Attacchi di panico - xanax + zoloft
Buongiorno dottore/i,
nel 2004 ho avuto il mio primo attacco di panico (non riconosciuto) , ero tranquillamente a passeggiare e ho iniziato a vedere tutto che girava, sudori fretti, gambe molli, ansia. Ho fatto tutti gli esami ed ero perfetto. Mi hanno detto che potevano essere attacchi di panico e un neurologo mi ha prescritto zoloft 50 mg (mezza pastiglia al mattino) e xanax 25 mg (1 volta al giorno). sono andato avanti per due anni cosi e stavo meglio. Unitamente ho iniziato ad andare da uno psicologo (1 volta a settimana) per capire cosa fosse il motivo di questo.
Poi dopo qualche anno ho inizato i ridurre xanax fino a zero (un processo lentissimo durato 1 anno) e ho eliminato tutto.
Ora da qualche mese il problema si è ripresentato. Soprattutto quando sono in situazioni "in cui mi sento bloccato" come una cena con i colleghi, o spazi molto chiusi, o sono con tanta gente, mi viene l'ansia, inizio ad avere la vista annebbiata, mi sento girare la testa e la sensazione è come se stessi per svenire (una volta mi è addirittura successo di svenire). Cerco di scappare perchè non voglio che gli altri si accorgano (è una malattia difficile da spiegare e facile da essere deriso o non compreso) e invece quando sono da solo sto meglio perchè riesco a gestire meglio la situazione.
Ho iniziato a prendere lo zoloft 50 mg 1 compressa al giorno ma evidentemente il dosaggio è troppo forte perchè dopo 3 gg mi sentivo come su un altro pianeta, tutto era rallentato, mi sentivo imbambolato, come drogato. Allora ho ridotto a mezza pastiglia. Inoltre ho iniziato di nuovo a prendere lo xanax ma in gocce e non so bene a quante gocce corrispondono 25 mg di pastiglia.
Questa è la prima domanda che vi rivolgo: a quante gocce di xanax 50 mg corrispondono per fare il dosaggio di una pastiglia da 25 mg.
Dovrei prenderne di piu? Dopo quanto tempo dovrei riuscire a vedere qualche effetto?
Io sfortunatamente o fortunatamente ho una vita molto dinamica, sono un manager, ho spesso cene di lavoro, vado all'estero, volo....questa mia malattia è fortemente invalidante perchè in nessuna circostanza mi sento "sicuro", ho sempre paura che capiti, ho sempre paura di "dover scappare" , ho sempre paura di farmi vedere "debole" con altri che non sanno di questa cosa (colleghi, amici...).
Continuo ad andare dallo psicologo ma mi sembra che nonostante sedute su sedute non si venga ad un dunque (o almeno io non lo percepisco).
Lo Zoloft è un antidepressivo, lo xanax è un antiansia. Per quanto tempo bisogna continuare?
In piu come ad altri , spesso dormo male, mi sveglio molto presto al mattino (tipo alle 5) , ho sono alla sera. Non tollero (e prima non era cosi) alcol o sigarette. Ho scarso appetito (e questa non è necessariamente una cosa cattiva cosi dimagrisco un po) , la cosa più triste è che si ha sempre un tarlo che possa risuccedere un attacco in un momento qualsiasi, totalmente inaspettato. La paura ....paura di uscire, di andare in un posto dove puoi stare male, paura degli altri che ti vedono vulnerabile, paura di dover scappare in mezzo ad una cena.
Volevo sapere i dosaggi consigliati. Io al momento sono con mezzo zoloft al mattino da 50 mg e 10 gocce di xanax (50) al mattino. Avete qualche consiglio sul dosaggio ed eventualmente se è meglio alla sera o al mattino.
grazie
saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Per le domande circa l'uso di farmaci dovrebbe rivolgersi nuovamente al neurologo che a suo tempo le fece la prescrizione oppure a uno psichiatra, dato che questi sono gli specialisti di competenza. Aggiungo solo che se, come mi pare di capire dalla sua descrizione, ha ricominciato l'uso dei farmaci con modalità e dosi scelte da lei, senza consultare prima un medico, questo è stato un errore e dovrebbe porvi rimedio immediatamente come suggerito.
Riguardo al trattamento che sta facendo con lo psicologo, gli ha già riportato le sue perplessità in merito al fatto che ancora non sta vedendo risultati? Se non l'ha ancora fatto, credo che dovrebbe farlo. D'altra parte se ha iniziato da poco il trattamento è possibile che ancora non sia trascorso un tempo sufficiente per lo sblocco del suo disturbo.
Per avere maggiori informazioni sulla psicoterapia può consultare la seguente pagina sul mio sito:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Forse ho saltato un passaggio.
Quando un mese fa mi sono ritornati gli attacchi di panico , sono andato dal mio medico della mutua, 2 settimane fa e lui mi ha prescritto:
1) una pastiglia di zoloft 50 mg al mattino. Però dopo 3 mattine che lo prendevo mi sentivo "su un altro pianeta", non sentivo le gambe, ero imbambolato, avevo i riflessi lentissimi....e allora ho chiamato il medico e mi ha detto di prenderne mezza (e sto andando avanti cosi da 2 settimane)e mi sembra vada un po meglio.
2) xanax goccie al bisogno. Ma mi sembra che invece dovrei prenderlo regolarmente perchè questi attacchi ora mi capitano , anche se lievi in maniera piu frequente. L'unica cosa è che non so il dosaggio giusto delle goccie di xanax da prendere.
Lei mi dirà giustamente, se lo faccia dire dal suo medico...
PS: può essere un effetto collaterale ritardi di eiaculazione?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Dalle sue risposte mi sembra che lei sia propenso a ricevere un trattamento più di tipo farmacologico che psicologico. Quindi, la mia raccomandazione non è quella di rivolgersi al suo medico della mutua ma, come le ho già detto sopra, al neurologo che già le prescrisse i farmaci. Ciò perché lei stesso afferma che il trattamento che stava ricevendo da lui aveva portato buoni frutti.
Cordiali saluti