Problemi in famiglia

Salve a tutti mi chiamo giuseppe e ho 18 anni, vi voglio raccontare un po dei miei problemi in famiglia . COmincio col dire che
mia madre soffre di ina forma di deprressione abbastanza grave da circa 8 anni quando sta malata praticamente in casa non fa quasi nulla dorme solo . A volte mi arrabbio anche con lei ma purtroppo capisco che non è colpa sua lei è solo una vittima di questa malattia,in tutto ció lei è seguita da un neurologo e prende psicofarmaci a manetta. Poi veniamo a mio padre il principale responsabile di questa famiglia che non va d'accordo , mia madre ha molta paura di lui perché lei ha gia i suoi problemi poi si mette anche lui che la ricatta di non dargli i soldi a fine mese ,litiga sempre con la famiglia di mia madre e lei poverina soffre molto e questo sicuramente accentua la sua depressione , lui dovrebbe capirla essere paziente con lei invece niente gli dice parole la offende in continuazione e gli fa i dispetti molte volte quando stavano litigati lui gli buttava gli il cibo per terra di notte , tutti i vestiti negli armadi fuori al balcone e lei poverina gia non ha forze lo doveva alzare di mattina . Io con mio padre non ho dialogo sono sempre freddo cerco di evitarlo il più possibile e quando meno posso parlargli meglio è ...io gia sono un ragazzo molto timido e sensibile e riservato con una persona come lui non potrei mai aprirmi e credetemi a volte ci ho anche provato ma è strano non lo capisco mentre sta calmo improvvisamente ha dei scatti si altera . Lui divme pensa che aono un buono a nulla dice che sono muto ecc ,quando lo strani e lui visto che non va d'accordo con nessuno . Poi c'è mia sorella che ha solo 13 anni lei è piccola ma la stanno facendo crescere malissimo d'altronde come me . In casa quando c'è mio padre ognuno se ne sta per fatto suoi in una stanza diversa , quando a volte va a lavoro o parte per un periodo di tempo visto che fa il carabiniere si vede la differenza io mia mamma e mia sorella stiamo molto meglio insomma c'è più dialogo . QUesto per me è stato uno sfogo voi che ne pensate? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo, posso capire la tua complessa situazione famigliare e comprendo il tuo sfogo, ma non possiamo essere noi a dare una forma a ciò che hai descritto, perché dovresti essere tu in prima persona a formulare dei dubbi, delle domande, ecc. altrimenti rimane difficile orientarsi in tutta questa serie complessa di relazioni.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it