Non riesco a fidarmi e a lasciarlo libero

Buonasera, mi chiamo Laura e ho 26 anni. Sono una ragazza come tante .. Studio alla sera e al mattino lavoro. Sono quasi 10 mesi che sto con un ragazzo dopo 2 relazioni finite con la sottoscritta "cornuta e mazziata". Lui ha un anno in più di me ed è sempre stato fin ora un ragazzo affettuoso e amorevole con me. Mi riempie di complimenti ma ... nonostante tutto io non riesco a fidarmi di lui in particolare in una situazione: quando lui beve un pò (solitamente in discoteca perché dice che altrimenti non si diverte) diventa troppo sciocco. Continua a vagare perchè fermo in un punto non gli piace stare, socializza. Tutto questo mi manda in ansia.. io dietro di lui che controllo che non inciampi in qualche ragazza carina perche sono convinta che da alticcio è vulnerabile. Questa condizione mi ha portato a non concedergli di andare a ballare senza di me... Non mi fido è più forte di me .. Ho paura che nonostante mi dica che mi ama finisca tra le braccia di un'altra. Gli ho chiesto di non bere più nulla. Si è limitato è vero ma il suo discorso è sempre quello "io in discoteca ci andavo per rimorchiare prima di conoscerti e bevevo un pò per divertirmi e socializzare più facilmente.. ora che sto con te bevo un pò perchè almeno sono più allegro e mi diverto dove solitamente da sobrio mi annoierei.. non amo ballare per cui magari sbagliando ma mi diverto così". Lui dice che comunque non mi tradirebbe eppure lo vedo così vulnerabile quando è su di giri. Ciò mi porta a vietargli di andare a ballare senza di me. Per me discoteca è uguale a tradimento. Non mi ha risposto "fa nulla io vado lo stesso " però mi ha detto " ... Io non vado però sappi che vietarmi le cose non risolve le cose".
Ho paura... Io ho paura di essere tradita. Mi ha sempre ripetuto che piuttosto che tradirmi prima me lo avrebbe detto. Ma chi non lo avrebbe detto? ogni uomo ha questa frase in bocca!!! avete consigli da darmi? sono già di mio una persona insicura.. non ho amiche in quanto nonostante frequento la scuola e la palestra non so come allacciare qualche contatto. Dove sbaglio? Grazie per l'ascolto... Rimango fiduciosa in una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Ha già postato una richiesta simile, crede di non aver ricevuto le chiarificazioni che cercava?

Purtroppo la sua insicurezza non aiuta, ma questo lei lo sa già. Rischia di mettersi in una posizione di svantaggio e rischia inoltre di vedere realizzate le sue paure, perché è lei stessa che crea il terreno fertile per evadere dalla relazione di coppia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta 34 1
Buongiorno Laura!
la fiducia in una relazione è certamente importante. Se non riesci a fidarti ed hai così tanta paura di un tradimento forse è perché a questa relazione tieni particolarmente. Bisognerebbe però capire come mai è così importante non essere tradite?
I pensieri che abbiamo e le paure che essi scatenano hanno sempre un loro importante significato. Comprenderlo non è semplice e sarebbe utile parlare personalmente con uno specialista per comprendere come migliorare la propria vita sentimentale.
Restiamo in ascolto

Dr.ssa Serena Bosco
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale