Tradimento seriale

Salve, da tempo avevo una relazione con una donna impegnata, iniziata un per gioco per poi finire ad avere un rapporto da pseudofidanzati in quanto questa persona alternava la sua permanenza in due città diverse e ciò le permetteva in maniera abbastanza semplice di gestire la relazione con fidanzato e amante (ossia il sottoscritto).
Come spesso avviene in a suo dire, non aveva mai tradito in vita sua, io ingenuamente ho creduto a ciò.
Il rapporto con questa persona dopo oltre un anno è finito per sua decisione e dopo qualche mese sono venuto al corrente del fatto che io ero soltanto uno di una lista infinita dei suoi tradimenti ed oltretutto avvenuti anche in periodi in cui aveva questa relazione con me.
Ora la sensazione come se fossi stato tradito anche io e non riesco a tollerare il fatto che sono venuto al corrente di tutto ciò a rapporto concluso il tutto mi reca parecchio disagio e ho difficoltà a riaquisire serenità in quanto non riesco a tener dentro di me ciò ciò che sono venuto a sapere e mi rivolgo a vi per chiedervi cosa dovrei fare al fine di superare questa situazione logorante e se potesse essermi di aiuto parlare con lei sfognadomi sul fatto che ho saputo il tutto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

questo tipo di rapporto non è per tutti: Lei dice di aver iniziato per gioco, ma poi è stato sedotto dalla signora...
Che fare? Si dia tempo ma se non riuscisse a indirizzare il proprio sguardo altrove, allora è il caso di farsi aiutare da uno psicologo sia per capire come mai si è messo in una tale relazione, sia perché fa fatica ad uscirne.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Cerchi anche di separare il suoi problemi da quelli della signora (che non mancano...).

I Suoi sono quelli che ha descritto: fine di un rapporto, essere stato tradito ripetutamente.

E di conseguenza dolore e aggressività.

Per il "cosa fare", La mando alla #1, condividendo quanto la Collega Le ha suggerito.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
credo anche io che di base ci siano dei problemi da scindere da questo spiacevole fatto, ma ora ho un pressante desiderio di avere uno sfogo con questa persona dicendole ciò che ho saputo e iò che penso di lei, non riesco a tollerare che avendolo saputo quando non avevo piu rapporti con lei, ne sia uscita anche pulita da questa situazione, non so se sia opportuno un mio nei suoi confronti o sia meglio far trascorrere la cosa con indifferenza.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Faccia come ritiene meglio,
se crede meglio farle sapere che "ha saputo", lo faccia. Può farlo anche "con indifferenza", se Le pare opportuno.

I traditori seriali in genere non si fanno impressionare molto da questi sfoghi...

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Immagino che il suo sentire oscilli tra il desiderio di vendetta e di chiarificazione ...come spesso accade "dopo".

Dovrebbe fare soltanto quello che è meno doloroso per lei, spostando il Focus del sentire soltanto su di lei:
Cosa la fa stare meglio...
Cosa si spetta che succeda..
Cosa desidera realmente..
Spera in una riconciliazione...
Vorrebbe perdonarla...
Vorrebbe sapere..
Non sapere...

Le allego svariate l'errore sul complesso tema del tradimento.

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5550-lui-lei-e-l-altro-perquisire-gli-sms-del-partner-e-rapina-lo-stabilisce-la-cassazione.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio vivamente dei consigli, comunque il senso del voler mettere al corrente lei di ciò che sono venuto a sapere è dovuto al fatto che non riesco a tollerare il tutto sapendo che lei si senta pulita ai miei occhi e credo che farglielo sapere sia una liberazione, no spero in un riconciliamento ma allo stesso tempo chiedo a voi esperti perchè questa donna abbia continuato a frequentarmi e tutt ora a storia finita( per sua decisione) mi chieda di rincontrarci perchè ha desiderio di affetto da parte mia, non capisco, cosi non capisco perchè quando aveva dei rapporti sessuali con altre persone veniva a parlare con me di queste persone, citandole in maniera fintamente casuale, cose che ho capito solo poi, non riesco a decifrare minimamente questa persona.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non possiamo sapere cosa passa dalla mente e dal cuore di questa donna.
Sensi di colpa...
Voglia di riavvicinarsi....
Attitudine alla riparazione.....

Dovrebbe chiederlo a lei.

Sposti però il Focus su di lei e si chieda davvero - oltre la rabbia e la sofferenza - cosa desidera lei
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se Lei ritiene che sia importante per sè metterla al corrente di ciò che è venuto a sapere, lo faccia.

Però senza l'illusione di capire.