Le gocce "fil rikrea" prescritte dal mio medico

salve. Sono una ragazza di 22 anni. da qualche tempo (4 mesi) ho un problema che non mi permette di vivere serena.. non posso stare in auto, ne in centri commerciali o cinema. Ma la peggiore cosa è l'auto dato che non riesco nemmeno a guidare da sola per andare al lavoro.. (3 km) quello che mi succede è una salivazione eccessiva che non riesco a deglutire e mi tocca avere una bottiglia sempre appresso che mi crea non poco disagio. se riesco a deglutire lo faccio con il cuore a mille per la paura di soffocare, perchè mi è successo (come se la deglutizione si bloccasse totalmente) e agitandomi e muovendomi di continuo come se un movimento del corpo mi facilitasse le cose.. e tra l'altro la gola si secca.. non so più cosa fare perchè dal nervoso scoppio a piangere. prima di scrivere a voi ho chiesto un consulto ai gastrinterologi avendo avuto "reflusso gastrico" per 2 anni che ancora ho ma loro hanno definito tali sintom i come "attacchi di panico" premetto che 3 anni fa ho subito un lutto che mi ha provocato moltissima ansia e paure di "tutto".. forse è collegato.. fatto sta che il problema in auto non lo posso più reggere e vorrei sapere cosa posso fare.. non riesco a controllare questi attacchi di panico pur prendendo la "valeriana" e le gocce "fil rikrea" prescritte dal mio medico. spero mi sappiate aiutare grazie
[#1]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta 104 2 7
Gentile ragazza,
quello che lei ha descritto è un disturbo d'ansia legato a diverse condizioni specifiche. I farmaci possono essere d'aiuto nel gestire l'ansia, ma senza un supporto psicologico dubito che possano farla stare meglio. Credo che una consulenza psicologica che possa valutare il suo stato di malessere a livello più globale possa essere la soluzione migliore per lei.
Ha scritto che i gastroenterologi le hanno detto che ha avuto attacchi di panico, perchè non ha pensato di rivolgersi ad uno psicologo?

Resto in ascolto.

Dr. Gianluigi Basile - Psicologo - Roma
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica Integrata
www.psicologobasile.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. In realtà da una psicologa ci andai un anno fa dopo una visita ginecologica perchè credevo di avere dei problemi dato che non potevo avere rapporti, sia per il fatto della totale mancanza di desiderio sia perchè erano solo e soltanto dolori.. infatti non ho retto nemmeno l'ecografia interna.. e la ginecologa mi ha detto che i problemi erano di testa.. questa psicologa era di un consultorio dato che privato è una spesa non indifferente e andai per un mesetto, poi smisi rendendomi conto che non stava servendo a nulla.. ora credo però di doverci andare.. perchè non so più come vivere.. avere 22 anni e non poter trascorrere il tempo serenamente.. è una rabbia che non sopporto più..
[#3]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta 104 2 7
La situazione che sta vivendo deve essere difficile da affrontare e credo che la scelta di chiedere una consulenza psicologica per valutare l'entità del suo malessere, per poi affrontarlo possa esserle di grande aiuto.
La presa di decisione e la motivazione a stare meglio sono passi importanti per intraprendere eventualmente in seguito una psicoterapia.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore.. cordiali saluti