menage a trois
Gentili,
sono il marito di una coppia felice e con ottimo rapporto. Viviamo assieme da quattro anni e la relazione è più che appagante e trasparente. Da poco tempo abbiamo iniziato a fare sesso a tre e con coppie. Troviamo il gioco molto erotico e ci intrigano soprattutto le situazioni intriganti e cerebrali. Facendo sesso a tre mi son accorto che mi eccita moltissimo veder mia moglie abbandonarsi nelle braccia dell'altro. Mi eccita molto anche vederla corteggiata e vedere loro che mentre lo fanno (io sono comunque sempre partecipe) si tengono la mano.
Mi chiedo cosa mi spinga a provar piacere nel vedere mia moglie che si tiene mano nella mano con un altro uomo o che si bacia appassionatamente con lui.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Mi chiedo cosa mi spinga a provar piacere nel vedere mia moglie che si tiene mano nella mano con un altro uomo o che si bacia appassionatamente con lui. "
Gentile Utente,
di solito i significati che vengono da noi attribuiti, sono costruiti a partire da noi, dalla nostra storia di vita ecc..
Per Lei è un problema notare tutto ciò o la Sua è solo una curiosità?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
le allego una lettura su un argomento affine a quello da Lei suggerito, che potrà forse offrirle qualche spunto di riflessione:
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La sessualità è un universo complesso e sfaccettao, analizzarlo online è decisamente impossibile
Le allego una lettura sul sesso a tre e sulle dinamiche inconsce che spingono la coppia ad avventurasi in questi terreni "esterni" alla coppia stessa.
Alle domande che lei pone, si può rospomdere solo all'interni di un setting adeguato,mio potente e soprattutto protetto, lei chiede la disamina del suo immaginario erotico.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
Gentili,
ho letto diverse cose sull'argomento ma la cosa che mi ha scritto a scrivere è che non trovo nulla che rispecchi il mio caso. Per rispondere alla domanda della Dr.ssa Pilieci la cosa non mi crea disturbo, è forse più una curiosità. Mi eccita poi molto la situazione, diverso ovviamente sarebbe se la situazione uscisse dal gioco e nascessero delle complicazioni sentimentali escludendo me.
Non ricerco sottomissione nel gioco, è più un godere di un dato estetico, delle movenze e delle espressioni che scaturiscono dagli amplessi e dalle situazioni che si creano. Ci intrigano però i giochi cerebrali per cui anche atteggiamenti più intimi tra mia moglie e l'altro mi stuzzicano, mi piacciono. Mi chiedo però fino a quanto ci si può spingere in questo gioco e quanto si riesce a tenere negli argini una situazione così trasbordante. Inoltre mi incuriosisce sapere perché mi procura piacere, ma ripeto, non mi procura disagio.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Mi chiedo però fino a quanto ci si può spingere in questo gioco e quanto si riesce a tenere negli argini una situazione così trasbordante
>>>
Questo lo deve vedere lei "solo vivendo". Nessuno può dirle "vada avanti" o "si fermi qui" o vivere l'esperienza al posto suo.
Tuttavia, il solo fatto che lei se lo chieda, e ce lo chieda, lascia forse trasparire una certa ansia. Perché prestando la moglie a un altro, tanto per parlar chiaro, c'è sempre una quota di rischio che alla fine lei inizi a preferire più l'altro che lei.
Potrebbe essere questo ciò che l'ha spinta a interrogarsi?
[#6]
Ex utente
gentile Dr. Santonocito,
forse Lei ha ragione,
<< prestando la moglie a un altro, tanto per parlar chiaro, c'è sempre una quota di rischio che alla fine lei inizi a preferire più l'altro che lei.>>
magari inconsciamente un po' di ansia me la crea, anche se mia moglie non mi dà mai ragione di dubitar e la nostra vita di coppia così come il nostro rapporto sessuale è sempre molto molto appagante. In effetti mi capita che mentre giochiamo con altre persone ho dei cali di erezione nonostante la situazione mi ecciti molto. Forse è più questo che crea ansia perché il gioco in sé è molto intrigante. Non so bene come risolvere la cosa, mentre quando siamo in intimità, noi due, tutto è perfetto
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sua moglie può essere in perfetta buona fede, ma di per sé non basta come garanzia affinché le cose procedano lisce e senza scosse.
Quando ci sono di mezzo tante teste, è illusorio pensare di poterne mantenere il perfetto controllo... l'unica alternativa è navigare a vista.
>>> mi capita che mentre giochiamo con altre persone ho dei cali di erezione nonostante la situazione mi ecciti molto
>>>
E in questi momenti di forte eccitazione, se ci riflette un attimo, le sovvengono più pensieri del tipo "com'è bella/attraente mia moglie" oppure "com'è potente lui, io mi sento un gradino al di sotto"?
[#8]
Ex utente
Gentile Dr.,
grazie ancora per la risposta.
Provvedo a rispondere alla sua domanda.
<<E in questi momenti di forte eccitazione, se ci riflette un attimo, le sovvengono più pensieri del tipo "com'è bella/attraente mia moglie" oppure "com'è potente lui, io mi sento un gradino al di sotto"?>>
Penso: che bella e che attraente è mia moglie, è bellissimo vederla ed averla.
Mi piacciono le sue espressioni, le sue posizioni e la sua sensualità e ciò che lei fa con lui o gli altri è molto simile a ciò che fa con me. Parlando con mia moglie di questo lei si sente molto tranquilla perché sa che io son sempre con lei e che può, con la mia approvazione, lasciarsi andare tranquillamente. Inoltre ho sempre la conferma da parte di lei di quanto appagante sia per lei il mio modo di fare l'amore e di quanto potente, deciso e dolce sia il mio atto con lei.
Questi cali sono sopraggiunti popola prima vota che lo abbiamo fatto in tre: io ero molto eccitato e ho concluso quasi subito non riuscendo poi a riprendere l'erezione. E' possibile che sia stata quella la causa? Potrebbe essere una iper-eccitazione che sabota la mia libido per paura di non durare a lungo? In privato però i nostri rapporti sono sempre stati molto lunghi.
Sulla "navigazione a vista concordo.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
No, non credo sia dipeso da quello. La forte eccitazione può portare a una conclusione prematura, come le è successo, ma l'elemento di novità (per essere eufemistici) è costituito dalle terze persone che si sono inserite nel rapporto.
È il sapere e il vedere che situazioni del genere sono in atto a causarle probabilmente problemi di erezione.
Però sarebbe difficile approfondire online. Oltretutto è poco tempo che avete iniziato a giocare in questo modo, è possibile che con il tempo la sua erezione si normalizzi. Se non dovesse succedere o se dovesse riconoscere che una certa ansia è presente, può chiedere un consulto di persona a un collega.