inizia a invecchiare patisco le sue debolezze.
[#4]
Dr.ssa Chiara Cimbro Psicologo, Psicoterapeuta
Vedere "vacillare" una colonna portante della nostra vita fa sempre un grande effetto e fa "vacillare" anche noi.
Tuttavia è scritto nel corso della vita l'alternarsi di età e di stagioni nelle quali prima i genitori si prendono cura dei figli e poi lentamente accade il contrario....
C.C.