Dolori allo sterno

Da circa 20 giorni soffro di un dolore/fastidio allo sterno all'altezza dell'esofago. Il medico ipotizzando esofagite da reflusso mi ha fatto eseguire una gastroscopia che pero' non ha rilevato nulla di anomalo. Poi il mio medico mi ha detto che potrebbe essere una infiammzione della cartilagine dello sterno e mi ha prescritto antinfiammatori. Li ho presi per tre giorni ma poi li ho sospesi perche' non mi davano alcun beneficio. Il dolore e' costante ma non si associa ne' a sforzi, ne' alla respirazione, ho notato pero' che faccio frequenti piccoli ruttini con la bocca. A volte il dolore sembra bruciore, altre volte ho la sensazione di avere un peso sullo sterno. Potrebbe trattarsi di un sintomo dovuto all'ansia? Dovrei fare altri accertamenti per escludere patologie organiche? Preciso che soffro anche di scoliosi e cervicale e pratico yoga pilates.
Grazie infinitamente dell'attenzione
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

una volta accertato che non vi sono cause di tipo organico è opportuno procedere sul versante psicologico.

L'ansia potrebbe essere una causa, ma è bene accertarsene con sicurezza.

Le consiglio quindi di contattare uno/a psicoterapeuta della Sua zona che si occupi di disturbi psicosomatici.