La normale paura che puo' avere chiunque
Salve dottore,la mia e' una storia un po lunga..E' da quando ho 18 anni che fumo hashish senza nasconderle che all'eta' di 19 ho provato anche qulache acido e ecstasy,ma le posso contare sulle dita della mano..Ho iniziato a quell'eta' ad avere urti di vomito in determinate situazioni es mentre andavo a scuola o mentre uscivo con gli amici,ma ho sempre cercato di reagire e fare lo stesso tutte le cose che volevo.Poi il mio medico di base all'epoca mi aveva detto di predere delle pastiglie in eroristeria che si chiamavano sebo 6.be dopo un po questi urti di vomito mi sono passati,ed ho continuato la mia vita serena,anche se cmq in determinate situazioni continuavo ad avere urti di vomito,esempio in strada mentre mi dirigevo dal dentista che mi fa agitare molto..poi a parte queste cose sono sempre stato bene,anche se nel 2000 abbiamo fatto un viaggio ad amsterdam(viaggio che ho sempre sognato di fare) ma gia 1 settimana prima di partire ero gia agitato,e cosi arrivato la non stavo bene,tant'e' che mi hanno portato all'aeroporto,ma arrivato la ho iniziato a sudare freddo ero molto agitato a tal punto che non ho avuto il coraggio di prendere l'aereo e sono tornato in treno.appena ho rimesso i piedi in Italia,stavo benissimo..poi arriviamo fino al 2007,e in questi sette anni a parte qualche urto di vomito in determinate situzioni sono sempre stato benissimo e ho sempre affrontato tutto senza avere alcun disturbo,quindi ho fatto viaggi,operazioni quali togliere 4 denti del giudizio con anestesia totale e una circoncisione con la locale,e anche in queste determinate situzioni nessun tipo di disturbo di panico,a parte la normale paura che puo' avere chiunque..
Le ricordo che ho continuato a fumare hashish(direi 1 canna al giorno) e niet'altro neanche alcool.
Prima di ricominciare le ricordo che ho sempre eseguito esami del sangue e elettrocardiogrammi e sono sempre risultati regolari.
A dimenticavo che dal 2000 al 2007 qualsiasi cosa facevo,la facevo e basta senza pensare a niente mentre ora prima ancora di fare qualcosa inconsciamente penso gia che potrei stare male ed in effetti mi accade poi che mi vine qualche disturbo..
A novemembre 2007 mentre lavoravo ( ho un ristorabte con la mia famiglia)ho avuto forti giramenti di testa e sensazione di confusione,allora sono andato dal medico e avevo la pressione un po alta 80/145 esami del sangue e urine perfetti.ho provato a fare radiografia al collo per vedere se avevo la cervicale ma e' tutto normale.Anche se mi dicono che ho le vertebre del collo che sono dritte e mi potrebbero provocare qualche diturbo.Allora inizio ad eliminare glie esercizi in palestra dove sforzo il collo e metto sempre la sciarpa intorno al collo e dopo circa 2 settimane sto benissimo e non presento alcun disturbo.Cosi riprendo la mia vita regolare fino a marzo 2008 quando incomincio ancora ad avere forzi giramenti di testa che mi spaventano e mi fanno venire anche la tachicardia e pressione alta.Cosi faccio eco al cuore ed il cuore e' sano,pero' la pressione e' sempre 80/140-145.dopo vari controlli della pressione mi consigliano di prendere 1/4 di pastiglia x la pressione al di'(dicono che' e' una dose da neonati)mi danno 8 gocce di lexotan al mattino e sera ma le prendo solo x 4 giorni xche' non ne sento il bisogno,pero'i giramenti di testa e questo senso di confusione non passano,nel frattempo in mezzo a questi eventi c'e' anche un grave lutto in famiglia che mi lascia molto triste.arriviamo all'estate e cmq in questi 3 mesi ho fatto anche giorni in cui stavo al top,e cmq faccio regolarmente sport.Poi a fine giugno mi accorgo che la pressione e' fin troppo bassa 60/110 e allora sospendo la pastiglia x la pressione e prendio gocce di tiglio evitando di bere caffeina da ormai 3 mesi(provo pressione quasi tutti i giorni ed e' a posto).BE scusi ma dovevo un po spiegare la mia situazione.Ora sto bene peso 71 kg faccio sport e lavoro.pero non riesco a togliermi di dosso questi giramenti di testa e ognio tanto questo stato di confusione alla testa e la mia tets a sembra sempre che si sul "chivala'",insomma faccio una vita regolare ma non riesco anon pensare che mi possa venire qualcosa o che se vado in un posto o al lavoro mi vengaqualcosa,cosi a furia di pensarci poi mi vengono questi disturbi.
ho ripreso a fumare haschish ogni tanto con gli amici.Cosa mi consiglia?E' l'haschish che mi sta rovinando la vita?grazie x l'ascolto

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
La descrizione che dà dei suoi disturbi è piuttosto dettagliata. Tuttavia, dato che lei fa uso abituale di sostanze e assume farmaci, sarebbe opportuno che reinserisse la sua richiesta in area psichiatria. Alternativamente le suggerisco di richiedere direttamente una visita psichiatrica, se ancora non l'avesse fatto.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
grazie dottore lo faro',pero' io uso "sostanze" solo hashish e basta,non prendo farmaci abitualmente,uso delle gocce di tiglio abitualmente comprate in erboristeria,comunque grazie x la risposta immediata.cordiali saluti
[#3]
Utente
Dottore buonasera,e' passato circa 1 anno da quando avevo scritto la mail precedente...ho visto uno spichiatra che mi ha consigliato dapagut 20 mg al giorno...e' da novembre che la prendo e gia dal mese di dicembre tutti i miei disturbi sono passati..sono un'altra persona libera di fare qualsiasi cosa senza avere piu attacchi di ansia o panico.la mia terapia sarebbe dovuta finire ad aprile ma il medico mi ha consigliato,dato che non mi provoca effetti collaterali il farmaco di proseguire fino a settembre x rafforzare la cura...Avrei due domande la prima se la paroxetina fa ingrassare,xche' a livello addominale mi sono gonfiato e peso circa 5 kg in piu rispetto all'inizio della cura..la seconda domanda e' la seguente ma quando smettero' di prendere la paroxetina e i livelli di serotonina torneranno normali,mi torneranno gli attacchi di panico??il mio medico mi ha detto alla prima visita che di attacchi di panico non si curano ma si guarisce..grazie
[#4]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
se teme che si possano ripresentare degli attacchi di panico, il mio consiglio è quello di affiancare al trattamento farmacologico in corso una psicoterapia. Questa, infatti, potrà darle gli strumenti necessari per riconoscere ed affrontare efficacemente l'ansia ed eventuali attacchi di panico.
Nel caso provi a parlane anche con lo psichiatra che la sta seguendo.
Cordialmente
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
chiariamo subito che lei fa una richiesta su un trattamento farmacologico che deve essere discusso esclusivamente con una persona laureata in medicina e non con altri.
Il trattamento con Paroxetina puo' comportare aumento di peso, ma un aumento di peso di circa 5 kg, credo da circa un anno, non e' correlabile quale effetto collaterale ma da considerarsi anche come un miglioramento della sua condizione personale.
Quando si assume un trattamento non si discute mai di livelli di serotonina, legati al disturbo, in quanto non e' assolutamente utile a nessuno.
Quando verra' stabilito di interrompere il trattamento si valuteranno eventuali condizioni accessorie.
Oltretutto, deve considerare anche che un trattamento standard per il suo disturbo varia tra i 18 ed i 24 mesi.
Le opportune valutazioni cliniche devono essere rimandate al suo curante.