La donna mi ha confessato che aveva ricevuti molti messaggi d'amore anche nelle settimane
Gent.mi
ho 50 anni e sono sposata da circa 26 anni, abbiamo un figlio di 23 anni ed è da qualche giorno che ho scoperto il tradimento di mio marito, fortunatamente o sfortunatamente, l'ho scoperto praticamente subito, mio marito all'inizio ha negato ma poi ha confessato in parte.
A suo dire è successo perché questa donna, che è una sua collega di anni 55 separata per ben 2 volte, con 2 figlie (da mariti diversi) e che ora vive da sola, le piaceva fisicamente ed era gentile con Lui.
La scoperta è avvenuta in quanto un giorno mio marito è arrivato a casa ubriaco ed io preoccupata nel vederlo in quelle condizioni le ho chiesto se era successo qualcosa di grave a qualche familiare però mio marito non rispondeva e stava male, poi si addormentò.
A quel punto presi il suo cellulare dimenticato acceso e mi accorsi di alcuni messaggi inviati e non cancellati, tramite WhatsApp ad una persona femminile (nascosta sotto un nome maschile).
Nei messaggi si rivolgeva a lei chiamandola amore, dicendole che era la sua vita e che da quando l'ha incontrata ha capito che il suo futuro sarebbe stato bellissimo perché sentiva di aver trovato il vero amore e la donna della sua vita, che l'amava tanto, e le chiedeva se lei lo voleva sinceramente accanto per tutta la vita e di non farlo soffrire.
Lei invece giurava sulle sue figlie che lui era l'unico uomo che nel fare l'amore le aveva dato tanto piacere come non aveva mai provato in tutta la sua vita perché si amavano col cuore.
Insomma mi è crollato il mondo all'improvviso, una sofferenza enorme, indescrivibile.
Ho inviato alcuni messaggi a questa donna che in un primo momento mi ha detto che era capitato ed era vero, poi che raccontava solo un sogno che aveva fatto a mio marito, per poi ridirmi che avevano fatto l'amore con il cuore e non solo sesso, mi chiedeva scusa addirittura telefonandomi in quanto sosteneva di avere sani principi, che aveva sbagliato e mi consigliava di perdonarlo per amore di mio figlio.
Naturalmente io le dissi che chi ama veramente con il cuore non ama a senso unico fregandosene di chi sta intorno a mio marito, quindi di me e di mio figlio, che il suo non era amore bensì egoismo ed opportunismo.
Nello stesso giorno in cui mio marito scriveva messaggi a quella donna, contemporaneamente ne scriveva anche a me chiamandomi amore, ecc. ecc..
Faccio presente che circa 3 anni fa scoprii che mio marito andava su internet e inviava messaggi ad altre donne tramite chat, ovviamente già allora quando le chiesi spiegazioni in non primo momento non fu sincero.
Già allora passai un periodo molto difficile e per recuperare il rapporto e soprattutto la fiducia abbiamo fatto alcune sedute da una psicologa.
Decisi di perdonarlo e mi promise che non l'avrebbe più fatto.
Invece ora è arrivato questo tradimento che mi ha distrutto moralmente e come donna, ne ho parlato con mio figlio che soffre moltissimo anche lui.
Ho deciso per amore di mio figlio e del valore della famiglia di darle ancora una possibilità chiedendole però di fare lui la scelta se stare con me o di andare con l'altra donna.
Sono stremata dalla sofferenza che mi travolge e continuamente investita non tanto dalle immagini di mio marito a letto con questa donna, quanto dai messaggi che si sono inviati.
Faccio presente che mio marito mi ha detto che lui non si ricorda di averli scritti questi in quanto ubriaco!!! anche se la donna mi ha confessato che aveva ricevuti molti messaggi d'amore anche nelle settimane precedenti.
Ci sono momenti in cui crollo nella disperazione e ho paura di non farcela a superare questa volta.
Ho letto che il tradimento dovrebbe essere un'occasione per riflettere sulla relazione!
Mi chiedo però come sia possibile fare questo se non sai il motivo vero per cui sei stata tradita, e a maggior ragione se il marito che hai accanto scrive messaggi d'amore anche a te e la sera quando si va a dormire ti tiene per mano con affetto.
Vi chiedo cortesemente cosa sia possibile fare, se lo è e come poter riavere fiducia nella persona che ti da tanta sofferenza.
Ringrazio. Jenny

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, temo che suo marito stia passando la fase detta " DEMON DU MIDI" cioè quel momento della vita in cui si comincia.. a pensare che la vita è a termine e così via , e temo che questa donna sia scafata più di lei,
non faccia troppe scene, pianti e tragedie anche se è disperata, cominci ad uscire, carina e ben vestita, a teatro a cena con le amiche.. Consigli forse banali , ma spesso il problema è che questi uomini stanno troppo tranquilli nelle loro belle case ben funzionanti, con mogli molto pazienti..
Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara Jenny,
provo a comprendere il suo dolore e la sua disperazione...
il tradimento, spesso, arriva anche per le coppie ben salde e riguarda un "passaggio" psicologico molto delicato. Delicato perché tocca l'animo di ognuno... così difficile come difficile è perdonare.
La persona, però, che decide di rimanere in coppia dopo un evento così importante, deve essere in grado di riuscire ad elaborare il vissuto, altrimenti il rischio è quello di una sofferenza estenuante ... e nel tempo questa può alterare profondamente il rapporto, fino al logorio.
Non è semplice, comprendo... ma bisogna avere consapevolezza; agire e riemergere.
Nel momento in cui non si riesce a sopportare tutto ciò e si rischia di vivere in modo innaturale, allora non si fa altro che rimandare la rottura definitiva.
Occorre un processo di cambiamento... Questa è la vera terapia.
Di cuore...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Ho letto che il tradimento dovrebbe essere un'occasione per riflettere sulla relazione! "
A me questa sembra una buona idea da cui partire perchè di solito il tradimento non avviene per caso e, se Lei ha deciso di restare con Suo marito e perdonarlo, allora può davvero essere l'occasione per capire che cosa non funzionava tra voi, indipendentemente dal fatto che ci sia affetto che lui Le tenga teneramente la mano.
Evidentemente qualcosa che ha iniziato a non funzionare bene tra voi c'è, quindi senza colpevolizzare nessuno, ma cercando insieme le soluzioni, cercate di capirvi di più, di conoscere i bisogni che avete e dove questi bisogni e le vostre aspettative e speranze magari sono state deluse.
Capita. E' doloroso, ma è possibile ripartire insieme.
Il mio suggerimento è di tornare dalla psicologa che già vi aveva seguito, se vi eravate trovati bene, e capire quali soluzioni scegliere e attuare.
Lascerei fuori da tutto ciò Suo figlio.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Gent.me
Vi ringrazio molto per le risposte date con particolare sensibilità che ho molto apprezzato.
Questo tradimento mi porta ad avere reazioni molto intense, un conflitto interiore che mi impedisce di avere quella lucidità per capire il giusto atteggiamento mentale da avere per affrontarlo nel modo migliore e soprattutto per non fare errori che potrebbero complicare la situazione e in futuro pentirsi per scelte affrettate e magari sbagliate.
Il fatto stesso che nonostante sia stata sempre una moglie molto presente in famiglia e credo di aver dato tutto alla mia famiglia, sia stata io a scoprire il tradimento e non lui a confessare è indubbiamente uno dei motivi principali per cui non è facile credere alla buona fede di mio marito!
Purtroppo ho avuto circa 2 anni fa anche dei problemi di salute in quanto a causa di una endometriosi ho subito un'intervento di isteroannessiectomia.
Questo intervento potrebbe aver influito sulla psiche maschile?
Ora però la domanda che mi pongo è perché mi ha tradita? che cosa poteva cercare in un'altra relazione che io non gli ho dato? e soprattutto poteva essere solo una distrazione visti i messaggi d'amore scritti a questa donna? Potevano questi messaggi essere scritti solo per sedurre sempre di più questa donna, come sostiene mio marito? oppure era una cosa molto molto più seria! Se non scoprivo fino a quando avrebbe durato una situazione del genere?
Mio marito mi dice che sarebbe durata poco questa storia perché già il giorno della scoperta aveva bevuto a causa dei sensi di colpa!!
Il fatto è che mio marito si recava a casa di questa donna a tradire e sempre da alcuni messaggi letti, ho capito che addirittura si confidava con una figlia della donna, sulla relazione che aveva con la madre dicendole che l'adorava, che era di una dolcezza infinita e che non aveva mai amato nessuna donna come lei, che entrambi soffrivano, che era la sua vita e che non l'avrebbe mai lasciata.
Secondo voi queste risposte dovrà darmele? il tradimento credo sia un episodio che chi lo fa lo sceglie mentre chi lo riceve non ha scelta: lo subisce.
Il tradimento ci mette di fronte ad una scelta difficile: perdonare o ricominciare a vivere da soli?
Cosa ne pensate? Consigliate?
Mio marito mi ha appena scritto una lettera dicendomi che ha sbagliato, chiede di essere perdonato perché mio figlio ed io siamo la sua vita, ecc.... , io vorrei anche credergli ma è come se una parte di me pensasse che ero convinta che lui mi amava anche fino al giorno prima della scoperta del tradimento e invece lui mi stava tradendo!
Mi chiedo, anche mettendocela tutta per darle un'ulteriore possibilità, come si fa a ricominciare a fidarsi di chi ti ha spezzato il cuore così?
So che perdonare non è facile e dimenticare non si potrà mai, ma mi chiedo lui ha pensato alle conseguenze, a cosa andava incontro???
Il tradimento per forza di cose lascia un segno che ti costringe a voltar pagina, che ti costringe a chiederti come fare a superarlo, perché credo che la coppia di prima non esista più!
Tutto questo però non posso farlo da sola!! Cosa devo fare? Cosa devo aspettarmi per il futuro?
Ringrazio,
cordiali saluti.
Jenny
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Genrile Signora,
La scoperta del tradimento è tra gli eventi più dolorosi e destabilizzanti della vita, la sua ricostruzione postuma è ancora più difficoltosa e faticosa.
Si è vero, è un momento simbolico da poter adoperare per ripartire, ma va ben gestito.
La richiesta di perdono, il negare tutto e così via...non servono a " ricostruire davvero"
Un aiuto potrebbe servirsi per capire quando è veramente iniziato il processo separativo...che vi ha portato fin qua.
Le allego delle letture
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Gent.me
Il tradimento subito mi fa porre molte domande e tra le tanti "perché ha scelto me? perché non ha scelto lei che per lo più era una donna pare innamorata, con mille attenzioni e libera?"
Se è vero quello che mi ha raccontato mio marito, che raccontava tante bugie, per lusingarla e per ottenere solo sesso, mi chiedo come è possibile arrivare a tanto? perché giocare con i sentimenti? e fino a quanto poteva sostenere una situazione del genere?
Certamente la sua amante si sarà sentita importante per essere scelta da un uomo sposato che la gratificava... mi chiedo però quale potrebbe essere stato il fine di questa donna, accontentarsi solo di briciole di affetto, amore, sesso? .. alla fine anche lei era tradita dal momento che mio marito aveva anche rapporti con me!!!
Quello che alla fine mi fa più male e che vorrei capire è di aver scoperto accanto a me un marito diverso da quello che avrei immaginato, un marito che ritengo avere anche ora dei buoni principi, essere sensibile e che però ora non riesco a giustificarlo, non riesco a darmi una spiegazione di come possa essere arrivato a tanto!
Ringrazio,
Jenny
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
" Quello che alla fine mi fa più male e che vorrei capire è di aver scoperto accanto a me un marito diverso da quello che avrei immaginato, un marito che ritengo avere anche ora dei buoni principi, e..."
Si chiama " lutto dell'immaginario"
Dovrà fare i conti con una nuova immagine di suo marito, sarà difficile le e doloroso....ma possibile.
Spesso dopo la coperta di un tradimento, la coppia imparerà dagli sbagli ( reciproci) e navigherà in nuove acque ....soprattutto con nuove rotte