Lutti in famiglia

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto in quanto sto passando un periodo non molto positivo nella mia famiglia. E' morto da poco il mio cane che avevamo da 13 anni ed ora mia nonna è stata ricoverata nel reparto di respirazione intensiva, non è morta ma c'è molta probabilità che possa accadere a breve. So che ognuno reagisce in maniera differente in base alle situazioni ed i problemi che si ritrova di fronte ma la mia reazione davanti a questi avvenimenti mi ha lasciato piuttosto di stucco: non sento dolore, riesco ad uscire con gli amici e divertirmi, sono più razionale del solito e mi occupo delle faccende e del lavoro in un modo più lucido del solito, dentro di me è come se fossi stata preparata alla faccenda e quindi è come se per me fosse tutto normale. Forse sento anche la responsabilità di essere forte dato che vedo mio padre è giù di morale e non riesce a mangiare a volte, in più ha un'ernia e riesce a lavorare con fatica...lui dice che la mamma è sempre la mamma e quindi è normale che lui ci stia più male dei nipoti. In ogni caso non avrei mai immaginato di reagire in questo modo di fronte a questa situazione: per anni ho fatto spesso incubi relativi alla morte di mia nonna ed ogni volta mi alzavo angosciata e ringraziando che fosse solo un sogno. Adesso invece mi sento insensibile...specifico che mia nonna mi ha cresciuta quindi abbiamo sempre avuto un rapporto stretto...la portavo tutte le settimane a fare la spesa...è come se prima che succedesse fossi sempre stata angosciata nel timore che potesse succedere, ma che ora che sta succedendo davvero è come se il mio cervello non volesse soffrire...e fin qui tutto ok, ma non pensavo di riuscire ad essere così insensibile. Un anno fa invece quando è finita la relazione di 7 anni con il mio ex ne sono uscita devastata, ci sono voluti mesi per riprendermi, ero caduta in depressione ma ora sono risalita e sto bene. Forse non ho più voglia di star male e il mio cervello mi protegge, però anche se faccio tutto quello che posso per aiutare, non riesco a soffrire. E anche per il cane al quale ero legata, ho pianto subito ma poi è come se adesso che non c'è più io non voglia soffrire ma solo ricordare i bei momenti in cui era nella nostra famiglia. Invece mia nonna non è ancora morta, ma è come se fossi pronta e so che può succedere da un momento all'altro( i medici dicono che è viva per miracolo)..è come se accettassi tutto quello che succede e me lo facessi scorrere addosso senza fare una piega. Quindi mi chiedo se succederà che un giorno scoppierò a piangere, o se semplicemente non succederà niente. Mi sento come se il mio cervello tentasse di bloccare tutto ciò che può provocarmi dolore, ma il dolore fa parte della vita e tutti prima o poi lo proviamo. Forse il mio ha detto basta e non vuole più soffrire. Comunque volevo chiedere un parere, perchè mi sento un pò anaffettiva e distaccata in questo periodo quando invece sono sempre stata molto sensibile e dalla lacrima facile. Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Forse non si tratta di essere insensibili, ma più semplicemente Lei sta reagendo in questo modo perché sotto stress e quindi l'adrenalina è in grado di fare in modo che Lei abbia tutta questa energia, anche per stare vicino a Suo papà in questo brutto momento.

Si sente in colpa per il modo in cui sta reagendo o si tratta di una curiosità?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, non penso affatto che lei sia insensibile, questa è una reazione di difesa , anche perchè suo padre, che lei ama , ora le appare più fragile e bisognoso di aiuto.. Si lasci vivere come sente, sensibilità è anche coraggio di radunare le forze , quando si è in trincea e i cecchini sparano, difendere sè stessi e propri cari è indispensabile.
Anche disperarsi, piangere è un lusso che non sempre ci si può permettere..
Coraggio, la nonna è contenta di lei..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per le parole di conforto, mi saranno sicuramente utili.