Dieta

Salve, sono una ragazza di 22 anni, sono alta 175 cm e peso 90 kg. quattro anni fa con l'esame di stato misi 16 kg in scarso 2 mesi. da allora il mio peso oscilla tra 85 e 96! non riesco a seguire una dieta, ho provato ogni tipo di dieta, ma dopo un mese (in cui riesco ap erdere anche 10 kg)mangio in maniera nervosa, "abbuffandomi" e riprendo tutto. mi ci vuole uno specialista? se si, io sono di napoli, mi può consigliare qualcuno? vorrei risolvere questo problema. grazie
[#1]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta 93 5
Cara Amica, il grosso problema delle diete è proprio la fase di mantenimento che è legato al cambiamento dello stile di vita. Potrebbe esserle utile un approccio multidisciplinare che segue un modello terapeutico che prevede, appunto, più figure professionali (medico, dietologo-dietista, psicologo). Personalmente su Napoli non conosco terapeuti, ma potrebbe consultare questo sito http://www.positivepress.net/AIDAP per avere informazioni su chi è formato con questo tipo di approccio.
Buona fortuna

Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta
www.loanopsicologia.it www.nonpartoditesta.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
prima di parlare di disturbi del comportamento alimentare sarebbe necessario effettuare alcuni esami specialistici (endocrinologici, dietologici, cardiologici, ecc.). Ci sono realtà (private e convenzionate) come ad esempio i centri per l'obesità, in cui potresti trovare un'equipe dedicata a questo tipo di problemi (per questo chiedere o al tuo medico oppure all'ospedale più vicino a te)

Non significa che tu sia "obesa" (anzi, in base a quanto ci scrivi hai un indice di massa corporea pari a 29,41, per cui nel limite superiore del sovrappeso)ma che sicuramente avrai bisogno di un aiuto specialistico, perchè da sola probabilmente farai una gran fatica

Nel frattempo puoi farti un'idea sui problemi legati al comportamento alimentare leggendo il libro di RICCARDO DALLE GRAVE "Alle mie pazienti dico..."

E stai tranquilla che una soluzione la troverai

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_