Amore non ricambiato
Salve,cari dottori. Scrivo per un problema,ma tra tutti i problemi credo sia uno dei più simpatici: un amore non ricambiato. Ok,ci sono delle sofferenze per il fatto che questo amore non venga ricambiato,ma ad ogni modo desiderare una persona,io credo,sia una delle cose più belle. Ho 22 anni e mi sono innamorato di una donna 13 anni più grande di me. Nei precendeti consulti ci sono delle info a riguardo. Con lei condivido la passione per il teatro e alcuni amici in comune,oltre ad una profonda e sincera amicizia con la nostra insegnante teatrale. Anzi,è proprio con quest'ultima che mi sono confidato,prima di dichiararmi con la diretta interessata. Causa timidezza decisi di dichiararmi con un lettere,alla quale ho ricevuto risposta tramite whatsapp (insomma,siamo partiti dall'800-con una dichiarazione scritta in una lettere-e mi sono ritrovato nel 2014,ricevendo una risposta su whatsapp,per l'appunto.). Lei,dopo aver letto la mia lettera,mi ha ringraziato per le belle parole,ma ha tenuto a precisare che erano delle parole inaspettate,in quanto non riesce a vedermi in altro modo se non come amico e compagno di avventure teatrali. Per edulcorare la risposta,alla fine del messaggio, mi ha pure detto di volermi bene. Non vi dico quanto ho pianto quella notte e il giorno seguente. Ma comunque,tutto questo 3 mesi fa. Ieri,come al solito, ci siamo rivisti per un nuovo progetto teatrale e alla fine della serata,quando ormai ognuno era a casa propria,ho chattato con la nostra insegnante e naturalmente il soggetto della discussione era lei. La nostra insegnante,che considero come una sorella e lei mi considera il suo fratellino minore,mi ha consigliato di guardarmi attorno,sostenendo che lei è stata abbastanza chiara con me,perciò se continuo a fissarmi potrei soffrire tantissimo. Inutile dire che già soffro abbastanza,provando anche gelosia se qualche uomo le si avvicina e dimostra di avere con lei un rapporto confidenziale. Alla nostra insegnante,però,ho risposto che guardarmi attorno per me è inutile. Ho lasciato la mia ex ragazza quasi 9 mesi fa,a causa di una passione scemata,forse perché non l'ho mai desiderata fortemente,quindi trovo inutile guardarmi attorno per ripiegare e trovare una soluzione più facile (non so...io è così che la vedo). Credo che semmai dovessi conoscere una nuova ragazza,e non certo come amica intendo,farei dei paragoni con la donna di cui mi sono innamorato,in quanto non si tratta di una semplice enfatuazione o di attrazione fisica,ma di vero e proprio amore. Me ne sono innamorato in modo graduale,conoscendo i suoi gusti, i suoi hobby, gli arredamenti della sua casa, il rapporto armonico che ha con i suoi parenti,oltre al carattere e quel suo modo pacato che ha di affrontare le situazioni,senza mai essere eccessiva in nulla. E' naturale che io sia talmente innamorato da non riuscire a vedere nulla di coinvolgente intorno a me? Si,ok,la vita va avanti,ma non per questo sono costretto ad innamorarmi di chi non amo.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Un amore non ricambiato fa soffrire davvero tanto e sono rimasta colpita dalla parola che ha utilizzato per descrivete questo problema : "simpatico".
Partirei da questa parola per capire.
Come si e' sentito Lei proponendosi in questo rapporto?
Inadeguato? Immaturo?
Le pongo questa domanda perche' sembra esserci una disparita' fra quello che Lei prova in se' e il modo di esprimerlo.
Cerchi di capire meglio quali emozioni l'hanno legata a questa donna. Per conoscere se stesso e potersi orientare in futuro. Piu' che guardarsi intorno quindi capire cosa desidera davvero. Guardarsi dentro.
Che ne pensa?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Un amore non ricambiato fa soffrire davvero tanto e sono rimasta colpita dalla parola che ha utilizzato per questo problema "simpatico".
Partirei da questa parola per capire.
Come si e' sentito Lei proponendosi in questo rapporto?
Inadeguato? Immaturo?
Le pongo questa domanda perche' sembra esserci una disparuta' fra quello che Lei prova e il modo di esprimerlo.
Cerchi di capire meglio quali emozioni l'hanno legata a questa donna. Per conoscere se stesso e potersi orientare in futuro. Piu' che guardarsi intorno quindi capire cosa desidera davvero.
Che ne pensa?
[#3]
Ex utente
Cara dottoressa,devo darle ragione. Si,fa soffrire tanto e mi fa soffrire tanto,ma ho utilizzato quell'aggettivo per sdrammatizzare,perchè,in fondo,anch'io so che bisogna andare avanti. Non posso piangere,certamente,davanti a lei(intendo la ragazza che desidero),il pianto me lo riservo per la mia intimità. Naturalmente ho provato un senso di inferiorità per via della differenza di età,in quanto lei ha vissuto 13 anni di vita in più e perché lei ha già un lavoro-farmacista-mentre io sono ancora uno studente universitario di filosofia. Ad ogni modo,però, la amo e non credo che queste differenze siano insormontabili. Insomma,percepisco che tra di noi ci sono molti punti in comune: in primis il teatro,ma anche una passione per la filosofia:una volta lei mi dichiarò che amava leggere libri filosofici,dove si parla del rapporto con Dio (non necessariamente inteso secondo la prospettiva cristiana),oppure è stata di recente in India e di questo viaggio lei ci racconta la soddisfazione di avere conosciuto una civiltà diversa dalla nostra,più "trascendentale",più "filosofica" oserei dire. Insomma,è evidente che ha una sensibilità "filosofica" lei,la stessa che ammiro e che provo a coltivare in me attraverso gli studi universitari. Cosa voglio io? Una donna che abbia una tale sensibilità. Naturalmente non è solo questo che mi attrae. L'attrazione è anche fisica. Dottoressa,io credo di volere lei e potrei farle una lista di cose che amo di lei,ma non sarebbe mai abbastanza,in quanto amo la loro equilibrata coesistenza di queste cose.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
leggerla mi trasmette tanta tenerezza e provo a comprendere il suo stato d'animo..
I tormenti di un amore, di una passione a senso unico possono sperimentarsi a qualsiasi età.
Le emozioni che si sprigionano sono, davvero, intense e a volte difficili da gestire...
Giusto ascoltarsi e mettersi in gioco, però ricordiamo che se troppo frequenti o duraturi nel tempo, questi tormenti possono nascondere problemi e insicurezze ben più profondi.
In amore non ci sono regole e chiunque può "infatuarsi" senza essere corrisposto, anche se in questo caso c'è una notevole differenza di età ed è, forse, proprio questo aspetto che potrebbe mantenere "distante" affettivamente questa donna, a prescindere dalla sua storia e condizione sentimentale.
Si dia il tempo di riflettere e di elaborare, senza perdersi di vista!
Un grosso in bocca al lupo.
[#5]
Ex utente
Care dottoresse vi ringrazio entrambe per le risposte datemi. Avevo,però,un'ulteriore richiesta da fare alla dottoressa Albano. Provo a riassumere a mie parole il suo consiglio: devo continuare a non perdermi di vista,continuando a progettare la mia vita? Dottoressa,non si preoccupi,quello lo faccio ogni giorno. Ho ancora una fonte di guadagno da trovare, una crescita accademica da conseguire attraverso la laurea, l'amore per il teatro da soddisfare. Ma vi prego,non consigliatemi di innamorarmi di un'altra immediatamente,appena giro l'angolo. Perdonatemi,ma lo troverei un consiglio insignificante. Lo considererei un consiglio dettato dalla cultura consumistica,frutto della filosofia "non va bene questo oggetto? Allora sostituiscilo con un altro". Ho progetti da raggiungere,una vita da costruire e campi su cui impegnarmi,ma non ditemi di amare un'altra persona per ripiegare,per tappare una falla; sarebbe da sciocchi,ma soprattutto sarebbe come dissacrare l'eccezzionalità dell'innamoramento. Vi ringrazio ancora
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Nessuno le chiede di innamorarsi di altra...
Il non perdersi di vista è di continuare a "vivere" e a volersi bene.
Ha colto quello che volevo trasmettere..
In questo momento ha bisogno di "stare" con questo sentimento..
prenda energia da questa passione, perchè il tempo l'aiuterà a comprendere e a comprendersi!
Di cuore..