Tradimento mia moglie con sexting e fisico
Salve,
Vi espongo brevemente il mio problema. 4 mesi fa sono venuto a conoscenza che mia moglie mi ha tradito. La relazione extra è stata prevalentemente virtuale, il cosiddetto sexting, con messaggi erotici, foto di nudo e qualche telefonata. Il tutto è durato 5 mesi, poi lei ha avuto il coraggio di smettere, per poi riprendere dopo tre mesi per altri tre mesi fino alla mia scoperta. In tutto questo ci sono stati solo due incontri fisici. Ovviamente per me è ancora un trauma. Dico la verità...se fosse stato solo il sexting, avrei con difficoltà anche superato, ma per tutto il contesto sono amareggiato. Voi sapete benissimo cosa sto passando. Sono stato già da uno specialista, sia solo che con lei, ma sentirmi dire che la colpa di questo tradimento e anche mia.....mi suona strano. Già mi trovo in stato pietoso, quando poi sai che ho trattato mia moglie per 21 anni come una regina, e per sua stessa ammissione (mia moglie) non c'era niente che non andava, anzi
Poi mi sono sentire dire sempre dallo specialista, che forse gli ho dato troppo, e che non avendo grilli per la testa, ha pensato bene di fare la ragazzina. Mia moglie la trattato ancora come si fa da fidanzati, e che la riempivo tanto di attenzioni, sorprese, complimenti, regali, fiori, aiuto in casa, schiacciavo i suoi complessi ect ect.
L'unica cosa che lei mi dice che era angosciata, era la sua situazione lavorativa, l'era molto pesante. Lei è pentitissima, e mi racconta che per lei era solo un gioco, come guardare un film, e che come se fosse in balia di quella persona, e che non riusciva a dire di no per le foto. Le sedute a letto non era convinta di andarci, ma per paura che il gioco finisse, ha acconsentito ad incontrarsi.
Vorrei sapere egregi Dottori cosa può essere accaduto a lei? Come si può tradire se si ama un uomo (detto da lei)? Perché dopo tre mesi che si era riuscita a staccarsi, ci è ricascata? Perché poi sesso, e poi solo due volte in 7/8 mesi?
Come posso superare io personalmente questo trauma? Cosa devo pensare? Io mi sente malissimo, sto proprio a pezzi, non vivo piu. Ho perso la mia autostima, mangio poco, piango e vomito.Lei mi ama tanto, e non vuole perdermi, e non ha mai pensato quella persona al di fuori di quel contesto.
Come lo superò?
Grazie mille sarei molto grato se mi rispondere te.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
da quale specialista si è recato? se non è convinto delle risposte ricevute può consultarne un altro/a.
Lo specialista le ha indicato delle motivazioni che sono plausibili, altre potrebbero esserci in aggiunta. Di seguito lo psicologo dovrebbe anche dare degli strumenti per risolvere la situazione e recuperare il vostro rapporto, sempre che siate disposti a seguirlo.
Capisco che lei si possa sentire distrutto, ma tenga presente che un buon rapporto sentimentale e coniugale è cosa preziosa e difficile da ritrovare, una volta persa, per cui penso valga la pena di fare ogni sforzo per recuperarlo.
Sul mio sito professionale può trovare articoli sul perdono e sul matrimonio.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Sicuramente, stiamo facendo dei sforzi abnormi.....per recuperare visto che ci sono dei figli, e perché no c'è anche l'amore. Ma un psicologo deve recuperare, non affondare. Ne ho già cambiati due. Speravo che mi desse un opinione razionale della cosa. Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Uno psicologo dovrebbe analizzare unitamente alla coppia le motivazioni e le crepe che hanno spinto al tradimento.
Crisi personale..
Crisi di coppia...
Crisi familiare...
Mancanza di attenzioni, di cure..
Impoverimento della vita sessuale...
Crisi di mezz'età .,
Sempre all'interno di un setting adeguato, protetto e Non colpevolizzante si dovra no trovare le strategie residue della coppia e lavorare sulla crisi, sul dialogo, sull'affettivita e sulla sessualità
Le allego del materiale da poter consultare e le faccio i miei più cari auguri di " ricostruzione"
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Cosa intende per opinione razionale?
L' essere umano ha dei bisogni insopprimibili, razionali o meno che li si voglia considerare e di essi deve occuparsi lo psicologo, più che della razionalità.
D'altra parte dirle di più significherebbe addentrarsi in una diagnosi che, fatta su questo sito, potrebbe essere azzardata. Ha pensato di consultare una psicologa? La grande maggioranza degli psicologi sono donne.
[#5]
Utente
Sono stato sia da uno specialista uomo che donna, con delusione per tutti e due. Ovviamente neanche on Line si riesce a dare un consiglio, un giudizio, una chicca........sono proprio vere quelle leggende metropolitane, sui psicologi.....
CORDIALMENTE.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gli psicologi non danno ne consigli, ne chicche, tantomeno giudizi, per fortuna
Ma erogano diagnosi cliniche e terapie individuali o di coppia
Le abbiamo fornito parecchi spunti di riflessione ed anche svariate letture.
Se non si trova bene con nessuno, forse dovrebbe porsi qualche domanda su di sé
Spiacenti di non averla potuta aiutare
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
le ho detto che una diagnosi in genere non è sufficiente per risolvere il problema e, su questo sito è proibita; i motivi alla base di un tradimento possono essere diversi: insofferenza verso caratteristiche o comportamenti del partner, ripicca, allontanamento affettivo, caratteristiche di personalità, superficialità ecc..
La soluzione dei disturbi di solito passa attraverso delle sedute di psicoterapia, pertanto non sempre delle informazioni possono essere sufficienti.
Le ho dato degli articoli gratuiti che, come dice la collega, offrono spunti di riflessione.
Trovo perciò le sue velate offese nei confronti degli psicologi, e indirettamente di questo sito, immotivate.
[#8]
Utente
Non solo io che la penso così. ...sono i numeri...spiacente.
Cordialmente.
[#9]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Saranno i numeri come dice lei, ma non può equiparare un consulto on line con veri e propri colloqui di consulenza in uno studio professionale.
Cordialmente