Assuefazione lexotan

Salve da circa 15 gg prendo la sera 15 goccie di lexotan x placare l'ansia e dormire. All'inizio dormivo bene poi ho cominciato a non avere + ansia a pensare di diventare dipendente quindi faccio una prova prima di prendere il lexotan per vedere se riesco ad addrmentarmi senza. Adesso sono sostanzialmente tranquillo fino a quando non metto la testa sul cuscino e pendo che non prenderò sonno senza il lexotan. Ho provato ieri a prendere 10 goccie ma mi sono svegliato dopo 3 ore e non ho più dormito. Come posso fare per dormire e smettere di prendere il lexotan
[#1]
Dr. Andrea Antonelli Psicologo, Psicoterapeuta 89 2
Gentile Utente,

innanzitutto la invito ad un consulto presso un cardiologo o il suo medico di base, così da verificare la posologia terapeutica dell'ansiolitico che sta assumendo rispetto a quest'ansia/insonnia che andrebbe opportunamente diagnosticata, eviti il fai-da-te con questi medicinali.
Comunque non si affretti a parlare di assuefazione ed eviti di ridurre il dosaggio al di sotto del minimo in quanto produce l'effetto contrario!

Dovrebbe essere davvero penoso non riuscire ad addormentarsi, a non lasciarsi andare, a non abbandonarsi una volta coricato a letto, però tenga presente che questo tunnel senza uscita nel quale sembra trovarsi, così oscuro non è in quanto il fatto che giunga a letto senza l'ansiolitco sembra quasi una sfida e l'assicuro che è già un atteggiamento positivo, reattivo.

Quindi le consiglio un consulto medico e poi affidarsi ad un sostegno psicologico che possa compredere cause, modalità di questi suoi sintomi e provvedere ad un pecorso terapeutico adeguato.

Nel frattempo provi con fitofarmaci (valeriana, biancospino) oppure se si tratta solo di un problema di sonno anche la melatonina (ormone del sonno) potrebbe essere adeguata, ma ne parli col suo medico.

Mi tenga pure informato se lo desidera.

Cordialità

Dr. Andrea Antonelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta.
Ho già parlato con il mio medico di famiglia il quale mi ha detto che il lexotan non crea dipendenza e che posso usare per un pò questo medicinale prima di andare a letto, lui me lo ha prescritto.
Il fatto è che prima avevo ansia durante il giorno mentre adesso sono quasi perfettamente a posto, ho una molto remota sensazione di ansia ogni tanto. Dato il mio carattere coriaceo vorrei non dipendere dal lexotan e smettre stasera stessa di prenderlo ma 1) + cerco di dormire + non dormo 2) mi hanno detto che fa male smettere improvvisamente. Che faccio? lo abbandono e se non dormo per 2 giorni il terzo prenderò sonno?

PS: anche se mi sono ripreso l'11 ho appuntamento con uno psicologo xchè voglio capire a fondo cosa mi è successo

PSS:quale è la dose minima sotto la quale fa l'effetto contrario?

Ancora grazie infinite per la sua cortesia
[#3]
Dr. Andrea Antonelli Psicologo, Psicoterapeuta 89 2
Gentile Utente,

le ricordo che quest'area è di Psicologia, quindi la invito a porre richieste attinenti aree mediche nei settori di appartenenza.
Sono lieto abbia un consulto con uno Psicologo al quale può riferire e chiarire tanti aspetti della sua vita che in questa Sede non avrebbe nè senso nè etico discuterne, ma vorrei fornirle un paio di consigli:

- se cerca di dormire e non dorme, probabilmente il motivo è che non ha sonno
- circa le domande sull'ansiolitico, provi un consulto da un cardiologo in quanto, sebbene si assuma spesso per addormentarsi, questo farmaco è usato da chi ha problemi cardiaci...

Mi tenga pure informato se desidera, buona giornata.