Per favore aiutatemi sto davvero male

Salve a tutti. Sembrerebbe che negli ultimi anni la mia vita stia prendendo una piega veramente brutta. Premetto che ho 23 anni e sono un uomo. Comincia tutto con le superiori dove c'erano ragazzi che per invidia e perchè ero sovrappeso mi prendevano in giro, spesso mi isticavano anche al suicidio. In una situazione psicologica come quella immaginate il mio umore, anche se mi piaceva una ragazza andava a finire che lasciavo perdere. Il giorno dopo del termine dell'incubo scolastico durato 5 anni, si ammalano a distanza di 2 settimane nonno e papà, e muoiono 1 anno dopo a distanza di 5 mesi. Durante questo periodo non ho avuto ovviamente voglia di avere relazioni. Dopo ho trovato lavoro ma sono rimasto deluso in quanto non ricevevo la paga accordata, infine ogni mia relazione, per quante poche ne abbia avute (relazioni? Uscite direi, ma mai fidanzamenti), sono sempre iniziate benissimo e finite improvvisamente con "ti vedo come amico soltanto", tutte, è incredibile! Fossi brutto, grasso, cattivo...non so, sono un bel ragazzo, mi ritengo una brava persona, ma non capisco perchè mi va TUTTO STORTO. Io cosi non riesco ad andare avanti, la vita si prende gioco di me, ovunque vado va male. Non so più cosa fare e perdipiù non posso pagarmi un aiuto psicologico. Sono veramente distrutto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da qui possiamo fare solo ipotesi che debbono poi essere verificate in una consulenza di persona, ma se i fatti sono quelli che ha descritto, potrebbe essere verosimile che ci sia un problema d'autostima che La porta a comportarsi in un certo modo?

Secondo Lei che cosa succede nelle Sue relazione? Come mai le ragazze La vedono come un amico?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Sicuramente c'è stato un abbassamento dell'autostima. D'altro canto se su 100 relazioni che provo ad avere, finisco con la stessa risposta 100, è normale che a una persona venga naturale farsi domande: "Cosa ho? Sono brutto? Sono antipatico?"...ma sinceramente tra tutte queste domande che mi faccio non trovo una risposta perché non mi sento niente di tutto ciò, anzi, mi sento perfettamente normale. Solo che succede sempre la stessa cosa e io adesso come adesso sto sempre più giù di morale. Non riesco a darmi una spiegazione. Se tutto va bene, stiamo bene insieme eccetera, perché deve andare a finire sempre e dico sempre alla stessa maniera? Cioè che cosa e dove sbaglio? Mi sembra matematicamente impossibile che succeda ogni volta.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In genere il problema è nelle relazioni, non nel fatto di essere brutti o meno.
Cioè, sembra si stia riproducendo un copione (ma non possiamo sapere quale da qui) che Lei implementa e che si incontra con l'altro nella relazione.
In tali circostanze è utile una consulenza dello psicologo psicoterapeuta per capire esattamente dov'è il problema e risolverlo.

Cordiali saluti,